«Basato su fatti realmente possibili». Quali? Questi: una dottoranda in astronomia (Jennifer Lawrence) e il suo professore (Leonardo DiCaprio) scoprono una cometa che, nel giro di sei mesi, è destinata a distruggere la Terra. Punto. Il messaggio è preciso, indiscutibile, irreversibile.

Leonardo DiCaprio
Leonardo DiCaprio

Eppure l’allarme lanciato dai due si perde, sminuito dal discorso politico, strumentalizzato dal pool della presidentessa degli States (Meryl Streep) impegnato ad affrontare uno scandalo sessuale, messo in coda, dopo il gossip, nelle news, ridotto a ciarla leggera da talk show stupidini. Approssimato a puro gesto linguistico e performativo dai meme, che irridono l’ansia di una e proclamano il secondo come sex symbol. Negato, infine, dalle sragioni dei complottisti che possono fidarsi di tutto, ma di certo non dei dati. Ed è così che il mondo finisce: con uno schianto, nascosto da troppo rumore di fondo.

Ron Perlman
Ron Perlman

Il punto dell’ultimo film di Adam McKay è chiaro: come può sopravvivere il vero nell’epoca delle fake news e dell’opinionismo? Come può, questo mondo ridotto a linguaggio e superficie, confrontarsi con l’emergere terribile e irriducibile del reale? Come può comunicare la catastrofe climatica un sistema mediatico a misura di consumatore?

Michael Chiklis
Michael Chiklis

Don’t Look Up non è la parodia del genere catastrofico (con cast all star incluso): è solo il catastrofico che ci meritiamo. E McKay, lo dovevamo capire sin dai tempi di Anchorman, è un nuovo Pakula, un altro Lumet, un regista di cinema di denuncia, impegnato, didattico: è il presente che racconta a essere scemo, la Storia farsa, l’essere umano tragicamente comico, la satira un documentario.




Autore

Giulio Sangiorgio

Dirige Film Tv, sceglie film per Filmmaker. Non è in grado di stendere un suo profilo, ma sa che l'anagramma del suo nome è Luigio Nasogrigio.

Il film

locandina Don't Look Up

Don't Look Up

Commedia - USA 2021 - durata 145’

Titolo originale: Don't Look Up

Regia: Adam McKay

Con Leonardo DiCaprio, Jennifer Lawrence, Cate Blanchett, Timothée Chalamet, Meryl Streep, Ron Perlman

Al cinema: Uscita in Italia il 08/12/2021

in streaming: su Netflix