Espandi menu
cerca

Trama

Un regista e uno sceneggiatore lavorano alla scrittura di un film, ma la sceneggiatura viene cancellata per errore. In pochi giorni i due devono così riscriverne un'altra che tratta della diffusione di una terribile epidemia in Europa. Ma il virus comincia a propagarsi veramente, in un'alternanza di fiction e realtà.

Commenti (2) vedi tutti

  • Metacinema allo stato puro.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • delirante, schizofrenico, visionario…Trier! Quelle urla finali si propagano come un'onda inarrestabile e continuano a riecheggiare ancora e ancora…

    commento di carlos brigante
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Metacinema allo stato puro. Lars si mette in gioco in prima persona coinvolgendo anche il suo co-sceneggiatore. Fin dal suo primo film, Lars ha cercato in maniera provocatoria di distinguersi dai suoi colleghi “puristi” che spesso lo hanno denigrato. Così come parte del pubblico. Ma lui si è sempre schernito, producendo film sempre diversi dove ha sperimentato linguaggi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La seconda parte della trilogia dell'Europa(o della E che accomuna i tre titoli) si tinge di horror.Il cinema nel cinema è espediente usato con una certa frequenza da molti autori e non sempre con risultati accettabili.Von Trier rielabora questa particolare tecnica a modo suo,distaccandosi da tutto quello visto prima pur perseverando in uno stile ostentatamente classico(si vede che ha… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Lars von Trier

DeathCross di DeathCross

Oggi [30 aprile 2021] Lars von Trier compie 65 anni. Uno dei registi danesi più noti e controversi degli ultimi 30-40 anni, se non il più celebrato e odiato in assoluto, von Trier ha attraversato nei…

leggi tutto

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Metacinema allo stato puro. Lars si mette in gioco in prima persona coinvolgendo anche il suo co-sceneggiatore. Fin dal suo primo film, Lars ha cercato in maniera provocatoria di distinguersi dai suoi colleghi “puristi” che spesso lo hanno denigrato. Così come parte del pubblico. Ma lui si è sempre schernito, producendo film sempre diversi dove ha sperimentato linguaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

giuliobonfante di giuliobonfante
6 stelle

La sceneggiatura di due giovani viene perduta; i due sono costretti a scriverne un'altra che parla di un'epidemia, ma una vera epidemia si sta diffondendo contemporaneamente. Nel secondo capitolo della trilogia europea, von Trier si allontana ancora di più dal cinema tradizionale, scappa da qualsiasi genere cinematografico (anche se alcune sequenze puzzano di horror e in altre cede a un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2010
2010
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La seconda parte della trilogia dell'Europa(o della E che accomuna i tre titoli) si tinge di horror.Il cinema nel cinema è espediente usato con una certa frequenza da molti autori e non sempre con risultati accettabili.Von Trier rielabora questa particolare tecnica a modo suo,distaccandosi da tutto quello visto prima pur perseverando in uno stile ostentatamente classico(si vede che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Drammatico e ironico ("mettiamo un po' di umorismo nella tragedia", dice Von Trier stesso, dichiarando apertamente i suoi intenti), Epidemic è un buon esercizio di stile da parte del regista danese qui alla terza prova sulla lunga distanza. L'artista si mette in gioco in prima persona, recitando nei panni di sè stesso, ed allestisce una finzione che, più che inventare, cita continuamente la…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2004
2004

LARS VON TRIER: MAESTRO (del Nuovo Cinema)

diego di diego

"Il mio scopo supremo sarà quello di carpire la realtà dai miei personaggi e dai luoghi. Giuro di fare questo con ogni mezzo a disposizsione in disprezzo del buon gusto e di ogni altra norma estetica. Così pronuncio…

leggi tutto
Playlist

Lars Von Trier: un mago

gaveston di gaveston

Questa è una playlist in onore di un genio, di un grande narratore, dell'unico grande innovatore del cinema di oggi: il mago Lars Von Trier

leggi tutto
Playlist

IL CONTAGIO

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Lentamente.. sfiori il viso, segnato da lui, prepotente morbo silenzioso. Triste dono d'un secolo malato. Distratte vite se ne abbelliranno. Sfuggirvi è favola. Da raccontarsi diluendo il proprio morirne.

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Caro Lars... Ma vai un pò a Gargiulo

LS di LS

In verità ci sono un paio di lavori del danese che mi sono piaciuti L'elemento del crimine (**1/2) il suo primo film importante merita di essere visto un film visionario e il progetto di The Kingdom (***) è un…

leggi tutto
Playlist

Recensione

diego di diego
8 stelle

ottimo. il film crea una paranoia sottocutanea scena dopo scena, sequenza dopo sequenza. diretto, a parer mio, benissimo, con le sue luci, i suoi contrasti, le sue immagini crea una sottile pellicola di terrore che esplode nel finale terrificante e che, forse, continua anche dopo...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito