Migliori film di sempre

Quella che segue è la classifica dei migliori film di tutti i tempi compilata utilizzando i voti della community di FilmTv.it e, trattandosi di una lista generata sui voti del pubblico e in particolare di una comunità di appassionati cinefili, può presentare sorprese ed essere fonte di interessanti scoperte. La soglia minima di voti perché un film possa entrare in questa lista è di almeno 5 voti, tuttavia la classifica dei migliori film di sempre è assai consolidata - i voti sono stati raccolti dal 2003 a oggi - e i film nelle prime cento posizioni hanno tutti accumulato centinaia di voti.

Così come in un'ipotetica classifica della storia del romanzo moderno vedremmo sicuramente apparire nelle prime posizioni grandi classici dell'Ottocento e del Novecento più che romanzi e opere recenti è implicito che anche una lista dei migliori film di sempre presenti soprattutto quei grandi capolavori che hanno scritto capitoli determinanti della storia del cinema: opere per lo più drammatiche e di grande spessore, che indipendentemente dagli incassi o dalla popolarità presso il grande pubblico, rappresentano capitoli irrinunciabili da conoscere per chi voglia esplorare la storia dle grande cinema mondiale.

Già i nomi dei registi dei primi titoli ci fanno capire quale sia la levatura delle opere comprese: si va da Billy WilderCharles Chaplin, da Dreyer a Akira Kurosawa e a Alfred Hitchcock, da Renoir a Welles e a Stanley Kubrick. Il film più recente nelle prime posizioni è Blade Runner, che primeggia anche nella classifica dei migliori film di fantascienza, invece gli autori italiani che si collocano nei primi venti sono naturalmente i maestri del neorealismo: De Sica e Rossellini, che ovviamente ritroviamo poi in prima posizione nella classifica dei migliori film italiani.

Ricordiamo che naturalmente è possibile - utilizzando il selettore posto in testa alla pagina - filtrare i risultati della lista dei migliori film di tutti i tempi, restringendo la ricerca a periodi temporali definiti (anni o decenni), oppure alla cinematografia di una data nazione (per esempio: i migliori film di thriller americani) o a un genere, o addirittura combinando i tre fattori per avere risultati molto dettagliati (per esempio: i migliori film thriller americani del decennio 2000-2009 o dell'anno 2009).

Leggi tutto Leggi meno
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito