Espandi menu
cerca

Trama

Londra, 1938. La seducente Julia Lambert è all'apice del successo. Ma la sua fortunata carriera d'attrice di teatro e il matrimonio con l'impresario Michael Gosselyn non la soddisfano più. Quando entra nella sua vita Tom Fennel, un uomo più giovane che si vanta di essere suo grande ammiratore, Julia si lancia in un'appassionata relazione.

Note

Che cosa c'entra il teatro con il cinema? Può essere una domanda retorica e oziosa. Dipende dai punti di vista. Per István Szabó, che ha portato in più fasi della sua carriera la macchina da presa sulle tavole del palcoscenico, una delle risposte riguarda quel girotondo di maschere a cui tutti sono invitati o costretti. Da Somerset Maugham.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • VOTO : 6++ Discreto film, che non spicca mai il volo, ma che si mantiene comunque abbastanza interessante per tutta la sua durata.

    commento di supadany
  • Parte veramente lento ed in maniera ostentatamente sopra le righe, quando poi si entar nel ritmo non fai in tempo a capire più niente perchè la trottola è già in moto e prende una tale velocità da lasciarti senza fiato nel finale! Geniale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Nel complesso un buon film…la diva Julia,abituata a recitar copioni anche nella propria vita reale alla fine si riscatta inserendo frammenti della propria esistenza proprio sul palcoscenico. Veramente notevole il doppiaggio della Melato.

    commento di massimoxy
  • film interessante grazie anche alla bravissima annette bening ,nei panni di julia!!! voto 6,5

    commento di pol
  • Delizioso..da non perdere! Eccezionale l'attrice protagonista.

    commento di dani
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

Il film, benché sia una coproduzione internazionale ed il regista l'ungherese Istvàn Szabò, ha un'impronta chiaramente british. La ricostruzione d'ambiente è ottima, così come la prova della Bening che sfoggia anche un bell'accento inglese, come richiedeva la parte. Malgrado l'inappuntabilità dell'operazione, in alcuni passaggi, sembra più teatro fimato che cinema. Trovo quantomeno strano… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Che cosa c’entra il teatro con il cinema? Può essere una domanda retorica, strutturale, oziosa, fondante, teorica. Dipende dai punti di vista. Per il regista ungherese István Szabó, che ha portato in più fasi della sua carriera la macchina da presa sulle tavole del palcoscenico, una delle risposte riguarda quel girotondo di maschere a cui tutti sono invitati o costretti. Tutto è lecito in… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Il film, benché sia una coproduzione internazionale ed il regista l'ungherese Istvàn Szabò, ha un'impronta chiaramente british. La ricostruzione d'ambiente è ottima, così come la prova della Bening che sfoggia anche un bell'accento inglese, come richiedeva la parte. Malgrado l'inappuntabilità dell'operazione, in alcuni passaggi, sembra più teatro fimato che cinema. Trovo quantomeno strano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 15 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

FBZ di FBZ
8 stelle

La diva Julia mi ha fatto innamorare di sé, da amante delle commedie in costume e da fan delle trasposizioni di opere teatrali. Il film vede come protagonista una incantevole e in stato di grazia Annette Bening, accompagnata dall'istrionico Jeremy Irons e da ottimi comprimari. Il cinismo è il collante di tutta la vicenda narrata e si disputa la scena con la passione e…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

dylangod di dylangod
8 stelle

Ci si mette un po' a lasciarsi coinvolgere, ma la seconda parte è deliziosa. Immeritata nomination per la Bening??? Un'affermazione, a mio avviso, gratuita e superficiale.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

trionfal di trionfal
8 stelle

Un bel film, classico nella costruzione e nella regia. Bravi gli interpreti. Annette Bening bravissima (il doppiaggio di Mariangela Melato affatto inadeguato ). La storia, tra finzione scenica e realta', è uno spunto per riflettere sull'arrivismo, la vendetta e l'amore come vincolo assoluto che va oltre la pratica del sesso e la vicinanza fisica. Peccato per alcuni personaggi solo accennati.

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Che cosa c’entra il teatro con il cinema? Può essere una domanda retorica, strutturale, oziosa, fondante, teorica. Dipende dai punti di vista. Per il regista ungherese István Szabó, che ha portato in più fasi della sua carriera la macchina da presa sulle tavole del palcoscenico, una delle risposte riguarda quel girotondo di maschere a cui tutti sono invitati o costretti. Tutto è lecito in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rosario di rosario
6 stelle

Un film coraggioso,sontuoso ed interessante eppur un po' falso e melenso.Grande l'ispirata interpretazione di una bella annette bening,un'attrice ormai dal talento consolidato,meno funzionale sicuramente il doppiaggio fortemente e volutamente teatrale offerto da una mariangela melato forse un po' troppo sopra le righe...la fotografia,la scenografia e la regia sono sicuramente importanti,il cast…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Un film riuscito, molto classico nella struttura, ma efficace, ben scritto e ben recitato. Purtroppo pero' e' pessimamente doppiato. In Italia la casa distributrice per attirare pubblico ha deciso di doppiare Annette Bening con la voce della Melato (anche perche' nel film si parla di un'attrice di teatro). Ma stona davvero...soprattutto la risata è insopportabile...peccato.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un spreco inutile di un romanzo molto significativo ed all'apparenza facile. Non voglio entrare sulla solita diatriba fra letteratura e cinema, non ha senso; il cinema deve essere libero di tradire il romanzo, anche perché è l'unica maniera per rimanerne fedele, ma qui viene travisato e semplificato il tutto, il che rende inutile l'adattamento si poteva fare semplicemente un'altra…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA
Foto
Uscito nelle sale italiane il 6 giugno 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito