Tre film che ne fan uno, opera a episodi, nuovi mostri da commedia all’italiana, antologia alla Ai confini della realtà, Lanthimos Cinematic Universe, museo delle sue cere. 1) Un uomo - dopo avere esaudito ogni ordine del proprio padrone, regista di ogni dettaglio della sua vita - si nega a una richiesta di omicidio. Ma non è conveniente.

locandina
Kinds of Kindness (2024) locandina

2) La moglie di uno sbirro scompare. Quando ritorna, il marito non crede sia la stessa persona. E la mette alla prova chiedendole estremi gesti d’amore. 3) Due personaggi in cerca di una tale (comparsa in sogno a lei) che sappia curare dalla morte, per il piacere di una setta che non consuma acqua impura e s’abbevera delle lacrime (di coccodrillo) dei guru.

Hong Chau
Kinds of Kindness (2024) Hong Chau

Già dalle tramine è chiaro: Lanthimos chiede all’attuale compagnia di giro hollywoodiana (Emma Stone + Willem Dafoe, con Jesse Plemons in aggiunta) di riaccompagnarlo a casa, ovvero alle sceneggiature di Efthymis Filippou (da Dogtooth Il sacrificio del cervo sacro). E dunque a un cinema che, meglio di chiunque, sa trovare delle storie esemplari, che riassumono e intensificano aporie e crisi cruciali del presente, con i modi della distopia contemporanea: cioè di un realismo con tratti caricaturali.

Jesse Plemons, Hong Chau
Kinds of Kindness (2024) Jesse Plemons, Hong Chau

Si sta dunque tra il paradosso e la barzelletta, riducendo l’omaggio a Fassbinder a un Dov’è Wally? (seguite le sorti di RMF) perché sono tempi di stupido gioco e simulazione, e ripetendo i volti tre volte, perché il capitalismo di oggi (con tutte le sue forme allucinatorie e le sue illusioni) è un cul de sac da cui è impossibile uscire. Tutto giusto, ma è una formula che si compiace, si riproduce e ripete, pre-vista, automatica, inerte. Che non possa essere altrimenti?

Autore

Giulio Sangiorgio

Dirige Film Tv, co-dirige I mille occhi di Trieste, programma cinema, festival, rassegne, insegna (alla Iulm), sviluppa (progetti di film di giovani registi, per Milano Film Network), e, soprattutto, sopporta. Sopporta tantissimo.

Il film

locandina Kinds of Kindness

Kinds of Kindness

Drammatico - USA 2024 - durata 164’

Titolo originale: Kinds of Kindness

Regia: Yorgos Lanthimos

Con Hong Chau, Emma Stone, Willem Dafoe, Hunter Schafer, Margaret Qualley, Jesse Plemons

Al cinema: Uscita in Italia il 06/06/2024