Espandi menu
cerca

Trama

Il quartier generale nella mente dell'adolescente Riley sta subendo un'improvvisa ristrutturazione per fare spazio a qualcosa di completamente inaspettato, ovvero l'entrata in scena di nuove e inedite emozioni. Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto - che da tempo aiutano Riley, con successo, a condurre una vita serena e senza rischi eccessivi - non hanno idea di come sentirsi quando alla plancia di comando si presenta Ansia. La quale, oltretutto, sembra non essersi presentata da sola.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Un sequel non superfluo

    leggi la recensione completa di VinceBond
  • Riley diventa tredicenne e si scopre ansiosa, proprio quando si reca a una convention di tre giorni per giocatrici di hockey in erba, ma rischia di perdere il controllo e persino le vecchie amichette. Gioia, Tristezza e gli altri sentimenti buoni dovranno faticare, per rimettere le cose a posto nel suo subconscio.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Con una trama più semplice e più facilmente comprensibile anche dai più piccoli, il fascino geniale e la complessità del primo film vengono un po’ a mancare; però restano intatti il divertimento e il coinvolgimento per un’accattivante esperienza visiva, narrativa e intimistica ricca di argomenti interessanti. Esilarante, riflessivo, commovente.

    commento di Antonio_Montefalcone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Alvy di Alvy
9 stelle

  Non è un teen movie. Non si parla mai davvero di adolescenza: d'altronde è un argomento che non può esaurirsi in unità di luogo (campo scuola a tema hockey) e di tempo (tre giorni) così ristrette.   Si parla, più che altro, dell'inizio dell'adolescenza, ovvero di quelle fasi iniziali, nel passaggio dalle scuole medie alle scuole superiori,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Riley sta crescendo. È ormai una teenager motivo per cui il quartier generale della sua mente deve fare spazio ad altre irrefrenabili emozioni. Dalla Noia, all’Imbarazzo, dall’Invidia alla tanto temuta Ansia che finirà per prendere il sopravvento proprio alla soglia della pubertà.   La Disney-Pixar torna nella mente della piccola Riley e riprende… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

VinceBond di VinceBond
7 stelle

Un luogo comune frequente, quando si parla di film, è che il seguito di un capolavoro, per non essere superfluo, debba necessariamente essere un altro capolavoro. Ovviamente questo non è sempre vero, come dimostra questo Inside Out 2, che pur non essendo un capolavoro, è un sequel tutt' altro che superfluo, anzi, diremmo che è quel che ci voleva per approfondire il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Riley sta crescendo. È ormai una teenager motivo per cui il quartier generale della sua mente deve fare spazio ad altre irrefrenabili emozioni. Dalla Noia, all’Imbarazzo, dall’Invidia alla tanto temuta Ansia che finirà per prendere il sopravvento proprio alla soglia della pubertà.   La Disney-Pixar torna nella mente della piccola Riley e riprende…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ANdaMI di ANdaMI
8 stelle

  Sono passati ben nove anni dal primo Inside out. Tutti noi, da allora, siamo cresciuti e anche Riley Andersen ha fatto lo stesso. La ragazzina è ormai entrata nella pubertà e le emozioni che l’hanno da sempre accompagnata, ovvero Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto non sono più le sole a gestire il centro di comando nella sua mente. Si dia quindi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
6 stelle

Buon seguito cui però mancano la novità e le tematiche più "impegnative" (fuggire di casa utilizzando di nascosto la carta di credito dei genitori è più grave che introdursi di straforo nell'ufficio dell'allenatore per leggere il suo registro) del primo. Non si ha mai, come nel precedente, la sensazione di trovarsi di fronte a un punto di non ritorno: se uno…

leggi tutto
Recensione

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
8 stelle

Il film Pixar di Pete Docter, oltre a vincere il Premio Oscar nel 2005, è stato uno dei più grandi successi d’animazione della Disney degli ultimi anni, oltre a entrare di diritto tra i favoriti del pubblico ma anche della critica e/o dagli esperti del settore. È innegabile che l’idea di dare corpo alle emozioni è stata una mossa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

La piccola Riley diventa tredicenne e si scopre ansiosa, proprio quando si reca a una convention di tre giorni per giocatrici di hockey in erba, ma rischia di perdere il controllo e persino le vecchie amichette. Gioia, Tristezza e gli altri sentimenti buoni dovranno faticare, per rimettere le cose a posto nel suo subconscio della bambina, anche perché vengono cacciati via dai nuovi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Sono passati nove anni da “Inside Out” ma la giovanissima Riley è cresciuta solamente di due. Magie del cinema e dell’animazione. La ragazzina del Minnesota è diventata teenager con tutto ciò che ne deriva dal punto di vista emotivo. I legami coltivati da Riley, nei due anni vissuti a San Francisco, sono ora sotto pressione perché a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Stupendo. Straordinariamente istruttivo. Sin troppo difficile. Come il primo. L’irruzione della pubertà viene descritta in modo mirabile. Sarà vero che si perdono tantissimi riferimenti colti della letteratura piscologica, che sfuggono alla stragrande maggioranza, formata da profani di tale letteratura psicologica, appunto. Ma, per converso, il valore dell’opera…

leggi tutto
Recensione

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: INSIDE OUT 2 Inside Out 2 è quella ventata di fresco e di novità che stavamo tutti aspettando. Gli esercenti che finalmente ritrovano le sale pienissime e noi spettatori che abbiamo il motivo giusto per uscire di casa e andare al cinema ossia EMOZIONARSI. Nel 2015 il film Pixar ci aveva sorpreso e toccato dentro proprio per la storia che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Alvy di Alvy
9 stelle

  Non è un teen movie. Non si parla mai davvero di adolescenza: d'altronde è un argomento che non può esaurirsi in unità di luogo (campo scuola a tema hockey) e di tempo (tre giorni) così ristrette.   Si parla, più che altro, dell'inizio dell'adolescenza, ovvero di quelle fasi iniziali, nel passaggio dalle scuole medie alle scuole superiori,…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 17 giugno 2024
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito