Se il cinema fosse matematica, i frutti della separazione dei fratelli Coen svelerebbero l’elementare equazione alla base del loro touch “tragironico”. Nel 2021 il solo Joel ha firmato un Macbeth iper-stilizzato, rigoroso, serissimo, in b/n espressionista. Ora - dopo un doc su Jerry Lee Lewis, a Cannes 2022 ma mai distribuito - il solo Ethan (affiancato in script e montaggio da Tricia Cooke) ci presenta questa commedia on the road, dai colori accesi un po’ neon e un po’ confetto, tra la parodia del noir (con piani olandesi tanto inclinati da sembrar sul punto di ribaltarsi) e un B movie spensierato, denso di libidinoso college humour queer e passione camp.

locandina
Drive-Away Dolls (2023) locandina

È un oggetto strano, quasi inspiegabile, questo Drive-Away Dolls, in cui due amiche dai caratteri opposti - la libertina Jamie, una Margaret Qualley cartoonesca nelle movenze e nel calcato accento texano, e l’inesperta Marian, una Geraldine Viswanathan che con sottigliezza contrasta l’overacting della compagna - s’imbarcano in un viaggio di piacere (tra lesbian bar, soprattutto) in un’auto a noleggio, e dentro il bagagliaio trovano la classica valigetta attira-guai.

Colman Domingo, Joey Slotnick
Drive-Away Dolls (2023) Colman Domingo, Joey Slotnick

Sembra quasi uno scherzo, e probabilmente lo è, con l’energia e la frammentarietà di certo cinema indie anni 90 (in cui il film è ambientato), e una leggerezza esibita, una superficialità programmatica, un’allegria che pare determinata a contraddire gli affezionati del cosmico pessimismo coeniano mentre sovverte dall’interno, mettendole in burla, le convenzioni del gangster movie. Correndo il rischio di tutte le prese in giro, quello di fare arrabbiare chi non sta al gioco; ma chiaramente Drive-Away Dolls se ne frega, con una gioia travolgente.

Autore

Alice Cucchetti

Nasce a Busto Arsizio, studia a Bologna, vive a Milano. I suoi genitori le hanno sempre detto di non guardare i telefilm, inevitabilmente indirizzandola verso un consumo appassionato e compulsivo di serialità televisiva. Tra gli autori storici di Serialmente.com e co-fondatrice di Mediacritica.it, ha curato la rubrica Cinetv di "Nocturno" e ha collaborato, tra gli altri, con Best Movie, Best Serial, Abbiamoleprove, Grazia.it, Osservatorio Tv. Ama le canzoni con i finali tristi, gli androidi paranoici, i paradossi temporali, i gatti e il cioccolato. Oltre che sulle pagine di Film Tv, dove cura le rubriche Serial Minds e Telepass, chiacchiera ai microfoni di "Pilota - Un podcast sui telefilm", il programma sulle serie tv di Querty.it.

Il film

locandina Drive-Away Dolls

Drive-Away Dolls

Thriller - USA 2023 - durata 84’

Titolo originale: Drive-Away Dolls

Regia: Ethan Coen

Con Pedro Pascal, Matt Damon, Margaret Qualley, Colman Domingo, Geraldine Viswanathan, Bill Camp

Al cinema: Uscita in Italia il 07/03/2024