La storia della principessa splendente

play

Regia di Isao Takahata

Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

Un vecchio uomo vende bambù per sopravvivere. Un giorno, nelle canne di bambù, trova una piccola principessa, grande quanto un dito, di nome Kaguya. Quando Kaguya cresce, cinque uomini provenienti da altrettante prestigiose famiglie manifestano il desiderio di sposarla. Kaguya chiedere loro di trovare per lei cinque memorabili regali ma nessuno è in grado di portarle ciò che desidera veramente.

Note

Artisticamente "La storia della principessa splendente" è il vertice di un’elaborazione stilistica maturata in una carriera eccellente, capace di fondere l’animazione dai larghi spazi bianchi già del precedente My Neighbors the Yamadas del 1999 con un disegno riconoscibilmente “Ghibli”.

Commenti (6) vedi tutti

  • Due lustri di lavorazione per raggiungere la quasi totale perfezione

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Dal racconto leggendario giapponese del secolo XI Takahata ricava un affresco inusuale, dall'apparente e spietata leggerezza visiva.

    leggi la recensione completa di shadgie
  • Bello ma non bellissimo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Una storia d'altri tempi, con un disegno particolare e retrò che può essere il suo punto di forza. Il problema è che è troppo retrò...e anche troppo lungo per un cartone impegnativo come questo. Lo stile e la classe non si discute, ma le scelte operate sì!

    commento di slim spaccabecco
  • Kaguya-hime no Monogatari è racconto di una luce, quella “della” notte che è luce “nella” notte, lo svelamento affidato al mito che non spiega, rivela. Il mistero resterà impenetrabile alla ragione, contenendo in sè la luce accecante della bellezza e l’oscurità delle teneb E’ il messaggio di un grandissimo artista di 78 anni che crede nelle fiabe.

    leggi la recensione completa di yume
  • una favola splendente, che ci porta diretti sulla luna, pur essendo molto terrena!!

    leggi la recensione completa di Leonciino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Roger Tornhill di Roger Tornhill
10 stelle

    L' Arrivo   Suo Travolgerà Ognuno, Regalando Immenso Amore.   Di Elegante Lignaggio La Ambirebbero   Pretendenti Riuniti Intorno. Nel Contendersela Invano Periranno: Ella Saprà Sfuggirli Astutamente.   Splendente Principessa Lei E'. Nel Difendersi Esprimerà Nerbo, Trascendendo Esistenza.  … leggi tutto

15 recensioni positive

Recensione

Genga009 di Genga009
9 stelle

La storia riprende uno dei racconti più antichi della mitologia giapponese, quello appunto della principessa Kaguya, riportata in molte opere nipponiche tra cui le cronache de La Fenice di Osamu Tezuka, tanto per citare altri mostri sacri. Le due caratteristiche più strabilianti di questo lungometraggio sono la protagonista, dopo Nausicaa probabilmente il miglior…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Nel 2013, con “La Storia della Principessa Splendente” , Isao Takahata lascia ai posteri il suo testamento spirituale, un'opera estremamente essenziale e allo stesso tempo molto profonda e densa di simbolismi. Il film è basato su un antico racconto popolare giapponese, “Storia di un Taglia Bambù” (tranquillamente trovabile su Amazon, non è neanche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

shadgie di shadgie
10 stelle

Il tratto acquarellato dell’ultima pellicola di Isao Takahata sembra seguire l’andamento incostante, abbozzato e lieve di una penna fantasma. Da una famosa leggenda popolare nipponica la storia di Kaguya segue la vita sulla terra di una “pollicina” orientale, discesa sul nostro pianeta dalla luna e rinata, in seguito, nell’incavo di un tronco di bambù.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2017
2017

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

Ultimo film di Isao Takahata e probabilmente la sua opera testamentaria, tratta dal “Racconto di un tagliatore di bambù”, testo risalente all’epoca medievale. E’ un anime insolito, sia per le connotazioni etiche della trama che per la raffinatezza del disegno, realizzato in uno stile ad acquarello che si discosta da quello prevalente nella maggior parte dei film…

leggi tutto
Il meglio del 2016
2016

I migliori del millennio

Database di Database

Un amico mi ha segnalato questo articolo uscito sul Post e intitolato I migliori 100 film del 21 secolo e mi ha chiesto: ma FilmTv.it cosa dice? Noi effettivamente una simile classifica che parte dal presupposto di…

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Giappone, un anziano tagliatore di bambù trova dentro un fusto una creatura piccolissima e la porta a casa mostrandola alla moglie: i due coniugi sono un po' in là con gli anni e decidono di tenerla con loro dato che non hanno figli e la chiamano Principessa; in un attimo assume le dimensioni di una neonata e nel giro di poco tempo raggiunge già l'aspetto di una bambina,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Disponibile dal 1 gennaio 2016 in Dvd a 10,02€
Acquista
Il meglio del 2015
2015

Recensione

logos di logos
9 stelle

Compare da una canna di bambù come un dono divino, piccolissima, che si può raccogliere con una mano del contadino, che la porta da sua moglie, la quale con affetto la accarezza, e piano piano, questo dono dal cielo si trasforma, diventa un’infante tutta paffutella che cerca il latte dalla sua nuova mamma, per aumentare poi di peso fino a diventare una bambina e poi una…

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014

Recensione

Roger Tornhill di Roger Tornhill
10 stelle

    L' Arrivo   Suo Travolgerà Ognuno, Regalando Immenso Amore.   Di Elegante Lignaggio La Ambirebbero   Pretendenti Riuniti Intorno. Nel Contendersela Invano Periranno: Ella Saprà Sfuggirli Astutamente.   Splendente Principessa Lei E'. Nel Difendersi Esprimerà Nerbo, Trascendendo Esistenza.  …

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 3 novembre 2014
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito