Espandi menu
cerca

Trama

Un'opera dai forti chiaroscuri e rabbia incantatoria: la visione audacemente inventiva della «tragedia di Scozia» di Joel Coen è un film che fissa, a bocca aperta, un mondo dolente disfatto da cieca avidità e sconsiderata ambizione. Con la meticolosa interpretazione di personaggi consumati e stanchi del mondo, un Denzel Washington sorprendentemente introspettivo - è l'uomo che dovrebbe essere il re, secondo la profezia - e una machiavellica Frances McDormand, la sua signora, sono una coppia spinta all'assassinio politico - e sconvolta dal senso di colpa - dopo le astute previsioni di un trio di “strane sorelle” (un'interpretazione virtuosa di Kathryn Hunter). Anche se echeggia i proibitivi design visivi e le proporzioni dei classici adattamenti di Shakespeare degli anni '40 di Laurence Olivier, così come rimanda alla sanguinosa follia medievale de "Il trono di sangue" di Kurosawa, la storia di rumore e furore raccontata da Coen è interamente sua e senza dubbio vista al giorno d'oggi, è la spaventosa rappresentazione di un'amorale presa di potere politica che, come il suo eroe, sprofonda spietatamente nell'inferno.

Commenti (2) vedi tutti

  • Poche foto, qui su FilmTv.it su tale film. Nemmeno una sola immagine di Harry Melling. Poi aggiorneranno. Comunque, poco male. Questo Macbeth è il film più sopravvalutato del 2021.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Operazione fantasia di Joel-senza-Ethan-Coen che non ha forza inventiva né riesce ad aggiornare i canoni della tragedia shakespeariana. L'adattamento resta prigioniero della maniera, al di là di tecnica e b/n, al pari di una buona messa in scena teatrale o poco più. Non ci ha creduto neppure chi lo ha prodotto. Nonostante tutto, bocciato.

    commento di maurri 63
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Zagarosh di Zagarosh
8 stelle

Ridurre il dramma shakespeariano al suo “haiku”, spogliandolo dell’inessenziale e riducendolo all’osso. Questa è l’idea su cui poggia The Tragedy of Macbeth, primo film di Joel Coen senza il fratello Ethan, ma con la presenza fondamentale di Bruno Delbonnel, che aveva già curato la fotografia di Inside Llewyn… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo l’acclamatissimo Macbeth (The Tragedy of Macbeth) con Denzel Washington. Osannato dalla Critica mondiale, soprattutto statunitense, non da noi, però. Usiamo il plurale maiestatico come se chi scrivesse questo pezzo fosse intonato a un pensiero discorde, per l’appunto, rispetto alle uniformi critiche lusinghiere di molti recensori, diciamo,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo l’acclamatissimo Macbeth (The Tragedy of Macbeth) con Denzel Washington. Osannato dalla Critica mondiale, soprattutto statunitense, non da noi, però. Usiamo il plurale maiestatico come se chi scrivesse questo pezzo fosse intonato a un pensiero discorde, per l’appunto, rispetto alle uniformi critiche lusinghiere di molti recensori, diciamo,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

"Venite spiriti che presiedete a pensieri di morte! Cancellate ora il mio sesso. E riempitemi dalla testa sino ai piedi della crudeltà più truce. Rendete denso il mio sangue. Fermate l'accesso, il passaggio al rimorso, affinché nessuna visita dei sentimenti naturali scuota il mio proposito, o mantenga la pace tra esso e l'effetto. Lenite le mie mammelle di donna e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Zagarosh di Zagarosh
8 stelle

Ridurre il dramma shakespeariano al suo “haiku”, spogliandolo dell’inessenziale e riducendolo all’osso. Questa è l’idea su cui poggia The Tragedy of Macbeth, primo film di Joel Coen senza il fratello Ethan, ma con la presenza fondamentale di Bruno Delbonnel, che aveva già curato la fotografia di Inside Llewyn…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
locandina
Foto
Denzel Washington, Frances McDormand
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito