Trama

Bravissima come scrittrice di romanzi sentimentali e sfortunatissima come moglie, Leo è sull'orlo del baratro: non è capace di affrontare il fatto che il suo matrimonio stia per finire e si trincera dietro illusioni, così come anche per i libri che scrive si nasconde dietro un nome falso. L'amica Betty le procura un colloquio con un nuovo editore, e Leo decide di scrivere una critica distruttiva dei suoi libri, celandosi dietro un nuovo pseudonimo.

Note

In questo film dove tutti sarebbero buoni, eppure tutti causano dolore agli altri, Almodóvar porta la commedia ai risvolti più improbabili e comici della tragedia. Si passa dal pianto al riso e viceversa, attraversando i paradossi della vita quotidiana. Almodóvar mostra la sua forma più smagliante dai tempi di "Donne sull'orlo di una crisi di nervi": c'è una grande sensibilità dietro alla sua protagonista che "ha la forza di un personaggio di Tennessee Williams e si scopre abbandonata come un personaggio di Cocteau" (parole del regista).

Commenti (6) vedi tutti

  • visto oggi (2017), questo film di Almodovar risulta essere, dopo poco più di 20 anni, un tantino datato, forse a causa di una recitazione un po' tirata via e degli abiti di scena ormai inconcepibili (perché già lo erano nel 1995!)

    commento di giovenosta
  • Strampalata Commediola di Almodovar con le fedeli Paredes/De Palma e con l'aggiunta di Joaquim Cortez ma per il resto di una noia per tutta la visione.voto.0.

    commento di chribio1
  • Pedro qui, Pedro la, ma il cuore dove sta?

    commento di michel
  • storia del film troppo pesante da vedere voto 6

    commento di danandre67
  • Questo film non mi ha convinto molto l'ho trovato un melodramma meno forse del solito.

    commento di florentia viola
  • 8

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Per quanto mi riguarda, lo ritengo uno dei migliori frutti del secondo periodo di Almodòvar. Indubbiamente contribuisce la bravura di un'attrice brava come Marisa Paredes (insieme a Carmen Maura, la migliore del clan almodovariano), ma anche lo stesso regista azzecca il tono di un melodramma ironico e a lieto fine non scontato, con qualche macchietta di contorno riuscita (leottime Rossy De… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ultrapaz di ultrapaz
6 stelle

Mah..sono un po' scettico su questo film. Da un parte è interessante, coinvolgente, e si contraddistingue per una regia veramente eccezionale e una storia ad incastri praticamente perfetta, ma dall'altra parte la storia sembra una telenovela venezuelana, con dei personaggi che non contraddistinguono sicuramente per simpatia e verve, e parte le scene con la madre di Leo non fa ridere per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

massi1989 di massi1989
4 stelle

Il film è inconsistente. Viaggia a metà tra la commedia e la tragedia ma senza smuovere realmente l'interesse dello spettatore, e proponendo una serie di personaggi dimessi ma non troppo, grigi e "normali" ma non abbastanza. Troppo abbozzato e sinceramente anche prevedibile. Piuttosto pesante e probabilmente uno dei meno riusciti di Almodovar. leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 marzo 2017 su Cielo
Trasmesso il 21 marzo 2017 su Cielo
Trasmesso il 17 marzo 2017 su Cielo
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 27 dicembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 30 settembre 2013 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 marzo 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Per quanto mi riguarda, lo ritengo uno dei migliori frutti del secondo periodo di Almodòvar. Indubbiamente contribuisce la bravura di un'attrice brava come Marisa Paredes (insieme a Carmen Maura, la migliore del clan almodovariano), ma anche lo stesso regista azzecca il tono di un melodramma ironico e a lieto fine non scontato, con qualche macchietta di contorno riuscita (leottime Rossy De…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

massi1989 di massi1989
4 stelle

Il film è inconsistente. Viaggia a metà tra la commedia e la tragedia ma senza smuovere realmente l'interesse dello spettatore, e proponendo una serie di personaggi dimessi ma non troppo, grigi e "normali" ma non abbastanza. Troppo abbozzato e sinceramente anche prevedibile. Piuttosto pesante e probabilmente uno dei meno riusciti di Almodovar.

leggi tutto
Recensione

Servizio pubblico

red grave di red grave

Nel suo piccolo la 'mia' biblioteca comunale a Genzano è un posto gradevole, dall'architettura moderna interessante: con ampie vetrate e una grande scala a chiocciola come colonna vertebrale dell'edificio,…

leggi tutto
2009
2009

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito