Trama

Un vecchio uomo vende bambù per sopravvivere. Un giorno, nelle canne di bambù, trova una piccola principessa, grande quanto un dito, di nome Kaguya. Quando Kaguya cresce, cinque uomini provenienti da altrettante prestigiose famiglie manifestano il desiderio di sposarla. Kaguya chiedere loro di trovare per lei cinque memorabili regali ma nessuno è in grado di portarle ciò che desidera veramente.

Note

Artisticamente "La storia della principessa splendente" è il vertice di un’elaborazione stilistica maturata in una carriera eccellente, capace di fondere l’animazione dai larghi spazi bianchi già del precedente My Neighbors the Yamadas del 1999 con un disegno riconoscibilmente “Ghibli”.

Commenti (7) vedi tutti

  • Dal racconto leggendario giapponese del secolo XI Takahata ricava un affresco inusuale, dall'apparente e spietata leggerezza visiva.

    leggi la recensione completa di shadgie
  • Bellissimo! Solo qualche sbavatura nel finale (un po' confuso e frettoloso). Per il resto: film quasi perfetto! Visione consigliatissima! E spero guardiate anche tutte le altre opere di Takahata e di Myiazaki e raccogliate tutta l'animazione giapponese possibile, perchè per gran parte è bellissima!

    commento di Yusaku87
  • Due lustri di lavorazione per raggiungere la quasi totale perfezione

    leggi la recensione completa di Genga009
  • Bello ma non bellissimo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Una storia d'altri tempi, con un disegno particolare e retrò che può essere il suo punto di forza. Il problema è che è troppo retrò...e anche troppo lungo per un cartone impegnativo come questo. Lo stile e la classe non si discute, ma le scelte operate sì!

    commento di slim spaccabecco
  • Kaguya-hime no Monogatari è racconto di una luce, quella “della” notte che è luce “nella” notte, lo svelamento affidato al mito che non spiega, rivela. Il mistero resterà impenetrabile alla ragione, contenendo in sè la luce accecante della bellezza e l’oscurità delle teneb E’ il messaggio di un grandissimo artista di 78 anni che crede nelle fiabe.

    leggi la recensione completa di yume
  • una favola splendente, che ci porta diretti sulla luna, pur essendo molto terrena!!

    leggi la recensione completa di Leonciino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Roger Tornhill di Roger Tornhill
10 stelle

    L' Arrivo   Suo Travolgerà Ognuno, Regalando Immenso Amore.   Di Elegante Lignaggio La Ambirebbero   Pretendenti Riuniti Intorno. Nel Contendersela Invano Periranno: Ella Saprà Sfuggirli Astutamente.   Splendente Principessa Lei E'. Nel Difendersi Esprimerà Nerbo, Trascendendo Esistenza.  … leggi tutto

15 recensioni positive

2019
2019

Less is more, but more is better

giansnow89 di giansnow89

Le passioni tormentate, i rovesci della fortuna, dalla polvere agli onori e dagli onori alla polvere, le amicizie tradite, le grandi imprese, le imprese inutili, le maturazioni, le delusioni, le aspettative…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Genga009 di Genga009
9 stelle

La storia riprende uno dei racconti più antichi della mitologia giapponese, quello appunto della principessa Kaguya, riportata in molte opere nipponiche tra cui le cronache de La Fenice di Osamu Tezuka, tanto per citare altri mostri sacri. Le due caratteristiche più strabilianti di questo lungometraggio sono la protagonista, dopo Nausicaa probabilmente il miglior…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Nel 2013, con “La Storia della Principessa Splendente” , Isao Takahata lascia ai posteri il suo testamento spirituale, un'opera estremamente essenziale e allo stesso tempo molto profonda e densa di simbolismi. Il film è basato su un antico racconto popolare giapponese, “Storia di un Taglia Bambù” (tranquillamente trovabile su Amazon, non è neanche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

shadgie di shadgie
10 stelle

Il tratto acquerellato dell’ultima pellicola di Isao Takahata sembra seguire l’andamento incostante, abbozzato e lieve di una penna fantasma. Da una famosa leggenda popolare nipponica la storia di Kaguya segue la vita sulla terra di una “pollicina” orientale, discesa sul nostro pianeta dalla luna e rinata, in seguito, nell’incavo di un tronco di bambù.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Mi sembra esagerata la valutazione della critica verso questo bel film, definito in pratica un capolavoro. Alla regia c’è in effetti un mito, Isao Takahata dello Studio Ghibli, ma non è che qualunque cosa faccia sia automaticamente perfetto. Qua abbiamo sia una storia tradizionale, sia la tecnica tradizionale dei cartoni animati, con molti splendidi acquerelli e (mi pare)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito