Eat the rich! Oggi un genere preciso, fatto di opere che mettono alla berlina (in ridicolo, in orrore) la classe dirigente, l’1%, i pochi sui molti. Ma dato che il presente digitale ama la didascalia (come a ricercare un referente reale perduto tramite l’annullamento dell’astrazione, la semplificazione dell’allegoria) può essere che l’etichetta venga presa alla lettera. Mangiando i ricchi? Quanto meno guardandoli mangiare.

scena
Club Zero (2023) scena

Jessica Hausner (regista che nasce prima di Lanthimos o Östlund, nomi a cui recentemente è associata) è austriaca, ramo Haneke e Seidl, ricercatrice di paradossi, fredda nello sguardo laboratoriale, una che no, «non vuole bene ai suoi personaggi», perché le interessa la messa alla prova dell’ideologia, della fede (anche, brechtianamente, in quel che guardiamo), dell’a priori del pensiero (anche dello spettatore). Così, ancora, nelle vignette glaciali, artefatte, fastidiose di Club Zero l’ospite che scardina il già dato è un’insegnante di «alimentazione consapevole» (una Mia Wasikowska abituata a essere insieme Alice in Wonderland angelo sterminatore, vedi Maps to the Stars) che porta i figli del capitalismo progressista non alla grande abbuffata (ché oggi è triviale), ma al digiuno e alla scomparsa, sfruttando ferite psicologiche, pose politiche (la filastrocca ambientalista), abitudini al conformismo. Ne esce, limpido (e sporco di corpi che gradualmente ammalano le inquadrature pop e Ikea), un trattatello assurdo, severo, nichilista sugli automatismi del privilegio liberal, sul sistema educativo di enti e genitori (politicamente corretto compreso), sulle ideologie idiote che sono le preghiere dei figli. Buon Natale a tutti. Burp.

Autore

Giulio Sangiorgio

Dirige Film Tv, co-dirige I mille occhi di Trieste, programma cinema, festival, rassegne, insegna (alla Iulm), sviluppa (progetti di film di giovani registi, per Milano Film Network), e, soprattutto, sopporta. Sopporta tantissimo.

Il film

locandina Club Zero

Club Zero

Thriller - Austria, Regno Unito, Germania, Francia, Danimarca 2023 - durata 110’

Titolo originale: Club Zero

Regia: Jessica Hausner

Con Mia Wasikowska, Sidse Babett Knudsen, Sam Hoare, Camilla Rutherford, Amanda Lawrence, Elsa Zylberstein

Al cinema: Uscita in Italia il 09/11/2023