Espandi menu
cerca

La storia della principessa splendente

play

Regia di Isao Takahata

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un vecchio uomo vende bambù per sopravvivere. Un giorno, nelle canne di bambù, trova una piccola principessa, grande quanto un dito, di nome Kaguya. Quando Kaguya cresce, cinque uomini provenienti da altrettante prestigiose famiglie manifestano il desiderio di sposarla. Kaguya chiedere loro di trovare per lei cinque memorabili regali ma nessuno è in grado di portarle ciò che desidera veramente.

Note

Artisticamente "La storia della principessa splendente" è il vertice di un’elaborazione stilistica maturata in una carriera eccellente, capace di fondere l’animazione dai larghi spazi bianchi già del precedente My Neighbors the Yamadas del 1999 con un disegno riconoscibilmente “Ghibli”.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • ‘Coloro che vivono sulla terra, esseri umani, animali, vegetali, sono tutti pieni sia di gioia sia di tristezza in ogni tinta’. E’ in questa aulica frase che sta la morale del film, tratto da un’antica fiaba giapponese del IX/X secolo, e dopo che lo avrete visto vi apparirà più chiara la storia della principessa splendente del bambù flessuoso...

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Bellissima lunga storia con finale commovente. Emoziona e coinvolge ma nel complesso prevalgono i toni nostalgici. La parte finale andava sviluppata meglio tagliando altre lungaggini. Ma alla fine si ha la sensazione di avere assistito a qualcosa di grande.

    commento di Maurisurf
  • Una carezza sull'anima

    commento di Marsil_Claritz
  • Dal racconto leggendario giapponese del secolo XI Takahata ricava un affresco inusuale, dall'apparente e spietata leggerezza visiva.

    leggi la recensione completa di shadgie
  • Bellissimo! Solo qualche sbavatura nel finale (un po' confuso e frettoloso). Per il resto: film quasi perfetto! Visione consigliatissima! E spero guardiate anche tutte le altre opere di Takahata e di Myiazaki e raccogliate tutta l'animazione giapponese possibile, perchè per gran parte è bellissima!

    commento di Yusaku87
  • Bello ma non bellissimo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Una storia d'altri tempi, con un disegno particolare e retrò che può essere il suo punto di forza. Il problema è che è troppo retrò...e anche troppo lungo per un cartone impegnativo come questo. Lo stile e la classe non si discute, ma le scelte operate sì!

    commento di slim spaccabecco
  • Kaguya-hime no Monogatari è racconto di una luce, quella “della” notte che è luce “nella” notte, lo svelamento affidato al mito che non spiega, rivela. Il mistero resterà impenetrabile alla ragione, contenendo in sè la luce accecante della bellezza e l’oscurità delle teneb E’ il messaggio di un grandissimo artista di 78 anni che crede nelle fiabe.

    leggi la recensione completa di yume
  • una favola splendente, che ci porta diretti sulla luna, pur essendo molto terrena!!

    leggi la recensione completa di Leonciino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
2022
2022

Recensione

marco bi di marco bi
10 stelle

                                                   20° lungometraggio della Ghibli e ultimo diretto e sceneggiato da Isao Takahata nel 2013, quattro anni prima di morire, dopo averci pensato, sembra, per 50 anni! Meglio i film di Hayao Miyazaki o quelli di Isao…

leggi tutto
2020
2020

I magnifici di nosignal

nosignal di nosignal

animation addicted.   Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.   in my opinion: ♥ Miglior film…

leggi tutto

Recensione

Alfier di Alfier
10 stelle

Semplicemente Meraviglioso! Era dai tempi della principessa Mononoke che non vivevo stati d'animo così intensi e profondi! Il mito della principessa i giapponesi ce l'hanno nel dna e mi permetto di dire , come moltissimi fedeli della cristianità, in Maria madre di Gesù' !  In Mononoke , c'era la spettacolarità dei tanti elementi che s'intrecciavano tra loro ma…

leggi tutto

I più bei film metafisici

giansnow89 di giansnow89

In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…

leggi tutto
2019
2019

Less is more, but more is better

giansnow89 di giansnow89

Le passioni tormentate, i rovesci della fortuna, dalla polvere agli onori e dagli onori alla polvere, le amicizie tradite, le grandi imprese, le imprese inutili, le maturazioni, le delusioni, le aspettative…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Genga009 di Genga009
10 stelle

Due lustri di lavorazione per raggiungere la quasi totale perfezione. Tante volte Takahata mi piace prenderlo in giro data la sua indole pigra e piuttosto lunatica, eppure quando mi si presenta un film del genere, anche se anni in ritardo sui tempi di produzione, la mia reazione non può che essere di stupore.         La storia riprende uno dei…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Nel 2013, con “La Storia della Principessa Splendente” , Isao Takahata lascia ai posteri il suo testamento spirituale, un'opera estremamente essenziale e allo stesso tempo molto profonda e densa di simbolismi. Il film è basato su un antico racconto popolare giapponese, “Storia di un Taglia Bambù” (tranquillamente trovabile su Amazon, non è neanche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito