«Non è amore, è solo sperma». E lo sperma, come recita la prima battuta di Ninjababy, «fa schifo». Su svariati livelli, ma in particolare, per Rakel, perché ha fatto sì che un feto s’insinuasse e si acquattasse nel suo ventre come un ninja, senza farsene accorgere, finché il tempo non è scaduto. La pancia non prominente, l’abitudine di prendere la pillola per saltare il ciclo, l’assenza di nausee: Rakel prenota subito l’IVG, ma la ginecologa le rivela che il ninja sta lì da almeno sei mesi e l’aborto non si può più fare.

Kristine Thorp
Kristine Thorp

Ventenne caotica e goffa, aspirante fumettista squattrinata, amante della birra e del sesso, abituata a parlare disinvoltamente di ogni sua funzione corporale (è un po’ come se - ha notato qualcuno - in Molto incinta di Apatow a scoprirsi gravido fosse Seth Rogen), Rakel è ancora gioiosamente in cerca di sé, ma ora ha meno di tre mesi per decidere che fare dell’ingombrante inquilino, una volta partorito; il quale, come se il fastidio non bastasse, assume pure le sembianze di un loquace scarabocchio, e la tormenta.

Kristine Thorp, Nader Khademi
Kristine Thorp, Nader Khademi

All’opera seconda, la norvegese Yngvild Sve Flikke scala l’arduo sentiero delle commedie sulle gravidanze indesiderate, adattando il graphic novel Fallteknikk di Inga H Sætre (autrice dei disegni che s’intrecciano con precisione mai ingombrante al live action). Lo fa con leggerezza, con un senso di fresca liberazione, affidandosi alla sua protagonista (Thorp, bravissima nel dar corpo a una giovane donna buffa e a tratti sgradevole, contradditoria e autentica): Ninjababy è un tumultuoso ritratto di ragazza, sincero e cangiante, capace d’infilarsi tra l’esilarante e il commovente, l’imbarazzante e il doloroso. E cadere in piedi, proprio come un ninja. 

Autore

Alice Cucchetti

Nasce a Busto Arsizio, studia a Bologna, vive a Milano. I suoi genitori le hanno sempre detto di non guardare i telefilm, inevitabilmente indirizzandola verso un consumo appassionato e compulsivo di serialità televisiva. Tra gli autori storici di Serialmente.com e co-fondatrice di Mediacritica.it, ha curato la rubrica Cinetv di "Nocturno" e ha collaborato, tra gli altri, con Best Movie, Best Serial, Abbiamoleprove, Grazia.it, Osservatorio Tv. Ama le canzoni con i finali tristi, gli androidi paranoici, i paradossi temporali, i gatti e il cioccolato. Oltre che sulle pagine di Film Tv, dove cura le rubriche Serial Minds e Telepass, chiacchiera ai microfoni di "Pilota - Un podcast sui telefilm", il programma sulle serie tv di Querty.it.

Il film

locandina Ninjababy

Ninjababy

Commedia - Norvegia 2021 - durata 105’

Titolo originale: Fallteknikk

Regia: Yngvild Sve Flikke

Con Kristine Thorp, Arthur Berning, Nader Khademi

Al cinema: Uscita in Italia il 13/10/2022

in streaming: su Google Play iTunes