Bastano due per fare una coppia, ma basta una coppia per fare un film? Sì e no. Intanto, la coppia c’è, inedita e molto ben performante, Fabio De Luigi e Stefano Accorsi, fratelli coltelli, il primo, rinunciatario e passivo, rimasto sull’Appennino all’ombra del padre burbero un po’ tiranno (Haber, un lampo all’inizio) e il secondo, intraprendente e parecchio cialtrone, fuggito per tempo, dopo anni riuniti obtorto collo al funerale del genitore.

Elisa Di Eusanio, Stefano Accorsi, Fabio De Luigi
50 km all'ora (2023) Elisa Di Eusanio, Stefano Accorsi, Fabio De Luigi

Qui c’è l’intuizione migliore, complice il fatto che i due protagonisti condividono la stessa regione d’origine, ma con differenti genius loci, De Luigi (anche regista, al terzo, e finora, migliore film, sempre con Colorado) romagnolo di Santarcangelo e Accorsi emiliano di Bologna, un fringe benefit ulteriore per chi ha orecchio. I problemi cominciano quando si deve andare oltre l’epidermide dei battibecchi e dei dispettucci reciproci e allora s’immagina un viaggio slow in motorino (a 50 km all’ora, appunto) fino a Cervia per disperdere le ceneri del babbo in mare, come da sue ultime volontà, facendo fuori tempo massimo quel viaggio mancato da adolescenti.

Stefano Accorsi, Fabio De Luigi
50 km all'ora (2023) Stefano Accorsi, Fabio De Luigi

Il road movie à la Basilicata Coast to Coast si presta a (ri)cementare la fratellanza, tra incontri più o meno riusciti e un’esilarante scena di ballo. Ma, sotto quest’aspetto, il film, scritto da De Luigi con Giovanni Bognetti a partire dal tedesco 25 km/h, arranca spesso come i Ciao dei protagonisti sui saliscendi e qua e là s’ingolfa pure, quando sfiora questioni difficili da liquidare con una battuta (l’incontro di Accorsi con il figlio mai riconosciuto) o s’avventura in un finale non proprio chiarissimo nel volere far rileggere l’intera vicenda con altra consapevolezza. Carino, e nulla più.

Autore

Rocco Moccagatta

Studiava giurisprudenza, ma andava più spesso al cinema di quanto avrebbe dovuto. Dopo l'università, fa la cosa giusta e comincia a occuparsi davvero di film, persino professionalmente. Oggi lo insegna pure, il cinema, in IULM e in altre università del regno, soprattutto il cinema classico e il cinema dei generi popolari, la sua passione da sempre. Per campare guarda anche molta televisione, visto che lavora come scenarista e analista dei media presso la factory di media research Neopsis. Ha scritto e scrive da tante parti, da Duel/Duellanti a Marla, da Ottoemezzo a L'officiel Homme.

Il film

locandina 50 km all'ora

50 km all'ora

Commedia - Italia 2023 - durata 106’

Regia: Fabio De Luigi

Con Fabio De Luigi, Stefano Accorsi, Alessandro Haber, Elisa Di Eusanio, Alice Palazzi, Simone Baldasseroni

Al cinema: Uscita in Italia il 04/01/2024

in streaming: su Apple TV Amazon Video Rakuten TV Mediaset Infinity