Espandi menu
cerca

Trama

Il duca Paul Atreides si unisce ai Fremen e intraprende un viaggio spirituale e marziale per diventare Muad'Dib, il messia tanto atteso dalla popolazione guerriera nomade che abita l'alto deserto di Arrakis. Nel frattempo, Paul dovrà anche cercare di scongiurare l'orribile futuro intravisto nelle sue visioni: una guerra santa combattuta in suo nome, destinata ad allargarsi a tutto l'universo conosciuto.

Note

Sequel di Dune (2021).

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Che dire, certamente superbo Villeneuve con i suoi strabilianti effetti nonché fedeltà al romanzo ma, almeno per i miei gusti retrò, la fantasia eccede e la fantascienza scarseggia.

    commento di pippus
  • Dune 2 di Denis Villeneuve visionario e post moderno.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Come nella prima parte le immagini e la musica sono spettacolari, ci sono sicuramente delle scene epiche bellissime, ma per i miei gusti il racconto è un po' troppo veloce e compresso, per cui a volte non si capisce bene quello che succede oppure non viene data la giusta importanza e solennità ad alcune scene.

    commento di mosez78
  • Seconda parte della saga tratta dai libri di Herbert in cui il regista canadese si perde nel deserto, fra giovani messia, vermi giganti sotterranei domati come se si facesse sci nautico, madri ambigue, caste storie d'amore, tirannici imperatori che nel governare vengono rimpiazzati dalle figlie, perché invecchiati troppo e cattivissimi calvi.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Da un regista amante della fantascienza non mi potevo aspettare che un film del genere. Chapeu !!!!!!!!!!

    commento di ripley2001
  • Nomen omen Dune

    leggi la recensione completa di ilpadreditutti
  • Leggermente inferiore al precedente, ma è comunque un film riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Dopo aver visto Dune1 in dvd , apparsomi discreto ma inferiore per quella parte, al Dune di Linch, il Dune2 visto al cinema mi ha trascinato in una dimensione altra dove la grandiosità delle scene, l'epicità degli eventi , la solennità e complessità dei personaggi suscitano forti emozioni.

    commento di alfbester
  • Un'epopea profetica e messianica tra battaglie nel deserto e lotte politiche.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • I primi 50 minuti lentissimi, poi riprende verve nella action e anche trama. Dopo aver visto il primo Dune di Villeneuve ero andato al sequel con grandi (forse troppo grandi) aspettative; molto ben fatto ma non vi ho visto molto di nuovo rispetto alla prima parte e a parte la tanta action lo svolgimento non e' stato semplice da seguire per me.

    commento di LordClam
  • L'atteso sequel è finalmente arrivato e non delude. E' un ottimo film, discretamente fedele al romanzo, ma meno del precedente. Per capirlo e apprezzarlo serve effettivamente averlo letto. Un film tutto sommato coraggioso perchè non è spettacolare/fracassone (ultimamente) come Star Wars. I vermoni le vedo un po' troppo veloci... 8,5

    commento di Brady
  • Immenso, Epico e Clamoroso. Questi sono i colossal che fanno bene.

    commento di Trip Mcdowell
  • Ispiratosi di sicuro a Trenitalia, Villeneuve genera Worms sul cui dorso fa surf Chalamet. Essi sono puntuali come i nostri treni. E il mondo diviene una cosa migliore

    commento di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

    Tre anni fa, in piena era pandemica, la prima parte di "Dune" uscì tra l'euforia della premiere veneziana e l'ansia di un flop che poteva rivelarsi lapidario. Benché non credessi al ricatto di un sequel prodotto solamente in caso di successo ammetto di aver consultato, qualche volta, l'andamento degli incassi globali per capire se "Dune" fosse in grado di arrivare… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

All’interno di un potenziale franchise, che in virtù delle opportunità a monte può aspirare a estendersi per parecchio tempo figliando progenie che possono - a turno - guardare in avanti così come indietro e anche sulle fasce laterali, il secondo capitolo è decisivo per decretarne le sorti. Non che il primo passo sia ininfluente, solo che in questo caso… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA  "Chi può distruggere una cosa ha il pieno controllo su di essa." Questa è una sola delle almeno cento frasi fatte, magniloquenti quanto dimenticabili, che si perdono come granelli impalpabili in un oceano sabbioso di dune che sovrasta ogni inquadratura nel film. Un deserto ove un ipotetico messia, nato eletto, ma in cerca di prove concrete di affermazione, si… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

“Questo è solo l’inizio" Con questa frase programmatica pronunciata da Chani, la volitiva Fremen interpretata da Zendaya anticipandone anche la maggior rilevanza nel nuovo capitolo, si chiudeva la prima parte della saga cinematografica tratta dal primo romanzo della saga scritta nel ’65 da Frank Herbert, e uscita nelle sale cinematografiche nel 2021. Il secondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

axe di axe
8 stelle

Sfuggito alla strage voluta dalla famiglia Harkonnen con il placet dell'Imperatore Shaddam IV, i due superstiti di casa Atreides sul pianeta Dune, Paul e sua madre Jessica, trovano rifugio presso la popolazione nomade dei Fremen. Formidabili combattenti ed in grado di sopravvivere ai rigori dell'ambiente desertico nel quale vagano tra un loro rifugio ed un altro, i Fremen sono convinti, grazie…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Dune - Parte due Stati Uniti/Canada 2024 la trama: Il film è il secondo capitolo della saga tratta dal romanzo di Frank Herbert. Protagonista della storia è nuovamente Paul Atreides (Timothée Chalamet), che dopo essersi unito a Chani (Zendaya) e agli altri Fremen, cova la sua vendetta contro i cospiratori, che hanno annientato la sua famiglia. Quest'avventura lo…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

All’interno di un potenziale franchise, che in virtù delle opportunità a monte può aspirare a estendersi per parecchio tempo figliando progenie che possono - a turno - guardare in avanti così come indietro e anche sulle fasce laterali, il secondo capitolo è decisivo per decretarne le sorti. Non che il primo passo sia ininfluente, solo che in questo caso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti

Recensione

emil di emil
7 stelle

Paul Atreides è l'ultimo sopravvissuto della famiglia, il legittimo erede del Regno del pianeta Arrakis. Gli Harkonnen lo cercano per eliminarlo e impossessarsi del potere del pianeta e della  spezia, ma Paul è difeso dai nativi Freman, convinti che lui sia il tanto atteso Messia .   Parte due non è solo una banale continuazione del primo film, bensì un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Seconda parte della saga tratta dai libri di Frank Herbert in cui il regista canadese si perde nel deserto, fra giovani messia (Chalamet), vermi giganti sotterranei domati come se si facesse sci nautico (sequenze eccezionali, devo ammetterlo), madri ambigue (la Ferguson), caste storie d'amore (fra Chalamet e Zendaya), tirannici imperatori (Christopher Walken) che nel governare vengono…

leggi tutto

Recensione

VinceBond di VinceBond
7 stelle

Lasciando perdere ogni inutile confronto col film di Lynch del 1984, peraltro uno dei meno convincenti del grande regista, mi soffermerei sulla decisione di Villeneuve di riportare in auge il romanzo (evidentemente notevole, ma non l'ho ancora letto) di Herbert, una scelta non banale come alcuni sostengono, ma direi piuttosto tempista. Beninteso, il film attualmente nelle sale è la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

negro di negro
8 stelle

Meglio del primo capitolo. Qui il ritmo sembra meno lento e le visioni non sono così allucinogene. Gli attori sono bravi a rendere le emozioni anche nelle scene più dedicate all'azione. Il salto migliore si percepisce sugli intrighi di palazzo, finalmente ben spiegati e comprensibili. Assicuratemi però che il prossimo sarà l'ultimo e che non verrà diviso in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Se devo paragonarlo al precedente, l'ho trovato leggermente meno riuscito e affascinante. Vista la necessità di realizzare una trilogia, ho trovato questo capitolo un po' più diluito e povero di contenuti e alcune sequenze risultano fin troppo rallentate ed enfatizzate. Nonostante ciò rimane un bel film, molto coinvolgente, incisivo, teso e con diversi momenti memorabili;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ilpadreditutti di ilpadreditutti
4 stelle

Come ci si rapporta con l' ennesima opera mostre dell' immaginario filmico dall' anno 2020 in poi ? In primis contestualizzando il film: Tratto dai romanzi di Frank Herbert di metà anni 60 del 900. Romanzi che hanno generato tanti figli culturali di massa, ma senza incidere nell' immaginario collettivo come il suo " derivativo" Star Wars saga, che invece, ha di certo fondato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
9 stelle

Dopo un posticipo di circa tre mesi e a quasi due anni e mezzo dal primo capitolo, eccoci con DUNE Parte Due di Denis Villeneuve.   Una volta accolti dai Fremen, popolo originario del pianeta desertico Arrakis, Paul Atreides e sua madre Jessica cercano di integrarsi con loro per farsi accettare in vista di una possibile guerra con gli Harkonnen che sono responsabili, insieme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

0372 di 0372
9 stelle

Come è stato detto da un noto critico cinematografico,  i due fim di Dune del canadase Denis Villeneuve è un "dittico" e quindi la loro disamina deve necessariamente essere binaria e condivido pienamente questa impostazione concettuale. I due film si reggono da soli ma, a mio avviso, risultano ulteriormente  valorizzati se li consideriamo simultaneamente e collegati da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

antoyoung di antoyoung
9 stelle

David Lynch, il mio regista vivente preferito, ha ripudiato la sua versione di Dune (1984). Lo si comprende bene e gli do finalmente ragione dopo aver ammirato la magniloquenza dei primi due capitoli della saga diretta da Villeneuve, esaltati dal punto di vista tecnico/formale da tutta la critica, la quale ha però in parte storto il naso sulla trama del film.  Trama che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
4 stelle

Ho incominciato a vedere "Dune parte 2" di Denis Villeneuve. Sarà il post-prandiale, ma a minuto 10' dormivo già sulle sicuramente belle immagini ma non distoglienti dal sonno, della nanerottola brachiforme Puigh. A minuto 35' ca. ero in fase profonda REM e perdipiù raramente, diurna. Mi sono svegliato a circa 55'. E lì per ora rimasto su ben 155' totali. Non mi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA  "Chi può distruggere una cosa ha il pieno controllo su di essa." Questa è una sola delle almeno cento frasi fatte, magniloquenti quanto dimenticabili, che si perdono come granelli impalpabili in un oceano sabbioso di dune che sovrasta ogni inquadratura nel film. Un deserto ove un ipotetico messia, nato eletto, ma in cerca di prove concrete di affermazione, si…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito