Espandi menu
cerca

Palcoscenico

Trama

A New York un gruppo di aspiranti attrici vive in una animata pensioncina. Un giorno arriva la figlia di un miliardario, anch'essa decisa a calcare le scene. L'nfluente genitore riesce a imporla nel ruolo principale in una nuova produzione. La ragazza che era stata prescelta in un primo tempo per quel ruolo si suicida.

Note

Una commedia drammatica (non mancano infatti i momenti divertenti) sul mondo dello spettacolo e i suoi meccanismi, anche drammaturgici. Da una pièce di Edna Ferber e George S. Kaufman, una delle migliori interpretazioni di Katherine Hepburn.

Commenti (1) vedi tutti

  • Gran ritmo, dialoghi frizzanti ma poco incisivi, mi sono piaciute molto le due protagoniste, Hepburn (bellissima da giovane, poi troppo indurita) e Rogers, eccellente attrice dalle diverse tonalità. Tre stellette e mezza per le due brillanti presenze.

    commento di orsoaudace
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

In una pensioncina popolata da aspiranti attrici arriva un’ereditiera in incognito (molto relativo, visto che distribuisce banconote di grosso taglio e ha un guardaroba sontuoso). Le altre sono più o meno squattrinate, alla disperata ricerca di una scrittura qualsiasi: qualcuna cede alla tentazione di prendere la scorciatoia che passa per il letto dell’impresario, qualcuna… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco l di marco l
6 stelle

A distanza di tanti (tanti) anni, il film risente sicuramente in credibilità, sia per quanto riguarda l'ambientazione, sia per quanto riguarda la caratterizzazione per macchiette (il produttore porco, lo zotico arricchito, la svampita senza talento, la tardona illusa, ecc.), sia per quanto riguarda lo stile della recitazione nella Hollywood del bianco e nero, dove il passaggio dal muto al… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Un nugolo di oche starnazzanti circola per le sale di un albergo newyorchese per aspiranti attrici di teatro dando fuoco alle polveri del proprio torrenziale chiacchiericcio. Dietro la vera sostanza del film, che è questa, c'è anche un barlume di trama: una della attrici, guarda caso l'ultima arrivata (Katharine Hepburn, come al solito calata nel cliché della donna… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

A distanza di tanti (tanti) anni, il film risente sicuramente in credibilità, sia per quanto riguarda l'ambientazione, sia per quanto riguarda la caratterizzazione per macchiette (il produttore porco, lo zotico arricchito, la svampita senza talento, la tardona illusa, ecc.), sia per quanto riguarda lo stile della recitazione nella Hollywood del bianco e nero, dove il passaggio dal muto al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Insieme a Vacanze Romane di William Wyler (1953), questo Palcoscenico di Gregory La Cava (1937) è un rarissimo e forse esemplare unico di commedia americana dell'epoca classica dal finale amaro, sintomo di una maturità per il genere che in virtù del lieto fine (caratteristica della commedia da sempre comunque), per lungo tempo sono sempre state poco considerate dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Un nugolo di oche starnazzanti circola per le sale di un albergo newyorchese per aspiranti attrici di teatro dando fuoco alle polveri del proprio torrenziale chiacchiericcio. Dietro la vera sostanza del film, che è questa, c'è anche un barlume di trama: una della attrici, guarda caso l'ultima arrivata (Katharine Hepburn, come al solito calata nel cliché della donna…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

In una pensioncina popolata da aspiranti attrici arriva un’ereditiera in incognito (molto relativo, visto che distribuisce banconote di grosso taglio e ha un guardaroba sontuoso). Le altre sono più o meno squattrinate, alla disperata ricerca di una scrittura qualsiasi: qualcuna cede alla tentazione di prendere la scorciatoia che passa per il letto dell’impresario, qualcuna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014
locandina
Foto
2013
2013

Amicizie femminili

Redazione di Redazione

Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Utente rimosso (Camelot) di Utente rimosso (Camelot)
10 stelle

Bellissima commedia e scenografia stupenda, ambientazioni tuttaltro che monotone, arricchite da dialoghi ironici, un film assolutamente senza tempo che tiene compagnia, dove si intrecciano i destini di giovani speranzose fanciulle, che oltre ad avere un sogno in comune, quello di poter diventare attrici, condividono l'amarezza dell'attesa e della speranza che qualcosa d'improvviso nelle loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Splendida e riuscita commedia (con finale amaro) tutta al femminile, con una brava ed azzeccata Katherine Hepburn, una travolgente Ginger Rogers ed una sempre incantevole Gail Patrick. Le ragazze della pensione sono caratterizzate alla perfezione, tutte con la battuta pronta, la loro psicologia ed il loro ruolo nella pensione. Poteva essere una semplice e brillante commedia ma si va oltre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

silvia25 di silvia25
8 stelle

In una pensione per attrici arriva  Terry Randall,una ragazza convinta di sfondare nel teatro;otterrà in una commedia  la parte della protagonista, tanto desiderata da una delle ragazze della casa, che in seguito alla notizia si suicida. Sarà proprio il tragico evento a dare a Terry la forza per un' intensa interpretazione drammatica.. Una commedia spiccata e ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 CORALE Commedia amara che si tinge di dramma per uno dei capolavori del regista. Con una sceneggiatura blindata, La Cava dirige gli attori in modo magistrale con un senso del ritmo travolgente (vedere le entrate in scena degli attori) portando al massimo la propria poetica sul denaro, sui ricchi e i poveri, sul cinismo nella societa e sui rapporti umani. Attrici straordinarie, Ginger…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

Ottimo... d'accordissimo! Grande prova d'attrici, grande regia, vecchio ma attuale e divertente!!!

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 16 febbraio 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 10 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2006 su Rai Movie

SOPHISTICATED COMEDY

chilex di chilex

Alcune delle piu' riuscite commedie sofisticate della storia di Hollywood con interpreti leggendari,registi dallo stile inconfondibile.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 21 aprile 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito