Espandi menu
cerca

Trama

Un'opera dai forti chiaroscuri e rabbia incantatoria: la visione audacemente inventiva della «tragedia di Scozia» di Joel Coen è un film che fissa, a bocca aperta, un mondo dolente disfatto da cieca avidità e sconsiderata ambizione. Con la meticolosa interpretazione di personaggi consumati e stanchi del mondo, un Denzel Washington sorprendentemente introspettivo - è l'uomo che dovrebbe essere il re, secondo la profezia - e una machiavellica Frances McDormand, la sua signora, sono una coppia spinta all'assassinio politico - e sconvolta dal senso di colpa - dopo le astute previsioni di un trio di “strane sorelle” (un'interpretazione virtuosa di Kathryn Hunter). Anche se echeggia i proibitivi design visivi e le proporzioni dei classici adattamenti di Shakespeare degli anni '40 di Laurence Olivier, così come rimanda alla sanguinosa follia medievale de "Il trono di sangue" di Kurosawa, la storia di rumore e furore raccontata da Coen è interamente sua e senza dubbio vista al giorno d'oggi, è la spaventosa rappresentazione di un'amorale presa di potere politica che, come il suo eroe, sprofonda spietatamente nell'inferno.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • La tragedia dell’uomo che si autocondanna...

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • Il Macbeth come l'ho sempre sognato. Promosso a pieni voti!

    leggi la recensione completa di simonebulleri
  • Joel Coen alla direzione senza il fratello asciuga la tragedia di Shakespeare all'essenziale e ci fornisce una resa visiva superlativa con un b/n contrastatissimo e una serie di immagini e composizioni magistrali. Notevole l'interpretazione di Denzel Washington così come quella del suo storico doppiatore Francesco Pannofino.

    commento di bombo1
  • Una degna versione cinematografica di un capolavoro della letteratura. Grandi interpretazioni attoriali e un'estetica visiva molto coinvolgente e suggestiva.

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Quest’ennesima versione “cinematografica” della tragedia shakespeariana costituisce poco più che un esempio di teatro filmato. Ma cinema e teatro sono due medium molto diversi. L’overacting teatrale, le scenografie di cartapesta ecc., infatti convincono poco. E il film di Coen fatica ad emozionare, coinvolgere, catturare.

    commento di ilcausticocinefilo
  • Dissimile dalla versione “selvaggia” di Welles o da quella cruenta di Polanski, questa di Coen ha notevole fascino suggestivo dato da una estetica di stampo “bergmaniana”. Estetica ottenuta da un “geometrico” impianto scenico esaltato dalla fotografia in BN.Il 4:3(rapporto d’immagine) scelta vincente. Denzel è un eccellente Macbeth.Voto:8.5/9

    commento di ange88
  • Poche foto, qui su FilmTv.it, su tale film. Nemmeno una sola immagine di Harry Melling. Poi aggiorneranno. Comunque, poco male. Questo Macbeth è il film più sopravvalutato del 2021.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Operazione fantasia di Joel-senza-Ethan-Coen che non ha forza inventiva né riesce ad aggiornare i canoni della tragedia shakespeariana. L'adattamento resta prigioniero della maniera, al di là di tecnica e b/n, al pari di una buona messa in scena teatrale o poco più. Non ci ha creduto neppure chi lo ha prodotto. Nonostante tutto, bocciato.

    commento di maurri 63
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
9 stelle

"Venite spiriti che presiedete a pensieri di morte! Cancellate ora il mio sesso. E riempitemi dalla testa sino ai piedi della crudeltà più truce. Rendete denso il mio sangue. Fermate l'accesso, il passaggio al rimorso, affinché nessuna visita dei sentimenti naturali scuota il mio proposito, o mantenga la pace tra esso e l'effetto. Venite alle mie mammelle di donna e… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo l’acclamatissimo Macbeth (The Tragedy of Macbeth) con Denzel Washington. Osannato dalla Critica mondiale, soprattutto statunitense, non da noi, però. Usiamo il plurale maiestatico come se chi scrivesse questo pezzo fosse intonato a un pensiero discorde, per l’appunto, rispetto alle uniformi critiche lusinghiere di molti recensori, diciamo,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
8 stelle

La storia del sir di Glamis e di Cawdor, da nobile scozzese ricoperto di gloria e onore a cane infernale ricoperto di onta e sangue innocente. Dopo Orson Welles (1948), Akira Kurosawa (1957), Polanski (1971), altre trasposizioni innominabili e Kurzel (2015), arriva la versione di Joel Coen, per la prima volta dietro la macchina da presa senza il fratello Ethan, e fa subito centro. Un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
8 stelle

Joel Coen, senza la collaborazione del fratello Ethan, dirige questo nuovo, interessante adattamento filmico dell’opera di William Shakespeare dopo quelle di Akira Kurosawa, Orson Welles e Roman Polanski. Addentrando lo spettatore all’interno di quadri allucinati, geometrici e perturbanti tesi verso l’astrazione spettrale, soprannaturale e onirica, lo mette faccia a faccia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

mgcgio di mgcgio
9 stelle

Molto fedele all'originale di Shakespeare, al punto da essere teatrale sia nella sceneggiatura che nella (splendida) scenografia. Visivamente è meraviglioso, il bianco e nero è usato in maniera suggestiva, è un film che poteva essere muto e sarebbe stato comunque una visione coinvolgente e memorabile. Grandi interpretazioni da parte di tutti gli attori (con particolare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 14 febbraio 2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo l’acclamatissimo Macbeth (The Tragedy of Macbeth) con Denzel Washington. Osannato dalla Critica mondiale, soprattutto statunitense, non da noi, però. Usiamo il plurale maiestatico come se chi scrivesse questo pezzo fosse intonato a un pensiero discorde, per l’appunto, rispetto alle uniformi critiche lusinghiere di molti recensori, diciamo,…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

"Venite spiriti che presiedete a pensieri di morte! Cancellate ora il mio sesso. E riempitemi dalla testa sino ai piedi della crudeltà più truce. Rendete denso il mio sangue. Fermate l'accesso, il passaggio al rimorso, affinché nessuna visita dei sentimenti naturali scuota il mio proposito, o mantenga la pace tra esso e l'effetto. Venite alle mie mammelle di donna e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

Zagarosh di Zagarosh
8 stelle

Ridurre il dramma shakespeariano al suo “haiku”, spogliandolo dell’inessenziale e riducendolo all’osso. Questa è l’idea su cui poggia The Tragedy of Macbeth, primo film di Joel Coen senza il fratello Ethan, ma con la presenza fondamentale di Bruno Delbonnel, che aveva già curato la fotografia di Inside Llewyn…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021
locandina
Foto
Denzel Washington, Frances McDormand
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito