Trama

Kika è una truccatrice che vive con un ambiguo fotografo di biancheria intima femminile, Ramon, ossessionato dalla morte della madre. Nonostante una incrollabile predisposizione all'ottimismo, Kika ha alcuni problemi sessuali con Ramon e spesso è proprio Nicholas a risolverglieli. Ma la commedia stile vaudeville cambia ad un certo punto registro e diventa una storia morbosa di gelosia, vendetta, traumi infantili non risolti, omicidi in serie, problemi coniugali, eccetera e tutto questo con la televisione come testimone che finisce per essere vittima della sua stessa voracità. "Kika" è un irrisolto punto di raccordo tra il passato cinematografico di Almodòvar e il suo futuro: il regista fa lo zapping sulla sua filmografia.

Commenti (3) vedi tutti

  • Attendiamolo con curiosità a prove più personali questo emulo bricconcello, casinista ma vitale di Pedro Almodovar.

    commento di michel
  • Che noia!

    commento di salusso
  • 6. Nulla di più.

    commento di toni70
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stefano L di Stefano L
5 stelle

  “Kika” di Pedro Almodovar è una delle pellicole meno convincenti del noto direttore spagnolo. Il concept, in sé, non è male, ma il frullato disarticolato dalle nuance a sfondo antropologico, nel complesso, non si digerisce favorevolmente. Le inebrianti circostanze girano attorno a un’impacciata truccatrice coinvolta in svariate, balzane avventure… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Kika” viene generalmente considerato il film meno riuscito dell'intera filmografia di Almodovar. Personalmente l'ho trovato intricato e assurdo proprio come i migliori prodotti del regista de La Mancha, strapieno di trovate originalissime e a tratti irresistibilmente ilare. Certo il livello dei capolavori assoluti che verranno negli anni immediatamente a seguire ("Tutto su mia… leggi tutto

5 recensioni positive

2018
2018
2016
2016

Recensione

Stefano L di Stefano L
5 stelle

  “Kika” di Pedro Almodovar è una delle pellicole meno convincenti del noto direttore spagnolo. Il concept, in sé, non è male, ma il frullato disarticolato dalle nuance a sfondo antropologico, nel complesso, non si digerisce favorevolmente. Le inebrianti circostanze girano attorno a un’impacciata truccatrice coinvolta in svariate, balzane avventure…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 27 dicembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 19 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2013 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2013 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
10 stelle

Dramma pop a ritmo di Mambo. Un Almodovar doc, dove i colori pastello si mescolano alla polvere e al sangue. Se entri nel suo mondo sarà tutto chiaro, se ti distrai ti sembrerà di assistere ad una inutile follia.  Straordinario film dove sceneggiatura, scenografie e interpreti (su tutti KIka-Forqué) si integrano in un vortice che ti toglie il respiro. Con questo film Almodovar entra nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Kika” viene generalmente considerato il film meno riuscito dell'intera filmografia di Almodovar. Personalmente l'ho trovato intricato e assurdo proprio come i migliori prodotti del regista de La Mancha, strapieno di trovate originalissime e a tratti irresistibilmente ilare. Certo il livello dei capolavori assoluti che verranno negli anni immediatamente a seguire ("Tutto su mia…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

urios di urios
8 stelle

Anche qui le donne sono prossime a varie crisi di nervi. Ma bisogna ben guardarsi dagli uomini (infantili o assassini ben camuffati). Una madre suicida tormenta il giovane Ramon che diverrà l’amante della donna del patrigno. Questi si crea un discreto harem, Kika inclusa; ma sarà il fratello (pornodivo, carcerato, evaso) della cameriera di lei ha scatenare la violenza in casa. Prontamente la…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

satura di satura
8 stelle

Si tratta indubbiamente di un prodotto di maniera, con venature camp abbastanza evidenti e con tutti i difetti che il polpettone postmoderno porta con sè, ma nonostante tutto mi è piaciuto davvero, si trangugia come un cocktail ghiacciato in una sera d'estate.

leggi tutto
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Transizione in casa Almodovar.Kika è il trait d'union tra la filmografia fino ad allora del buon Pedro(mondata in buona parte delle schizofrenie degli esordi) e la compattezza stilistica che lo caratterizzerà nel suo cinema futuro.Come detto Kika è un film di transizione a mio parere molto vicino stilisticamente al precedente Tacchi a spillo ma molto vicino anche a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito