Espandi menu
cerca
IL TEATRO NEL CINEMA
di articolotre ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 100 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

articolotre

articolotre

Iscritto dal 25 marzo 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post 2
  • Recensioni 36
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
IL TEATRO NEL CINEMA

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.

Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una dozzina di film fra quelli degli ultimi 50 anni tali da soddisfare il requisito, evidentemente generico, di avere dentro "abbastanza" teatro, cioè che esso costituisca un elemento con una significativa incidenza negli equilibri generali del film, e che soddisfino pure l'altro requisito di non essere una pura e semplice messa in scena cinematografica, dal primo istante alla parola Fine, di un'opera teatrale (com'è il "Romeo e Giulietta" di Zeffirelli).

Oltre quelli presentati ce ne sono molti altri (fra i quali due che mi ero perso ma dovrebbero arrivarmi a breve) e conto che molti ci aiutino con il loro contributo a superare queste mancanze. Buon Cinema e Buon Teatro a tutti.

.

Playlist film (aperta ai contributi)

Rumori fuori scena

  • Commedia
  • USA
  • durata 104'

Titolo originale Noises Off

Regia di Peter Bogdanovich

Con Carol Burnett, Michael Caine, Denholm Elliott, Christopher Reeve

Rumori fuori scena

Bello per chi ama il cinema, bello per chi ama il teatro e bellissimo per chi li ama tutti e due. Mostra una scalcinata compagnia teatrale e il suo povero regista (Michael Caine) alle prese con le prove di una commedia dalla trama particolarmente movimentata. Fra entrate e uscite, cambi di stanza e di piano, attori che non sanno la parte o sbagliano i tempi, o litigano per invidie e gelosie, offre una girandola di esilaranti situazioni, a volte farsesche mai grevi, che riescono a regalare a raffica divertiti sorrisi e convinte risate. Gli spostamenti della compagnia, mostrata al lavoro in altre sedi e su altre parti della commedia, uniti all'evolversi dei vari rapporti personali mantengono la freschezza evitando ripetizioni. 

Si basa sulla commedia di Michael Fray, messa in scena raramente in Italia anche perché un palcoscenico teatrale difficilmente può offrire la possibilità di immediato passaggio dalla vista sul palco alla vista del dietro le quinte che il cinema consente.

Rilevanza: 6. Per te? No

Vanya sulla 42ª strada

  • Drammatico
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale Vanya on 42nd Street

Regia di Louis Malle

Con Wallace Shawn, George Gaynes, Julianne Moore, Brooke Smith

Vanya sulla 42ª strada

Per la felicità degli appassionati, e degli amanti di Cechov in particolare, qui di teatro ce n'è molto. Vediamo un regista e degli attori normalmente vestiti recarsi alle prove dello "Zio Vanja", sistemarsi in una comune ampia sala dove in sequenza provano le varie scene della commedia. Nelle pause si dissetano, scambiano qualche parola, e chi prima non era impegnato si fa avanti per la sua scena.

Tutto qui? Tutto qui, salvo una piccola precisazione: recitano uno Zio Vanja da brividi per la bravura di tutti, non solo di una Julienne Moore nella sua forma migliore. Ma allora perché farlo dentro un film e non a teatro? Elementare Watson: perché la mancanza di ambientazione, abiti di scena, trucco, fondali, giochi di luce e musiche di accompagnamento permette e/o costringe tutti a concentrarsi interamente sul proprio personaggio depurandolo dal superfluo e dandogli una verità che arriva in pieno allo spettatore.

(Caro Filntv, si scrive Vanja, non Vanya!!)

Rilevanza: 6. Per te? No

Cyrano, mon amour

  • Commedia
  • Francia
  • durata 109'

Titolo originale Edmond

Regia di Alexis Michalik

Con Thomas Solivéres, Olivier Gourmet, Mathilde Seigner, Alice de Lencquesaing

Cyrano, mon amour

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

Edmond Restand e il suo amico Volny affidano i loro successi l'uno come autore e l'altro come attore alla commedia "Cyrano di Bergerac". Come riuscire a scriverla in 20 giorni? Utilizzando anzitutto i romantici versi di una fitta corrispondenza amorosa che avviene fra scambi di persona, gelosie coniugali e litigi fra i due amici. Così il mondo del teatro diventa il protagonista principe della pellicola, con ambigui finanziatori, avversari determinati a impedire la rappresentazione, problemi per gli abiti, ma anche prove sul palco, primattori che se la tirano e questioni fra i comprimari. 

E se alla fine la platea è mezza vuota ecco irrompere le disinvolte fanciulle del "Alle belle gallinelle" e gli avventori dei bar vicini. Vivaci i ritmi di una regia che consente di saltellare fra i momenti clou del "Cyrano" messo in scena, compresa la commovente scena finale nella quale puro teatro e puro cinema si fondono.

Rilevanza: 5. Per te? No

Sils Maria

  • Drammatico
  • Francia, Germania, Svizzera
  • durata 124'

Titolo originale Sils Maria

Regia di Olivier Assayas

Con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz, Lars Eidinger, Johnny Flynn

Sils Maria

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Qui di recitazione sul palcoscenico ne vediamo poca e solo alla fine, eppure di teatro ce n'è tanto, proposto in modo sottilmente intrigante. Maria, un'importante attrice interpretata dalla Binoche, fatica ad accettare l'avanzare dell'età. Qui la vediamo preparare il suo prossimo spettacolo con l'aiuto di un'efficientissima assistente (Valentine, interpretata da Kristen Stewart) insieme alla quale ripassa la parte. 

Grande la bravura delle due protagoniste, supportate da un'adeguata regia e sceneggiatura. Tanto che di fronte ai contrasti che emergono nei dialoghi fra le due donne si fatica a distinguere se si tratta davvero di un ripasso del testo teatrale o se non è invece l'emergere di latenti tensioni fra le due donne dovuti alle differenze di età, carattere e visione della vita. Intorno a questo asse portante una serie di situazioni e di personaggi non secondari rende ricca e complessa la trama del film.

Rilevanza: 4. Per te? No

Birdman

  • Commedia
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale Birdman

Regia di Alejandro González Iñárritu

Con Michael Keaton, Lindsay Duncan, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough

Birdman

In streaming su Plex

vedi tutti

Un attore cinematografico che ha riscosso enormi successi interpretando per anni la parte di un supereroe in abiti di uccello (Riggan Thompson interpretato da Michael Keaton) si rende conto dell'impoverimento professionale ed umano che gliene è derivato. Cerca la propria rinascita mettendosi in gioco come interprete teatrale in una pièce tratta da un impegnativo testo di Raymond Carver. 

Per farlo dovrà confrontarsi con l'attore suo antagonista nella commedia, con una figlia con la quale ha un rapporto irrisolto, con la critica teatrale che lo ha già condannato prima di vedere lo spettacolo e con varie altre figure che nel loro insieme finiscono per descrivere un mondo orientato a un successo da misurarsi solo in termini di risultati economici e di numero di visualizzazioni. Un interessante finale, nient'affatto scontato, può tanto sconcertare quanto lasciare curiosamente sorpresi.

Rilevanza: 4. Per te? No

Teatro di guerra

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 113'

Regia di Mario Martone

Con Andrea Renzi, Anna Bonaiuto, Iaia Forte, Roberto De Francesco, Marco Baliani

Teatro di guerra

In streaming su Chili

vedi tutti

È un film che divide. Può essere giudicato difficile, aspro, intellettuale, sofisticato, - lo capisco, -ma resta comunque un grande film, definito dal Morandini il miglior film italiano degli anni novanta. Diretto da Mario Martone (regista teatrale e cinematografico) mostra le mille difficoltà di una piccola compagnia dei quartieri Spagnoli di Napoli tenuta faticosamente in piedi dal suo regista Franco, alterego di Martone. 

Intendono mettere in scena la guerra fratricida dei "Sette contro Tebe" di Eschilo, proprio mentre Sarajevo, dove hanno un contatto, brucia sotto le bombe della guerra in Bosnia ed Erzegovina. Le prove e la vita degli attori e di Napoli vanno avanti fra qualcuno che lascia e una nuova entrata, ma non si arriverà alla conclusione e al debutto. Alla fine Franco assisterà amareggiato al successo di un'altra compagnia, ben lontana dai suoi ideali di impegno politico e sociale.

Rilevanza: 4. Per te? No

Nel bel mezzo di un gelido inverno

  • Commedia
  • Gran Bretagna
  • durata 100'

Titolo originale In the Bleak Midwinter

Regia di Kenneth Branagh

Con Michael Maloney, Richard Briers, Joan Collins, Celia Imrie, Julia Sawalha, Gerard Horan

Nel bel mezzo di un gelido inverno

Un regista squattrinato e demoralizzato decide di lanciare il guanto di sfida alla sorte mettendo in piedi una compagnia rimediata attraverso annunci sul giornale per andare a rappresentare nientemeno che l'Amleto. Non su un vero palco, ma in una chiesa sconsacrata di un paesino dove gli spettatori saranno da andare a stanare casa per casa.E come va? Va che ci si diverte dall'inizio alla fine. Certo, non la risata grassa bensì il sorriso divertito di chi ama le battute leggere, intelligenti e inaspettate.

Per farlo, Branagh si serve di veri attori scespiriani, poco noti, i quali devono essersi divertiti come matti a raffigurare la scalcinata compagnia di imbranati che bravi non sono. Il film, in elegante bianco e nero, è un omaggio al teatro al quale si contrappone il consumismo hollywoodiano impersonato da una Jon Collins che invano minaccia di portarsi via il coraggioso regista sempre convinto della sua missione.

 

Rilevanza: 5. Per te? No

Rosencrantz e Guildenstern sono morti

  • Grottesco
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 117'

Titolo originale Rosencrantz and Guildenstern Are Dead

Regia di Tom Stoppard

Con Tim Roth, Gary Oldman, Richard Dreyfuss

Rosencrantz e Guildenstern sono morti

La storia c'è ed è una bella storia, con tanto di interessante inizio, animato svolgimento e degno finale. In più c'è dell'altro, che si può cogliere o non cogliere, esserne incuriositi o disturbati… Infatti pur avendo preso l'Oscar nel 1990 il film è stato poi molto discusso e criticato. Qualcuno ci vede dentro un caleidoscopio in cui gli stessi pezzi di vetro colorati disegnano ad ogni movimento figure diverse. 

C'è una moneta che cade sempre e soltanto sullo stesso verso, ci sono due uomini che si chiedono se sono se stessi o personaggi di un'opera più grande. E su questo sfondo, già "amletico" di suo, c'è una compagnia che recita l'Amleto scespiriano, dentro la quale compare e ricompare la scena voluta dal principe di Danimarca per smascherare il tradimento dello zio fratricida mimandone il delitto. E se alla fine qualcuno dovesse porsi l'interrogativo se abbiamo o no il libero arbitrio… beh che ci sarebbe di male?

Rilevanza: 5. Per te? No

L'ultimo metrò

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 130'

Titolo originale Le Dernier Métro

Regia di François Truffaut

Con Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Heinz Bennent, Jean Poiret

L'ultimo metrò

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Ci sono diverse commedie in cui tutto gira bene: c'è l'amore, i legami, le tentazioni, i tradimenti e ci sono i rischi, le paure, gli ostacoli, a volte molto seri, e insieme c'è pure il momento storico, che incide sullo svolgimento dei fatti, e poi l'arte, in questo caso il teatro. Ecco: ne "L'ultimo metrò" tutto ciò non gira soltanto bene, gira benissimo!

In una Parigi occupata dai nazisti Bernard, un Depardieu ancora simpatico ragazzone, è il protagonista di una commedia messa in scena da un regista ebreo, costretto a nascondersi ma che ancora segue in qualche modo la commedia. Protagonista femminile è sua moglie Marion, una Catherine Deneuve qui bellissima, di cui l'attor giovane inevitabilmente si innamora, nella realtà così come fra i personaggi sul palco. La scelta di Bernard di passare alla resistenza partigiana rischia di concludere tragicamente la vicenda, qui risolta in un finale che non delude.

 

Rilevanza: 4. Per te? No

Il servo di scena

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 118'

Titolo originale The Dresser

Regia di Peter Yates

Con Albert Finney, Tom Courtenay, Eileen Atkins, Edward Fox, Zena Walker, Michael Gough

Il servo di scena

FilmTv considera sia la versione del 1983, diretta da Peter Yates, con Albert Finney e Tom Courtenay, sia quella di Richard Eyre, 2015, con Anthony Hopkins e Ian McKellen. La trama è identica (una messa in scena del Re Lear) e sempre eccelsa la qualità della recitazione (con mia soggettiva preferenza per la prima). 

Ci sono sì importanti figure femminili e altri ruoli maschili, ma l'asse portante sta nel rapporto fra Sir, il grande attore, e Norman, il suo assistente che lo accudisce, lo sostiene, lo protegge, lo cura con un'amorevolezza che si estende lungo tutta la gamma che va dalla sollecitudine materna a venature di un inespresso innamoramento. Per contro Sir possiede un carisma di attore e una capacità di fascinazione tali da poter vivere e vedere accettato da tutti il suo strabordante egocentrismo. È di Norman il bellissimo "Non mi interessa se ci sono solo tre persone in platea, so che almeno una è in grado di capire e io recito per lei".

Rilevanza: 4. Per te? No

La sera della prima

  • Drammatico
  • USA
  • durata 144'

Titolo originale Opening Night

Regia di John Cassavetes

Con Gena Rowlands, Ben Gazzara, John Cassavetes, Joan Blondell, Peter Falk, Paul Stewart

La sera della prima

In streaming su Pluto TV

vedi tutti

Una importante attrice (interpretata da Gena Rowlands) vede morire una sua giovanissima fan investita da un'auto mentre la stava rincorrendo. L'episodio fa emergere la sua difficoltà ad accettare gli anni che passano e con essa le sue riserve sulla commedia che sta provando. Di qui una serie di scontri sul palco e nella realtà, con il protagonista maschile (John Cassavetes, nella realtà suo marito) con cui ha dei sospesi irrisolti, con il regista deciso e sostenerla in ogni modo, con il produttore e l'autrice della commedia che sfocia in duri faccia a faccia. 

L'alta qualità di recitazione, regia e sceneggiatura concorre a rendere fluido e perfettamente godibile il continuo scorrere di interno-esterno e personale-corale. Altre parti del film, come le non brevi sequenze dalla medium e dall'analista appaiano non necessarie e secondo me, in un film di due ore, di fatto inutili. Un gran finale mette d'accordo tutti.

 

Rilevanza: 5. Per te? No

Vogliamo vivere

  • Commedia
  • USA
  • durata 99'

Titolo originale To Be Or Not to Be

Regia di Ernst Lubitsch

Con Jack Benny, Carole Lombard, Robert Stack, Lionel Atwill

Vogliamo vivere

In streaming su MUBI

vedi tutti

Alla versione del 1983, "Essere o non essere" diretto da Alan Johnson, preferisco l'originale di Ernst Lubitsch del 1942 disponibile in versione restaurata, un capolavoro assoluto, che voglio illustrare rubando le parole dalla recensione di un amico: "da vedere lasciandosi trascinare nel gioco degli equivoci, dei travestimenti, degli incroci fra realtà e palcoscenico, da un canovaccio “a orologeria” solo in apparenza “leggero” (la sceneggiatura e la regia sono al fulmicotone, di quelle indiavolate e piene di trovate che si possono a buon diritto definire senza un attimo di tregua), ma che aiuta a pensare e riflettere seriamente sulle cose, mentre ci si scompiscia dalle risa. Una pellicola che è uno strepitoso, feroce e corrosivo attacco al nazismo, ma anche una acuta riflessione sul mestiere dell’attore e sulla sostanza del teatro che mantiene inalterato valore e verve senza denunciare il peso dei quasi 80 anni che ha sulle spalle. (Grazie spopola)

Rilevanza: 7. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Lady Henderson presenta

  • Commedia
  • Gran Bretagna
  • durata 103'

Titolo originale Mrs. Henderson Presents

Regia di Stephen Frears

Con Judi Dench, Bob Hoskins, Will Young, Kelly Reilly, Thelma Barlow, Christopher Guest

Lady Henderson presenta
Film aggiunto da obyone

Sotto le bombe tedesche c'è ancora un teatro a sfidare il pericolo. L'eccentrica milionaria Lady Henderson ne è la proprietaria e si è inventata un modo per renderlo una florida impresa in tempo di guerra. Abilmente giocato sugli scontri verbali tra Judi Dench e Bob Hoskins, "Lady Henderson presenta" si prende la libertà di ridere delle differenze di classe e riflettere sui drammi del conflitto in un teatro "alternativo" di Londra.

Rilevanza: 4. Per te? No

Stage Beauty

  • Commedia
  • Gran Bretagna, Germania, USA
  • durata 110'

Titolo originale Stage Beauty

Regia di Richard Eyre

Con Ben Chaplin, Billy Crudup, Claire Danes, Rupert Everett, Tom Wilkinson

Stage Beauty
Film aggiunto da ary29

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: 2. Per te? No

Chorus Line

  • Musicale
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale A Chorus Line

Regia di Richard Attenborough

Con Michael Douglas, Terence Mann, Alyson Reed, Yamil Borges, Michael Blevins, Jan Gan Boyd

Chorus Line
Film aggiunto da ary29

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: 1. Per te? No

Turné

  • Commedia
  • Italia
  • durata 92'

Regia di Gabriele Salvatores

Con Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Barbara Scoppa

Turné

In streaming su CineAutore Amazon Channel

vedi tutti
Film aggiunto da ezio

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: 1. Per te? No

Anna Karenina

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 130'

Titolo originale Anna Karenina

Regia di Joe Wright

Con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson, Kelly Macdonald, Matthew Macfadyen

Anna Karenina

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Qui, in questo film, il luogo ideale per raccontare il romanzo e le sue pulsioni in una nuova forma e dimensione, non è più la realtà, il realismo, ma bensì la finzione “mediata” che è propria del teatro (qui trasfigurato però dalla potenza immaginifica del cinema che offre soluzioni impensabili per le semplici assi di un palcoscenico e che nella pellicola assurgono al rango di pura poesia dell’immagine).

Rilevanza: 3. Per te? No

Venere in pelliccia

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 90'

Titolo originale La Vénus à la fourrure

Regia di Roman Polanski

Con Emmanuelle Seigner, Mathieu Amalric

Venere in pelliccia

In streaming su Rai Play

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Sotto una pioggia torrenziale, la cinepresa avanza scivolando leggera fra gli alberi che costeggiano il sentiero laterale di un boulevard, accompagnata (e quasi ritmata) dalle suadenti, giocose note di una musica che ha il tocco inconfondibile di Alexandre Desplat…. poi scarta verso destra, e mostra la facciata piuttosto fatiscente di un teatro (o meglio “du Theatre”) alla cui insegna corrosa dal tempo e altrettanto scalcinata, manca la H caduta chissà quando e mai ripristinata in loco. La cinepresa scende vorticosa verso il basso avvicinandosi lentamente all’edificio, quasi volesse accarezzarlo… davanti a noi l’ingresso, con le sue porte che si spalancano e si fanno “penetrare”… un piccolo movimento delle tende appena superato l’atrio, un sussulto quasi accennato, e si è finalmente dentro la sala ovattata e accogliente come una vagina: è fatta, e il “gioco” di questo ironico e stupefacente “faccia a faccia” fra i due sessi può così iniziare. Comincia infatti quasi subito e si fa immediatamente scoppiettante con le due parti in causa chiaramente dichiarate: il “servo” e il “servitore”.

Rilevanza: 6. Per te? No

Paris nous appartient

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 131'

Titolo originale Paris nous appartient

Regia di Jacques Rivette

Con Betty Schneider, Gianni Esposito, Françoise Prevost, Jean-Claude Brialy, Claude Chabrol

Paris nous appartient
Film aggiunto da spopola

Cinematograficamente molto affascinante nel suo parlare soprattutto di teatro, ma declinato in una inedita modalità di rappresentazione che lo fa quasi diventare una versione esasperata della vita, il film trae origine da un complotto (o presunto tale) che ha radici lontane ma che si sviluppa dietro le quinte di una sala dove sulle assi del suo palcoscenico un regista, Gérard, sta provando con la sua compagnia, una nuova versione di Pericle principe di Tiro di Shakespeare: Whem I was born // Never was waves nor wind more violent etc. etc… che è stato tradotto così (versi 60-67 di una delle più conosciute versioni in lingua italiana del dramma shakespeariano): “quando nacqui, le onde e il vento del Nord non furono mai più così violente. Dalle sartie spazzarono via un gabbiere e con grondante destrezza saltarono da prora a poppa. Il nostromo fischiava, il capitano gridava e triplicava la confusione” . Il dramma nel teatro allora, o forse meglio ancora, il teatro del dramma. Mentre però nel teatro (come per altro accade anche in Pericle) alla fine – sia pure al termine di un viaggio spesso tortuoso - tutti i nodi vengono rigorosamente al pettine, la stessa cosa non accade invece con Rivette, perché il suo dramma (che ribadisco ancora punta soprattutto a una sintesi morale delle cose) che parla di “testi”, di “regia” e di “interpretazione”, seppure ambientato in quel contesto, rimane comunque e intenzionalmente fuori dal recinto quasi sacrale della scena (regole comprese) e soprattutto lontano da un palcoscenico “classicamente” e canonicamente inteso, il che consente al regista di “espandersi” senza troppe preoccupazioni formali anche in altre direzioni,

Rilevanza: 3. Per te? No

La carrozza d'oro

  • Commedia
  • Italia, Francia
  • durata 103'

Regia di Jean Renoir

Con Anna Magnani, Duncan Lamont, Georges Higgins, Odoardo Spadaro, Nada Fiorelli

La carrozza d'oro

In streaming su Rai Play

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Omaggio alla Commedia dell'Arte e riflessione sul rapporto fra realtà e finzione (quella del palcoscenico)

Rilevanza: 4. Per te? No

Amanti perduti

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 195'

Titolo originale Les enfants du Paradis

Regia di Marcel Carné

Con Jean-Louis Barrault, Arletty, Pierre Brasseur, Maria Casarès

Amanti perduti

In streaming su Raro Video Amazon Channel

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Ovvero... la seduzione dell'attore

Rilevanza: 6. Per te? No

Synecdoche, New York

  • Drammatico
  • USA
  • durata 124'

Titolo originale Synecdoche, New York

Regia di Charlie Kaufman

Con Philip Seymour Hoffman, Michelle Williams, Emily Watson, Catherine Keener

Synecdoche, New York

In streaming su Chili

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Tutto il film è una riflessione sul non senso della vita e perciò sulla morte, incubo onnipresente e concluso con l’agghiacciante e poetica scena finale della città di Schenectady priva di vita, come i corpi che dappertutto giacciono sulle strade che furono, un tempo, lo scenario nel quale si svolse la loro esistenza. Onnipresente, per tutta la durata del film, la riflessione sull’arte, sul suo significato e sui modi possibili della rappresentazione teatrale, con ampie citazioni da Beckett, a Pirandello a Pinter e ad altri autori del teatro moderno e contemporaneo(Commento ripreso dalla bellissima recensione di @laulilla //www.filmtv.it/film/38286/synecdoche-new-york/recensioni/979183/#rfr:film-38286

Rilevanza: 4. Per te? No

Facciamo l'amore

  • Commedia
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Let's Make Love

Regia di George Cukor

Con Marilyn Monroe, Yves Montand, Tony Randall, Frankie Vaughan, Wilfrid Hyde-White

Facciamo l'amore

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il settimo sigillo

  • Drammatico
  • Svezia
  • durata 96'

Titolo originale Det sjunde inseglet

Regia di Ingmar Bergman

Con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Bengt Ekerot, Bibi Andersson, Nils Poppe

Il settimo sigillo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

estensione cinematografica del dramma Pittura sul legno sempre di Bergman

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Neverland. Un sogno per la vita

  • Biografico
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 101'

Titolo originale Finding Neverland

Regia di Marc Forster

Con Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Dustin Hoffman, Ian Hart, Freddie Highmore

Neverland. Un sogno per la vita

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Trappola mortale

  • Thriller
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Deathtrap

Regia di Sidney Lumet

Con Michael Caine, Christopher Reeve, Dyan Cannon

Trappola mortale

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 1. Per te? No

Tutto su mia madre

  • Mélo
  • Spagna
  • durata 100'

Titolo originale Todo sobre mi madre

Regia di Pedro Almodóvar

Con Cecilia Roth, Marisa Paredes, Candela Peña, Antonia San Juan, Penélope Cruz

Tutto su mia madre

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Mulholland Drive

  • Noir
  • USA
  • durata 145'

Titolo originale Mulholland Drive

Regia di David Lynch

Con Naomi Watts, Justin Theroux, Ann Miller, Melissa George, Laura Harring, Dan Hedaya

Mulholland Drive

In streaming su MUBI

vedi tutti
Film aggiunto da maurri 63

In una lista di film dedicati al teatro, per me, il teatro del Silencio è al primo posto.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Oscar insanguinato

  • Horror
  • Gran Bretagna
  • durata 104'

Titolo originale Theatre of Blood

Regia di Douglas Hickox

Con Vincent Price, Diana Rigg, Robert Morley, Ian Hendry, Harry Andrews

Oscar insanguinato

In streaming su Amazon Prime Video

Film aggiunto da medusatouch

Un grande attore scespiriano uccide tutti i suoi critici detrattori,che lo definivano un vecchio trombone,ispirandosi ai vari omicidi descritti da W.Shakespeare.Una fine che meriterebbero di fare tutti i colleghi utenti che non hanno inserito questo gioiellino, a cominciare da....SPOPOLAAA!!!Mi dispiace, ma io non c'entro per carità,la colpa è solo vostra,io non concorro per niente,ho un'alibi di ferro.Non vi resta che vedere il film e scegliere la vostra fine preferita.Dai coraggio,sempre meglio che morire di Covid...almeno è più dignitoso oltre che pertinente a questa play.

Rilevanza: 1. Per te? No

Il servo di scena

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 105'

Titolo originale The Dresser

Regia di Richard Eyre

Con Anthony Hopkins, Ian McKellen, Sarah Lancashire, Emily Watson, Vanessa Kirby, Edward Fox

Il servo di scena

In streaming su Plex

vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

Remake dell' altro di Yates

Rilevanza: -2. Per te? No

Nine

  • Musicale
  • USA
  • durata 110'

Titolo originale Nine

Regia di Rob Marshall

Con Daniel Day-Lewis, Nicole Kidman, Kate Hudson, Penélope Cruz, Judi Dench

Nine

In streaming su Rai Play

vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

Da Fellini Otto e mazzo musical fallito di Rob Marshall

Rilevanza: -2. Per te? No

Shakespeare in Love

  • Commedia
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale Shakespeare in Love

Regia di John Madden

Con Joseph Fiennes, Gwyneth Paltrow, Geoffrey Rush, Judi Dench, Colin Firth, Ben Affleck

Shakespeare in Love

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Utente rimosso (bufera)

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: 1. Per te? No

Faust

  • Drammatico
  • Germania
  • durata 85'

Titolo originale Faust

Regia di F.W. Murnau

Con Gösta Ekman, Emil Jannings, Camilla Horn, Frida Richard, William Dieterle

Faust

In streaming su Classix

Film aggiunto da yume

“Solo quando un uomo conquista la sua coscienza tragica ci sembra che apra gli occhi sul mondo - dice il filosofo - Ora infatti, avendo coscienza di essere al limite del mistero, nasce in lui quell’inquietudine che lo spingerà innanzi. Nessuna situazione per lui può essere stabile perché niente lo appaga. Con la coscienza tragica ha inizio il movimento della storia, che non si manifesta solo in avvenimenti esteriori, ma si svolge nelle profondità stesse dell’animo umano”K.Jaspers

Rilevanza: -1. Per te? No

I bassifondi

  • Spionaggio
  • USA
  • durata 66'

Titolo originale Waterfront

Regia di Steve Sekely

Con John Carradine, J. Carrol Naish, Maris Wrixon, Edwin Maxwell, Terry Frost, John Bleifer

I bassifondi
Film aggiunto da yume

Dal dramma Na dne (Nel fondo del 1902, noto anche come L'albergo dei poveri) capolavoro teatrale di Maxim Gorkij, nasce questo affresco cupo di miseria, derelitti e falliti chiusi in un ospizio per poveri nei bassifondi della vita da dove non ci si rialza più.

Rilevanza: -1. Per te? No

Miss Julie

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 101'

Titolo originale Miss Julie

Regia di Robin Phillips, John Glenister

Con Helen Miller, Donald McCann, Heather Canning, Mary Allen

Miss Julie
Film aggiunto da yume

“La musica, rende visibile ciò che i nostri occhi non possono vedere, si tratta di essere coinvolti a un livello profondo, che è quello che voglio da questo film: dirci chi siamo e perché siamo sarebbe impossibile senza musica. Träumerei di Schumann e il secondo Piano Trio di Schubert esprimono le aspirazioni di Miss Julie, mentre il Primo Piano Trio di Arensky è la musica di John. Verso la fine del film si sente la Suite per violoncello di Bach. Si tratta di perdono, riconciliazione”(Liv Ullmann)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Tarda primavera

  • Drammatico
  • Giappone
  • durata 108'

Titolo originale Banshun

Regia di Yasujiro Ozu

Con Chishu Ryu, Setsuko Hara, Yameji Tsukioka, Haruko Sugimura

Tarda primavera

In streaming su Plex

vedi tutti
Film aggiunto da yume

Nori e Shokuchi,a metà film, assistono ad una scena del teatro No. Il teatrino è senza pretese ma lo spettacolo è solenne, gli spettatori sono assorti, immobili, rapiti. il grande teatro di tradizione fra una cerimonia del té e una bevutina di sakè al bar ci sta, Ozu sa come fare

Rilevanza: 1. Per te? No

Capriccio passeggero

  • Drammatico
  • Giappone
  • durata 100'

Titolo originale Dekigokoro

Regia di Yasujiro Ozu

Con Takeshi Sakamoto, Nobuko Fushimi, Den Ohikata, Choko Iida, Tomio Aoki

Capriccio passeggero
Film aggiunto da yume

Una sala di teatro kabuki di periferia, a storia di una geisha che s’innamora del cliente, la mdp gira fra il pubblico, quasi tutto maschile, attento, seduto a terra con i ventagli in movimento continuo.E poi la gag, Ozu ristabilisce subito il contatto col reale e un portafoglio a terra fa sempre gola.

Rilevanza: 1. Per te? No

Una meravigliosa domenica

  • Drammatico
  • Giappone
  • durata 108'

Titolo originale Subarashiki nichiyobi

Regia di Akira Kurosawa

Con Isao Numasaki, Chieko Nakakita, Atsushi Watanabe, Zeko Nakamura

Una meravigliosa domenica

In streaming su Plex

Film aggiunto da yume

Il teatro è virtuale, nel parco di Tokyo è sera, silenzio e solitudine, i due poveri fidanzatini non hanno alternative. Dal palcoscenico dell’Auditorium del solitario parco notturno nel buio l’orchestra invisibile prepara gli accordi,le braccia di Yuzo si sollevano, è il segnale, entrano i violoncelli e i contrabbassi nel registro grave del primo movimento dell’Incompiuta di Schubert. Si apre il primo tema, purissima melodia esposta da oboe e clarinetto, e l’allegro moderato si distende per tutta la sequenza e quella successiva, finale, del film. 


Rilevanza: 1. Per te? No

Il trono di sangue

  • Drammatico
  • Giappone
  • durata 108'

Titolo originale Kumonosu-Jo

Regia di Akira Kurosawa

Con Toshiro Mifune, Isuzu Yamada, Minoru Chiaki, Akira Kubo

Il trono di sangue

In streaming su Plex

Film aggiunto da yume

La tragedia del “beccaio morto e della sua demoniaca regina” è ancora una volta occasione per parlare delle profondità insondabili dell’animo umano, della sete di potere e della solitudine che ne è la condanna, dell’ambizione e della paura, dell’esaltazione e della caduta nella voragine della follia. “Ho dimenticato Shakespeare e ho girato il film come se fosse una storia del mio paese” dichiarò Kurosawa,ed è infatti il Giappone del XVI secolo il teatro della corrusca vicenda, lo scenario in cui i personaggi si muovono seguendo il ritmo lento e ieratico del teatro NO, avvolti in costumi di sontuosa maestà, che si tratti delle sfolgoranti armature dei samurai o di preziosi kimono degni di una reggia.

Rilevanza: 1. Per te? No

Eva contro Eva

  • Commedia
  • USA
  • durata 130'

Titolo originale All About Eve

Regia di Joseph L. Mankiewicz

Con Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders, Gary Merrill, Marilyn Monroe, Celeste Holm

Eva contro Eva

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: 4. Per te? No

Molière in bicicletta

  • Commedia
  • Francia
  • durata 104'

Titolo originale Alceste à byciclette

Regia di Philippe Le Guay

Con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules, Camille Japy

Molière in bicicletta

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: 1. Per te? No

The Humbling

  • Drammatico
  • USA
  • durata 112'

Titolo originale The Humbling

Regia di Barry Levinson

Con Al Pacino, Greta Gerwig, Kyra Sedgwick, Charles Grodin, Dianne Wiest, Dan Hedaya

The Humbling

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da Marcello del Campo

Rilevanza: 2. Per te? No

I commedianti

  • Commedia
  • USA
  • durata 60'

Titolo originale Who Am I This Time?

Regia di Jonathan Demme

Con Christopher Walken, Susan Sarandon, Robert Ridgely, Dorothy Patterson

I commedianti
Film aggiunto da mck

Un Demme forse "minore", dall'omonimo (Who Am I This Time?), bellissimo racconto di Vonnegut del '61, contenuto in Welcome to the Monkey House. Un Tram Chiamato Desiderio, l'Importanza di Chiamarsi Ernesto e lo stesso Romeo e Giulietta. Ah, già: un gran film sul recitar vivendo.

Rilevanza: 4. Per te? No

Dopo la prova

  • Drammatico
  • Svezia
  • durata 70'

Titolo originale Efter repetitionen

Regia di Ingmar Bergman

Con Erland Josephson, Lena Olin, Ingrid Thulin, Nadja Palmstjerna-Weiss, Bertil Guve

Dopo la prova
Film aggiunto da mck

I fantasmi fanno scricchiolare l'assito, la vita si rivela come meccanismo dagli ingranaggi complessi, ma riducibili a schema.

Rilevanza: 4. Per te? No

Habemus Papam

  • Grottesco
  • Italia, Francia
  • durata 100'

Regia di Nanni Moretti

Con Michel Piccoli, Nanni Moretti, Margherita Buy, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa

Habemus Papam

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da mck

L'attore Melville non si sente all'altezza del compito assegnatogli dalla major Vaticano S.p.A. di fare incassare il soldo necessario al blockbuster cui è stato chiamato a partecipare come protagonista assoluto: lascia la scena, ma rimane sul palco: la platea, muta, si scambia un segno di embè.

Rilevanza: -3. Per te? No

Cabaret

  • Musicale
  • USA
  • durata 123'

Titolo originale Cabaret

Regia di Bob Fosse

Con Liza Minnelli, Joel Grey, Michael York, Helmut Griem, Marisa Berenson

Cabaret
Film aggiunto da cherubino

Il Cabaret berlinese del 1931, teatro d'avanguardia alla vigilia del nazionalsocialismo, in un film indimenticabile.

Rilevanza: 3. Per te? No

La gatta sul tetto che scotta

  • Drammatico
  • USA
  • durata 108'

Titolo originale Cat on a Hot Tin Roof

Regia di Richard Brooks

Con Elizabeth Taylor, Paul Newman, Burl Ives, Jack Carson, Judith Anderson

La gatta sul tetto che scotta

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da laulilla

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: -2. Per te? No

Carnage

  • Commedia
  • Francia, Germania, Polonia, Spagna
  • durata 79'

Titolo originale God of Carnage

Regia di Roman Polanski

Con Christoph Waltz, Kate Winslet, Jodie Foster, John C. Reilly

Carnage
Film aggiunto da laulilla

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: -3. Per te? No

La recita

  • Drammatico
  • Grecia
  • durata 230'

Titolo originale O thiasos

Regia di Theo Anghelopoulos

Con Eva Kotamanidou, Vangelis Kazan, Aliki Georgouli

La recita
Film aggiunto da _Kim_

La differenza tra Vita e Teatro? Ripetere tutto in modo uguale, nonostante non sia stata buona la prima.

Rilevanza: 2. Per te? No

L'attimo fuggente

  • Drammatico
  • USA
  • durata 129'

Titolo originale Dead Poets Society

Regia di Peter Weir

Con Robin Williams, Robert Sean Leonard, Ethan Hawke, Josh Charles, James Waterston

L'attimo fuggente

IN TV Iris

canale 22 vedi tutti
Film aggiunto da _Kim_

"Gli unici modi per sfuggire dalla vita sono la pazzia e l'ironia" Se sei fortunato

Rilevanza: -3. Per te? No

Il Cliente

  • Drammatico
  • Iran, Francia
  • durata 124'

Titolo originale Forushande

Regia di Asghar Farhadi

Con Sahahab Hosseini, Taraneh Alidoosti

Il Cliente

In streaming su Apple TV

vedi tutti
Film aggiunto da _Kim_

The show must go on

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati