Espandi menu
cerca

The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro

play

Regia di Marc Webb

Con Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Sally Field, Paul Giamatti, Felicity Jones, Colm Feore Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (13)

Trama

Peter Parker (Andrew Garfield) è in difficoltà: è diviso tra combattere i malvagi e i criminali indossando i panni di Spider-man e passare del tempo con Gwen (Emma Stone), la ragazza che ama. In più il raggiungimento dell'agognato diploma di scuola superiore sembra non arrivare mai. Anche se non ha dimenticato la promessa fatta al padre di Gwen, che gli ha chiesto di stare lontano da sua figlia per non esporla a pericoli, Peter non è riuscito a mantenerla. Le cose cambieranno quando, con la comparsa del nuovo nemico Electro (Jamie Foxx) e con il ritorno del vecchio amico Harry Osborn (Dane DeHann), scoprirà nuovi indizi sul proprio passato.

Approfondimento

THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO: NUOVI NEMICI PER PETER PARKER

Diretto da Marc Webb, scritto da Alex Kurtzman, Roberto Orci e Jeff Pinkner, basato sui personaggi creati da Stan Lee e Steve Ditko e liberamente ispirato alla storia pubblicata nel fumetto n. 121, The Amazing Spider-man 2 - Il potere di Electro è il seguito di The Amazing Spider-Man, film del 2012 che ha segnato l'ulteriore rinascita cinematografica del popolare personaggio dei fumetti di Peter Parker. Da sempre in conflitto tra il suo essere un supereroe e i problemi ordinari legati alla sua natura umana, Peter Parker in The Amazing Spider-man 2 - Il potere di Electro scopre che la più grande delle sue battaglie deve ancora iniziare trovandosi di fronte al formidabile cattivo Electro e al ritorno del suo vecchio amico Harry Osborn.Tra un salto tra i grattacieli e il tempo trascorso con la fidanzata Gwen sul procinto di accettare un'offerta per andare a Oxford, Peter realizzerà infatti che tutti i suoi nemici hanno una sola cosa in comune: la famigerata Oscorp, la società nata per preservare la vita di Norman Osborn (gravemente malato) per cui un tempo lavorava suo padre e che ha avuto un ruolo determinante nella scomparsa dei suoi genitori. Non più con un solo avversario da sconfiggere ma con una cordata di nemici altamente tecnologici da metter fuori gioco, Spider-man dovrà vedersela sia con Electro sia con Goblin, che hanno ognuno le proprie ragioni per odiare chi Spider-man chi Peter Parker.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In The Amazing Spider-man 2 - Il potere di Electro ad interpretare Peter Parker, alias Spider-man, è ancora una volta Andrew Garfield. Protettore dei perdenti, Peter Parker ha sviluppato un forte senso eroico di responsabilità ed è in grado di individuare le debolezze dei nemici per usarle contro loro stessi, invece di tirare pugni o calci. Seppur impegnato nell'affrontare la cordata di nemici legati alla Oscorp, Peter non ha dimenticato la promessa fatta al capitano Stacy di prendersi cura di Gwen, la persona ormai più importante della sua vita, e vive sempre in casa con la zia May (a cui continua a prestare il volto l'attrice Sally Field). Gwen Stacy è impersonata nuovamente da Emma Stone e, a differenza di The Amazing Spider-Man, è adesso una giovane donna diplomata, che deve capire cosa fare del suo futuro: con in mente il proposito di frequentare la Columbia University, Gwen ha l'opportunità di andare a studiare medicina ad Oxford, ritrovandosi a decidere di cosa vuol farne della sua vita e del rapporto con Peter.Uno dei nemici che Spider-man si ritrova ad affrontare è Max Dillon, alias Electro. Portato in scena da Jamie Foxx, Max Dillon non è il cattivo per eccellenza ma è solo un perdente che è sempre stato ignorato da chiunque: senza una famiglia, non ha mai visto riconosciuto neanche il suo lavoro alla Oscorp. La sua trasformazione nel perfido Electro gli permette, però, di voler a tutti i costi un qualche riconoscimento, riversando su Spider-man - la persona più visibile di New York e suo ex idolo - tutta la frustrazione e la rabbia che ha accumulato nei confronti dell'umanità intera.
Il giovane Harry Osborn ha invece il volto di Dane DeHaan. Amico di lunga data di Peter, Harry è il figlio di Norman Osborn che, dopo anni di college, ritorna al capezzale del padre a New York per scoprire di essere affetto dallo stesso male che sta uccidendo il genitore. Pur ricordandosi del bel rapporto di amicizia e complicità che aveva con Peter, Harry è divenuto una persona molto differente da quella che era prima ed è molto attaccato ai suoi beni materiali, dal momento che queste sono le uniche cose che non ha paura di mostrare. Nel prendere in mano le redini della Oscorp e nello scoprire il covo segreto del dipartimento per i progetti speciali, Harry ha la possibilità di trasformarsi nel cattivo Goblin, il cui unico intento è quello di annientare per sempre l'ex amico mettendogli contro tutte le risorse della multinazionale. A tutti i nemici di Spider-man si unisce poi anche il gangster russo Aleksei Sytsevich che, dopo essere stato braccato dall'uomo-ragno all'inizio del film, ha più di un motivo per esigere vendetta e per trasformarsi nella più meccanica delle invenzioni della Oscorp: Rhino. Interpretato da Paul Giamatti, Rhino è forza bruta allo stato puro e può distruggere tutto ciò che incontra senza particolari problemi.

RIPRESE A NEW YORK

Girato per lo più a New York e sotto la direzione della fotografia di Daniel Mindel, The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro conta sulle scenografie di Mark Friedberg e sull'uso di alcuni dei posti più caratteristici della città (tra cui il quartiere bancario di Manhattan, Brooklyn e Chinatown) come set. Per ovvie ragioni di ripresa e di ordine pubblico, la mitica Times Square è stata invece ricostruita a grandezza naturale.
I costumi portano la firma di Deborah L. Scott, disegnatrice della tuta di Spider-man mentre il look di Electro è frutto degli sforzi congiunti dell'esperto di effetti speciali visivi Greg Nicotero e del truccatore Howard Berger. Per interpretare Goblin Dane De Haan si è invece sottoposto a lunghe ore di trucco coordinato da Sarah Rubano.Gli effetti speciali del film sono opera del team della Sony Pictures Imageworks e del supervisore Jerome Chen, che si sono occupati anche degli elementi visivi del terzo cattivo Rhino, interamente realizzato in CG, mentre la colonna sonora è stata composta da Hans Zimmer e conta su pezzi eseguiti da Pharrell Williams, Johnny Marr, Michael Einziger e JunkieXL.

Note

Se è vero che lo script di questo secondo capitolo del reboot è meno raffazzonato rispetto allo scorso episodio, il prezzo da pagare è una trama che corre come una linea retta, e piatta, ammonticchiando avvenimenti senza lasciare spazio per lievitare, rincorrendo la creazione di un universo stratificato in stile Avengers per ora solo abbozzato. Marc Webb punta invece i riflettori sul più grande colpo di fortuna capitato a questa seconda vita del franchise: la chimica sfavillante tra Andrew Garfield ed Emma Stone, che per giunta si sposa alla perfezione con l’anima (da commedia) romantica del regista di (500) giorni insieme.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Come purtroppo capita a tutti i sequel, si punta all'effetto raddoppio e non tutti i personaggi, al di là dei protagonisti, appaiono ugualmente approfonditi (specialmente gli antagonisti, troppi), mentre azione ed effetti speciali sono più curati e il finale risulta tanto inaspettato quanto inconcludente.

    commento di Fanny Sally
  • Andrew Garfield Fantastico Spider-Man ma come Peter Parker meno riuscito

    commento di giuse03
  • Bene Electro e la rappresentazione del suo potere con gli effetti speciali, buoni momenti della colonna sonora, ottima prova di Emma Stone e una sorpresa finale. Certe altre cose lasciano a desiderare... pazienza... e 'sti film sui supereroi cominciano a durare troppo!

    leggi la recensione completa di ShermanMcCoy
  • Un capitolo 2 due volte "Amazing" come confezione. Ma per essere troppo stupefacenti si rischia di curare solo una vuota immagine. E qui il vuoto è sensazionale.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • L'indesiderato fracasso dell'azione, la fastidiosità di personaggi scritti con pressapochismo e la galattica presa di distanza dal mondo del fumetto innervosiscono.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Come purtroppo è accaduto per gli episodi successivi al primo anche nell'altra serie (T. Maguire)... più che di Spiderman si parla di Superspiderman. Decisamente più Super che Spider... davvero un po' troppo 'indistruttibile' per i miei gusti.

    commento di Brady
  • Bello piu del primo voto 7

    commento di eros7378
  • BLEAH

    commento di Fiesta
  • Carina la parte finale con il Goblin. Il resto un'agonia.

    commento di near87
  • questo film e molto meglio del primo amegazin e batte per poco spider man 3 pero per fortuna i Marvel studious ora hanno i diriti

    commento di maxium
  • Frullato insulso di super idiozie

    commento di Tex Murphy
  • Se visto al cinema in 3d può risultare quasi bello. Però la storia è qualcosa di già visto, sceneggiatura cosí e cosí ma ottimo da vedere in compagnia o anche per svago. Buoni gli effetti speciali

    commento di silhouettes
  • Originale vero? Superfluo? Si lo sarà. Basta con queste stupidaggini in CGI tutte uguali e soprattutto basta supererori!!! Rivoglio la vera fantascienza!

    commento di Neuromante2984
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
4 stelle

  SPIDER-MAN 2 come TWILIGHT e c'è poco altro da aggiungere. Una sceneggiatura imbarazzante quella proposta in questo film, stupidamente orientata ad un target di giovanissimi spettatori (adolescenziali o giù di lì); tra una scena d'azione e l'altra ci sono stucchevoli dialoghi tra i due fidanzatini, Peter Parker e la sua Gwen Stacey (rispettivamente interpretati da… leggi tutto

13 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
5 stelle

Ennesimo rifacimento/reboot/remake/ sequel ( tutto fa brodo) episodio della saga dell'uomo ragno, secondo e, mi sembra di aver sentito, ultimo con Andrew Garfield ( buonissimo attore) nei panni di Peter Parker. Questa volta il free lance se la vede con Electro, apparso pensa te negli anni 70 sul fumetto, che è in grado di controllare l'elettricità, rimasto deluso dal Ragno ( il… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Doveva essere un passaggio di consegne o almeno così era stato annunciato dai tabloid impartiti a dovere per dare fiato alle trombe del nuovo marketing cinematografico. Spiderman della Marvel è il figlio prediletto, per cui non sorprende il tentativo continuo di rivitalizzare il personaggio con cambi di forma e di registro che hanno portato dapprima ad azzerare la cinematografia… leggi tutto

12 recensioni positive

2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 22 novembre 2021 su TV8
Trasmesso il 22 aprile 2021 su TV8
2020
2020
Trasmesso il 20 ottobre 2020 su TV8
Trasmesso il 15 ottobre 2020 su TV8
2019
2019

Recensione

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy
7 stelle

Quando in un film Marvel cerchi soprattutto rimandi ad antiche emozioni scaturite dalla lettura dei fumetti in tenera età, il giudizio non può essere che di parte. Mentre la goduria è autentica. Prendiamo questo film: la trama è una discreta rottura di palle... c'è Andrew Garfield che non impressiona per capacità di recitazione, mentre Electro nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 27 settembre 2018 su Rsi La2

I FILM TRATTI DAI FUMETTI DELLA MARVEL

iena di iena

Ormai è ufficiale: per la prima volta, anche in Italia, un film tratto dai fumetti della Marvel è arrivato ad essere campione assoluto di incassi di una stagione cinematografica. Mi riferisco naturalmente…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 28 luglio 2018 su Rai 4
Trasmesso il 20 luglio 2018 su Rai 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

trebby di trebby
8 stelle

Secondo capitolo della nuova saga dell'uomo ragno che vede protagonisti Andrew Garfield (Peter Parker/Spider man) ed Emma Stone (Gwen Stacy). Inutile dirlo questo uomo ragno è molto più maturo, adulto e freddo della saga degli anni 2000, quest'ultima saga sembrava più ''O.C.'' o ''Dawson Creek'' che l'uomo ragno e cioè un lungo ''teen drama'' degli anni 2000. Su…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 marzo 2018 su Rai 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

I MEI BEST DEI BEST DEI CINECOMICS

Marco Poggi di Marco Poggi

Per alcuni, i cinecomics che contano sono nati nel 1998, per altri nel 2000, per altri ancora nel 2002, ma c'è chi afferma che siano veramente partiti nel 2008, grazie a "IRON MAN"...Ma quali sono i migliori per…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito