Espandi menu
cerca

Trama

Quando uno dei suoi studenti viene sospettato di furto, la professoressa Carla Nowak decide di andare personalmente a fondo della questione. Divisa tra i propri ideali e quelli che il sistema scolastico vuole imporre, la donna rischia di non reggere alla pressione cui è sottoposta.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Film decisamente interessante che affronta in maniera coraggiosa un argomento abbastanza esplosivo come il mondo della scuola e le sue declinazioni sociali. Un'analisi lucida e spietata con un finale che si presta ad ogni interpretazione.

    commento di ripley2001
  • Come un bravo direttore d'orchestra, così un bravo regista riesce a far recitare bene tutti i suoi attori. Perfetta la scelta psicologica dei personaggi. Tensione e musica adatta per tutto il film. Decisamente un meritato ottimo!

    commento di iro
  • "La sala professori" è un film che già dal titolo mette in evidenze le sue intenzioni : fare della scuola il suo luogo d'indagine. La regia di Ilker Catak entra nel cuore della vita scolastica per misurarne lo stato di salute. Il risultato è un opera interessante che ha il merito di aprirsi a diversi spunti di riflessione senza imporne qualcuno.

    commento di Peppe Comune
  • Ok, i 35 anni di esperienza trascorsi con gli studenti (seppur più grandicelli) mi invogliano ad apprezzare il film ma, nel contempo, a esprimere qualche riserva sull'atteggiamento non proprio verosimile e, a mio parere, troppo ermetico della prof, sia con i genitori che con i colleghi.

    commento di pippus
  • Il film, attraverso le ambiguità di insegnanti, alunni e genitori di una scuola tedesca, ci mostra una complessa, tremenda radiografia sociale in cui un apparente e precario equilibrio si spezza; e il diritto alla privacy, la responsabilità educativa, la dignità delle persone e la ricerca della verità escono sconfitte. Incisivo, teso, riflessivo.

    commento di Antonio_Montefalcone
  • commentare brevemente un film sulla scuola? Se qualcuno riesce lo voglio conoscere

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Chi nella vita ha trascorso gran parte del suo tempo in sala professori ha quasi il dovere di vederlo e confrontarsi. E il confronto è durissimo, la sovrapposizione con la sua esperienza devastante. Possono non succedere le stesse cose, d’accordo, nazioni diverse, forse qualcuno dei colleghi ancora fa celebrare rituali strani, qualcosa tra la preghiera e lo scongiuro,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Film che nasce dal ventre dell'istituzione scolastica tedesca, ma che ha un linguaggio molto più universale, tanto da essere uno dei candidati agli Oscar prossimi venturi per la categoria "miglior film straniero", "La Sala Professori" è un'opera del tutto chiusa fra le mura scolastiche (tranne che per una brevissima, importante, sequenza), dove si crea un corto circuito umano fra… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Bruttino. Non si capisce come faccia ad essere così apprezzato. Gioca sul morboso del coinvolgimento dei propri figli nella scuola. Tale coinvolgimento è poi un fenomeno sempre più di moda negli ultimi anni: segno di maggiore attenzione all’educazione dei figli, per fortuna, ma anche con effetti collaterali indesiderabili, come il facile abuso dei gruppi di whatsapp… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Carla insegna in una scuola media. Di recente sembra che un ladruncolo stia agendo nella struttura, perciò la donna decide di lasciare il suo portafogli incustodito nella sala professori mentre la videocamera del suo portatile riprende tutto. Al suo ritorno, Carla trova meno soldi di quanti ne aveva lasciati nel portafogli. Osservando le riprese scorge il dettaglio di una camicia vistosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Bruttino. Non si capisce come faccia ad essere così apprezzato. Gioca sul morboso del coinvolgimento dei propri figli nella scuola. Tale coinvolgimento è poi un fenomeno sempre più di moda negli ultimi anni: segno di maggiore attenzione all’educazione dei figli, per fortuna, ma anche con effetti collaterali indesiderabili, come il facile abuso dei gruppi di whatsapp…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Chi nella vita ha trascorso gran parte del suo tempo in sala professori ha quasi il dovere di vederlo e confrontarsi. E il confronto è durissimo, la sovrapposizione con la sua esperienza devastante. Possono non succedere le stesse cose, d’accordo, nazioni diverse, forse qualcuno dei colleghi ancora fa celebrare rituali strani, qualcosa tra la preghiera e lo scongiuro,…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA Una dinamica e giovane professoressa di matematica tenta di dire la sua a proposito di una arbitraria e discutibile metodologia adottata dai suoi colleghi, circa la possibilità di fare spiare dai rappresentanti di classe i loro compagni sospettati di essere gli esecutori di ripetuti furti a danno di alcuni altri studenti. Ma, guarda caso, l'insegnante stessa diviene, poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
9 stelle

Una serie di piccoli furti all'interno di una scuola media tedesca - dove vige il diktat della tolleranza zero - porta uno studente di origini turche sul banco degli imputati. Una giovane professoressa (Benesch, impeccabile) al suo primo incarico, si batte per scagionare il ragazzino e si ingegna per costruire una trappola video che inchiodi il vero colpevole. L'azione però ha dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: LA SALA PROFESSORI Dopo il premio Oscar 2023 firmato Netflix, la Germania è nuovamente dentro la cinquina che l’11 Marzo decreterà il miglior film internazionale a dimostrazione che il nuovo cinema tedesco ha trovato una nuova linfa vitale anche grazie a una nuova generazione di registi frutto di un’intensa integrazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

paolo23Cine di paolo23Cine
10 stelle

Ho appena visto il film Sala professori al cinema Anteo. Quando si sono accese le luci subito un gruppetto di spettatrici hanno cominciato a parlare fra di loro. Mi sono permesso di intervenire ponendo una domanda : siete insegnanti o genitori ? La risposta è stata : entrambi. Ho chiesto loro di dirmi cosa ne pensano del film come insegnanti La risposta immediata è stata:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

bobino di bobino
8 stelle

Ottimo film, questo. Appena visto al cinema, in lingua originale ( tedesco ), dopo breve introduzione del regista, collegato via web. Personaggio che ispira simpatia, il regista Ilker Catak.   Film scolastico, ambientato interamente all'interno del complesso di studio. Solo una scena, a memoria, quella del breve inseguimento, si svolge all'esterno. Ma non ci sa fa quasi caso.  La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 26 febbraio 2024

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Film che nasce dal ventre dell'istituzione scolastica tedesca, ma che ha un linguaggio molto più universale, tanto da essere uno dei candidati agli Oscar prossimi venturi per la categoria "miglior film straniero", "La Sala Professori" è un'opera del tutto chiusa fra le mura scolastiche (tranne che per una brevissima, importante, sequenza), dove si crea un corto circuito umano fra…

leggi tutto
2023
2023
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito