Il quarto capitolo della nuova saga di Il pianeta delle scimmie, diretto con sagacia dall’anonimo Wes Ball (suoi i vari Maze Runner), si presenta probabilmente come il film più interessante di questo mastodontico progetto di reboot. Rispetto a Matt Reeves, regista dei due capitoli precedenti, Ball tiene sotto controllo gli effetti meramente action e pirotecnici attribuendo al film un ritmo contemplativo molto in linea con la serie degli anni 70.

scena
Il regno del pianeta delle scimmie (2024) scena

Il raggiungimento della maggiore età di Noa (Owen Teague), che deve salvare i membri del suo clan rapiti dal feroce Proximus Caesar (Kevin Durand) e, lungo la strada, accoglie gli insegnamenti di Raka (Peter Macon), custode della saggezza di Cesare, imparando a dialogare con l’umana Mae (Freya Allan), è l’impalcatura di un romanzo di formazione che evita le semplificazioni del politicamente corretto. Catturati lungo la strada dai predoni di Proximus, i protagonisti finiscono nel covo del Primate (che evoca le alture di Navarone situato come è lungo una scogliera battuta dalle onde), ai piedi di un enorme deposito che contiene armi e tecnologie umane.

Freya Allan
Il regno del pianeta delle scimmie (2024) Freya Allan

Evitando la banale equazione rovesciata secondo la quale le scimmie corrispondono al lato buono degli umani, emergono nella figura di Mae i tratti di un conflitto irriducibile (politico). Nonostante Il regno del pianeta delle scimmie si offra come paradigma del nuovo cinema hollywodiano e delle sue modalità di produzione, il passo che Ball imprime al film è curiosamente analogico, con i suoi tempi e lentezze. Una scelta strategica interessante molto rispettosa della prima serie e delle idee di Pierre Boulle. Vedremo come continuerà con i prossimi capitoli.

Autore

Giona A. Nazzaro

Direttore artistico del Festival del Film di Locarno. Programmatore Visions du Réel di Nyon (Svizzera). Autore di libri e saggi. Dischi, libri, gatti, i piaceri. Il resto, in divenire.

Il film

locandina Il regno del pianeta delle scimmie

Il regno del pianeta delle scimmie

Fantascienza - USA 2024 - durata 145’

Titolo originale: Kingdom of the Planet of the Apes

Regia: Wes Ball

Con Neil Sandilands, Dichen Lachman, Freya Allan, Kevin Durand, William H. Macy, Owen Teague

Al cinema: Uscita in Italia il 08/05/2024