Espandi menu
cerca

Trama

L'inventore Karl Akerblom, 54 anni, il volto come quello di un bambino nonché grande ammiratore di Schubert, è un paziente del reparto psichiatrico dell'Ospedale Universitario di Upsala. Motivo? Ha massacrato di botte, senza ragione apparente, la fidanzata Pauline. Un altro paziente dell'ospedale è il professor Osvald Vogler. I due uomini stringono amicizia e insieme progettano di girare un film che si intitolerà _La gioia della ragazza gioiosa_.

Note

Parabola sulla vita e la morte, unite da una sola Grande Follia, come solo il grande maestro del Nord sa fare. Naturalmente non mancano riferimenti autobiografici e il solito, dichiarato grande amore per il cinema nonostante il volontario abbandono di quindici anni prima (questo film è girato per la Tv). Il titolo è tratto da una citazione del quinto atto, scena quinta del Macbeth.

Commenti (1) vedi tutti

  • Molto scuro e oscuro...Si sente la stanchezza di Bergman ma anche il suo Genio! Guardate come ancora mescola le carte con l'amore la follia la vita la morte la religione e le arti cinema teatro ecc. visibile in rete.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bepy86 di bepy86
7 stelle

Ingmar Bergman è sempre stato molto bravo nell' aver saputo dare vita a dei lavori che ammaliavano lo spettatore perché pervasi da un'atmosfera suggestiva ed intima e da scene strutturate con l'intento ben preciso di farne emergere il sapore e lo stile peculiare. Nei suoi film è estremamente difficile non imbattersi in dei personaggi rimasti traumatizzati da eventi di vita… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Spiazzante lavoro dell'ultimo Bergman, quello legato ai ricordi d'infanzia (non a caso il film è ambientato negli anni '20 del 1900) e costantemente reverente verso teatro e cinema. Spiazzante perchè le idee ci sono, ma pare che manchi la fantasia, l'ingegno, il ritmo che fanno la differenza fra un lavoro comune o addirittura banale ed un lavoro medio di Bergman. L'impostazione teatrale del… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

bepy86 di bepy86
7 stelle

Ingmar Bergman è sempre stato molto bravo nell' aver saputo dare vita a dei lavori che ammaliavano lo spettatore perché pervasi da un'atmosfera suggestiva ed intima e da scene strutturate con l'intento ben preciso di farne emergere il sapore e lo stile peculiare. Nei suoi film è estremamente difficile non imbattersi in dei personaggi rimasti traumatizzati da eventi di vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Spiazzante lavoro dell'ultimo Bergman, quello legato ai ricordi d'infanzia (non a caso il film è ambientato negli anni '20 del 1900) e costantemente reverente verso teatro e cinema. Spiazzante perchè le idee ci sono, ma pare che manchi la fantasia, l'ingegno, il ritmo che fanno la differenza fra un lavoro comune o addirittura banale ed un lavoro medio di Bergman. L'impostazione teatrale del…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

La fiera delle cazzz.....te!!

emmepi8 di emmepi8

Addirittura una mostra... Fatta da Vincenzo Mollica...ma cosa si può inventare ancora su questa pseudo Diva!! Ho sentito l'intervista di Mollica a Radio 3.. davvero incredibile quello che si è inventato per far…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito