Mancano pochi giorni a Natale e il ristorante di Andy Jones è pieno, anzi, di più: in overbooking. Sarebbe una buona notizia, se non fosse che Andy, chef fresco di divorzio, sta perdendo il controllo della cucina, la brigata è indisciplinata e lo staff di sala è alle prese con tavoli pieni di personaggi ostili, tra abbienti razzisti, influencer casinisti e uno chef di fama televisiva che pare venuto solo per criticare il menù (o attribuirsene il merito).

Stephen Graham, Jason Flemyng
Stephen Graham, Jason Flemyng

Dal caos dei fornelli all’atmosfera di tensione rappresa della sala, tutto suggerisce la fin troppo facile metafora di una pentola a pressione pronta a esplodere, e il senso di claustrofobia è amplificato dalla rigorosa scelta stilistica di Barantini che, espandendo il suo omonimo corto del 2019, filma il tutto in un unico, articolato pianosequenza. Stratagemma tutt’altro che inedito, usato però senza fini esibizionistici: il pezzo forte, qui, sono gli interpreti, e il regista - attore di lungo corso, alla seconda prova dietro la macchina da presa - lo sa bene.

Stephen Graham
Stephen Graham

Stephen Graham, uno dei migliori della sua generazione, offre una prova di straziante misura, nei panni di un uomo il cui dramma esistenziale affiora come fiotti di dolore indocili dalle crepe del volto, e le cui reali dimensioni sono svelate con sapiente progressione dalla struttura narrativa del film. Il resto della brigata non è da meno, componendo un coro variamente difettato che nello spazio breve di una cena dà vita a un affresco corale sui temi della responsabilità, della vigliacchieria e del senso di colpa. E il gioco registico, gestito con eleganza, anziché distrarre lo sguardo lo tiene inchiodato nei punti giusti. 

Leggi anche

Autore

Ilaria Feole

Ilaria Feole è nata nell’anno di Il grande freddo, Il ritorno dello Jedi e Monty Python – Il senso della vita e tutto quello che sa l’ha imparato da questi tre film. Scrive di cinema e televisione per Film Tv e Spietati.it. È autrice della monografia Wes Anderson - Genitori, figli e altri animali edita da Bietti Heterotopia.

Il film

locandina Boiling Point

Boiling Point

Thriller - Regno Unito 2021 - durata 92’

Titolo originale: Boiling Point

Regia: Philip Barantini

Con Stephen Graham, Jason Flemyng, Ray Panthaki, Malachi Kirby, Vinette Robinson, Áine Rose Daly

Al cinema: Uscita in Italia il 10/11/2022