Il (super)cane è il miglior amico del (super)uomo? Così pensa Krypto (in originale con la voce di The Rock, da noi di Lillo), il super-labrador di Superman, inviato con lui infante sulla Terra da Krypton e da allora suo fedele compagno, anche nella lotta al crimine.

scena
DC League of Super-Pets (2022) scena

E così è effettivamente, fino a quando non entra in scena Lois Lane, facendolo passare in secondo piano. Premessa divertente per una variante animata meno musona dell’universo cinematografico live action DC attuale, che scherza con i santi di casa (oltre Superman, anche Batman e l’intera Justice League) e strizza l’occhio al filone sempreverde (per i bambini, almeno) degli animali parlanti.

scena
DC League of Super-Pets (2022) scena

Dietro s’intravedono i ragazzacci (cum juicio, però) di WAG, cioè lo studio di animazione Warner, che ci ha già regalato i The LEGO Movie. Qui ci si tara sui target più giovani, con qualche contentino per i genitori (la gattina super-criminale che cita Freddy Krueger e I guerrieri della notte) e uno stile elegantemente vintage, memore dei classici cartoon DC anni 90 (e pure del Superman anni 70 di Donner).

scena
DC League of Super-Pets (2022) scena

Infatti, il porcellino d’india Lulu, che tiene in scacco l’intera Justice League per fare colpo sul suo idolo Lex Luthor, riporta felicemente alle intemerate di The Suicide Squad (quello di James Gunn). Elettrizza meno il racconto di formazione sotto la superficie, con Krypto che deve riscoprirsi cane non solo super, anche in relazione ai propri simili, ma è azzeccato il gruppo di animali domestici goffi e disfunzionali suoi compagni d’avventura, resi loro malgrado super dalla kryptonite arancione, pronti a diventare i pet dei membri della Justice League, primo fra tutti il boxer Asso neo bat-segugio. 

Autore

Rocco Moccagatta

Studiava giurisprudenza, ma andava più spesso al cinema di quanto avrebbe dovuto. Dopo l'università, fa la cosa giusta e comincia a occuparsi davvero di film, persino professionalmente. Oggi lo insegna pure, il cinema, in IULM e in altre università del regno, soprattutto il cinema classico e il cinema dei generi popolari, la sua passione da sempre. Per campare guarda anche molta televisione, visto che lavora come scenarista e analista dei media presso la factory di media research Neopsis. Ha scritto e scrive da tante parti, da Duel/Duellanti a Marla, da Ottoemezzo a L'officiel Homme.

Il film

locandina DC League of Super-Pets

DC League of Super-Pets

Animazione - USA 2022 - durata 105’

Titolo originale: DC League of Super-Pets

Regia: Jared Stern, Sam Levine

Al cinema: Uscita in Italia il 01/09/2022

in streaming: su Apple TV Rakuten TV Google Play Movies Netflix Netflix basic with Ads Microsoft Store Amazon Video