Espandi menu
cerca

Dune: Parte due

play

Regia di Denis Villeneuve

Con Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Zendaya, Javier Bardem, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Léa Seydoux... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Il duca Paul Atreides si unisce ai Fremen e intraprende un viaggio spirituale e marziale per diventare Muad'Dib, il messia tanto atteso dalla popolazione guerriera nomade che abita l'alto deserto di Arrakis. Nel frattempo, Paul dovrà anche cercare di scongiurare l'orribile futuro intravisto nelle sue visioni: una guerra santa combattuta in suo nome, destinata ad allargarsi a tutto l'universo conosciuto.

Note

Sequel di Dune (2021).

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Oddio... ci toccherà anche la terza parte, suppongo.... Atomiche (quelle vere) permettendo.

    commento di leporello
  • "This is our doing."

    leggi la recensione completa di mck
  • Opera seconda di una saga che si approssima a diventare anche serie, in attesa del terzo film. L'operazione commerciale è però malcelata, dietro a un carrozzone di quasi tre ore che, tra lungaggini e ambizioni estetiche forzate, ha poco da dire e da trasmettere, finendo poi per chiudersi perfino in modo repentino e privo di pathos.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • pazza ikea

    leggi la recensione completa di miltonjohn
  • Una pietra miliare della decadenza artistica, culturale e ideologica del cinema americano.

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • Molto noioso e privo di pathos. Dune: Parte Uno era decisamente migliore

    commento di sisifo1
  • Che dire, certamente superbo Villeneuve con i suoi strabilianti effetti nonché fedeltà al romanzo ma, almeno per i miei gusti retrò, la fantasia eccede e la fantascienza scarseggia.

    commento di pippus
  • Dune 2 di Denis Villeneuve visionario e post moderno.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Come nella prima parte le immagini e la musica sono spettacolari, ci sono sicuramente delle scene epiche bellissime, ma per i miei gusti il racconto è un po' troppo veloce e compresso, per cui a volte non si capisce bene quello che succede oppure non viene data la giusta importanza e solennità ad alcune scene.

    commento di mosez78
  • Seconda parte della saga tratta dai libri di Herbert in cui il regista canadese si perde nel deserto, fra giovani messia, vermi giganti sotterranei domati come se si facesse sci nautico, madri ambigue, caste storie d'amore, tirannici imperatori che nel governare vengono rimpiazzati dalle figlie, perché invecchiati troppo e cattivissimi calvi.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Da un regista amante della fantascienza non mi potevo aspettare che un film del genere. Chapeu !!!!!!!!!!

    commento di ripley2001
  • Nomen omen Dune

    leggi la recensione completa di ilpadreditutti
  • Leggermente inferiore al precedente, ma è comunque un film riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Dopo aver visto Dune1 in dvd , apparsomi discreto ma inferiore per quella parte, al Dune di Linch, il Dune2 visto al cinema mi ha trascinato in una dimensione altra dove la grandiosità delle scene, l'epicità degli eventi , la solennità e complessità dei personaggi suscitano forti emozioni.

    commento di alfbester
  • Un'epopea profetica e messianica tra battaglie nel deserto e lotte politiche.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • I primi 50 minuti lentissimi, poi riprende verve nella action e anche trama. Dopo aver visto il primo Dune di Villeneuve ero andato al sequel con grandi (forse troppo grandi) aspettative; molto ben fatto ma non vi ho visto molto di nuovo rispetto alla prima parte e a parte la tanta action lo svolgimento non e' stato semplice da seguire per me.

    commento di LordClam
  • L'atteso sequel è finalmente arrivato e non delude. E' un ottimo film, discretamente fedele al romanzo, ma meno del precedente. Per capirlo e apprezzarlo serve effettivamente averlo letto. Un film tutto sommato coraggioso perchè non è spettacolare/fracassone (ultimamente) come Star Wars. I vermoni le vedo un po' troppo veloci... 8,5

    commento di Brady
  • Immenso, Epico e Clamoroso. Questi sono i colossal che fanno bene.

    commento di Trip Mcdowell
  • Ispiratosi di sicuro a Trenitalia, Villeneuve genera Worms sul cui dorso fa surf Chalamet. Essi sono puntuali come i nostri treni. E il mondo diviene una cosa migliore

    commento di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

    Tre anni fa, in piena era pandemica, la prima parte di "Dune" uscì tra l'euforia della premiere veneziana e l'ansia di un flop che poteva rivelarsi lapidario. Benché non credessi al ricatto di un sequel prodotto solamente in caso di successo ammetto di aver consultato, qualche volta, l'andamento degli incassi globali per capire se "Dune" fosse in grado di arrivare… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

All’interno di un potenziale franchise, che in virtù delle opportunità a monte può aspirare a estendersi per parecchio tempo figliando progenie che possono - a turno - guardare in avanti così come indietro e anche sulle fasce laterali, il secondo capitolo è decisivo per decretarne le sorti. Non che il primo passo sia ininfluente, solo che in questo caso… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA  "Chi può distruggere una cosa ha il pieno controllo su di essa." Questa è una sola delle almeno cento frasi fatte, magniloquenti quanto dimenticabili, che si perdono come granelli impalpabili in un oceano sabbioso di dune che sovrasta ogni inquadratura nel film. Un deserto ove un ipotetico messia, nato eletto, ma in cerca di prove concrete di affermazione, si… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
5 stelle

Puntatone numero due, (quasi tre ore!! ma basta!), della serie Tv...ah no, scusate...della riproposizione cinematografica di "Dune", firmata Villenueve. Se la prima puntata, (ormai bisogna chiamarle così, il Cinema si è inginocchiato alle piattaforme tv), mi aveva assai intrigato e sorpreso positivamente, questo seguito, forse proprio per colpa dell'ipertrofia, va a sprazzi e ho…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Tra i massonici esportatori di democrazia Bene Gesserit - “Questa è opera nostra!” - e i beduini fondamentalisti delle profezie autoavverantisi, meglio allora stare ai “margini” della Storia (salvo quando si è al centro della battaglia) sorvolata a bordo di un libelluloide ornitottero con Gurney Halleck? Bah. Io continuerei a preferire -…

leggi tutto

Recensione

Souther78 di Souther78
5 stelle

  La seconda parte (di tre) dell'ennesima trasposizione cinematografica di Dune si affida sommamente all'estetica epica e visionaria del regista, segnando una netta cesura con il primo capitolo. Troppa luce, però, rischia di accecare, proprio come il sole che ci viene mostrato a più riprese, talmente sfolgorante da "bruciare" i colori.   Chi, come me, non avesse…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
2 stelle

Mio Dio che guazzabuglio interminabile e infinitamente noioso, senza senso, mal fatto, senza ritmo, con dialoghi insulsi e ridondanti, attori insignificanti, messia ed eletti (Matrix), ragazzi con la "Forza" (Star Wars), guerre sante, litanie arabeggianti....c'è dentro tutto ma proprio tutto ma mai niente stupisce o entusiasma lo spettatore. Sarà che non ho più vent'anni ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

miltonjohn di miltonjohn
1 stelle

Sono un neofita ( uso questo termine per darmi un tono) in questi lidi, ho poche recensioni che non ha letto nessuno ( e io mi pongo l'obiettivo di non essere letto da nessuno). Quindi questo mio breve pensierò rimarra chiuso qui, a differenza di quello di Facchinetti e Canzian.Mi perdo sempre nei preamboli, mi perdonerà lo sparuto avventore di questa recensione. Alla fine della…

leggi tutto

Recensione

George Smiley di George Smiley
4 stelle

Finalmente ci siamo. Dopo anni di film che mi hanno lasciato solo punti di domanda sul suo effettivo valore, finalmente sono riuscito a inquadrare Denis Villeneuve per ciò che è: il più grande venditore di fumo del cinema hollywoodiano contemporaneo. Se già Arrival era stato un indizio bello forte, mentre Blade Runner 2049 e Dune - Parte 1 nella loro medietà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

“Questo è solo l’inizio" Con questa frase programmatica pronunciata da Chani, la volitiva Fremen interpretata da Zendaya anticipandone anche la maggior rilevanza nel nuovo capitolo, si chiudeva la prima parte della saga cinematografica tratta dal primo romanzo della saga scritta nel ’65 da Frank Herbert, e uscita nelle sale cinematografiche nel 2021. Il secondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

axe di axe
8 stelle

Sfuggiti alla strage voluta dalla famiglia Harkonnen con il placet dell'Imperatore Shaddam IV, i due superstiti di casa Atreides sul pianeta Dune, Paul e sua madre Jessica, trovano rifugio presso la popolazione nomade dei Fremen. Formidabili combattenti ed in grado di sopravvivere ai rigori dell'ambiente desertico nel quale vagano tra un loro rifugio ed un altro, i Fremen sono convinti, grazie…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Dune - Parte due Stati Uniti/Canada 2024 la trama: Il film è il secondo capitolo della saga tratta dal romanzo di Frank Herbert. Protagonista della storia è nuovamente Paul Atreides (Timothée Chalamet), che dopo essersi unito a Chani (Zendaya) e agli altri Fremen, cova la sua vendetta contro i cospiratori, che hanno annientato la sua famiglia. Quest'avventura lo…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

All’interno di un potenziale franchise, che in virtù delle opportunità a monte può aspirare a estendersi per parecchio tempo figliando progenie che possono - a turno - guardare in avanti così come indietro e anche sulle fasce laterali, il secondo capitolo è decisivo per decretarne le sorti. Non che il primo passo sia ininfluente, solo che in questo caso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti

Recensione

emil di emil
7 stelle

Paul Atreides è l'ultimo sopravvissuto della famiglia, il legittimo erede del Regno del pianeta Arrakis. Gli Harkonnen lo cercano per eliminarlo e impossessarsi del potere del pianeta e della  spezia, ma Paul è difeso dai nativi Freman, convinti che lui sia il tanto atteso Messia .   Parte due non è solo una banale continuazione del primo film, bensì un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito