Trama

Mefistofele scommette con l'arcangelo Gabriele che saprà conquistare l'anima di Faust. Prima gli concede di guarire un'epidemia di peste; poi gli ridà la giovinezza e gli fa sedurre la duchessa di Parma; infine, dopo essere stato l'amante della bella Margherita, Faust si redime accettando di dividere con lei il rogo. Straordinario lavoro sullo spazio, sfaccettato, rimpicciolito e ingrandito a creare una dimensione di fiaba morale. Momenti indimenticabili: il prologo con la sfida tra Satana e l'angelo, l'arrivo della peste con l'ombra di Satana sul villaggio, la scena sul tappeto volante. Per illustrare la Notte sul Monte Calvo, in Fantasia, Walt Disney si è ispirato all'apparizione iniziale del Satana di Emil Janniongs.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il Trionfo dell'Arte.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Il mito di Faust , narrato in modo espressionistico, travolgente e ipnotizzante per l'effetto delle luci e delle ombre utilizzate da Murnau in un modo tutto suo ad esaltare la lotta tra bene e male che travaglia l'anima dello scienziato .

    leggi la recensione completa di bufera
  • Capolavoro assoluto. Un film in cui le soluzioni visive memorabili non si contano, con dei trucchi fotografici che nonostante gli ottant'anni non sono affatto invecchiati. Cupo, sinistro, meraviglioso.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
10 stelle

   FAUST, film muto del 1926, è stato l'ultimo girato da Friedrich Wilhelm Murnau, prima di lasciare la Germania per Hollywood.In realtà, esso non portò molta fortuna nè all'attore teatrale svedese Gosta Ekman, che coprì il ruolo di Faust, morto a 47 anni stroncato dallo stress e dall'abuso di droghe,nè a Murnau che morì poco… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensione

Albus96 di Albus96
10 stelle

Faust si basa sugli antichi racconti della storia del dottor Faust, nonché sulle versioni della storia di Marlowe e Goethe.   Devo premettere che sono un estimatore di Goethe e che l'opera "Faust" è secondo me un capolavoro assoluto, una delle opere più straordinarie che abbia mai letto.   Detto questo, è facile capire come fossi partito con molte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2017
2017

Recensione

bufera di bufera
10 stelle

   FAUST, film muto del 1926, è stato l'ultimo girato da Friedrich Wilhelm Murnau, prima di lasciare la Germania per Hollywood.In realtà, esso non portò molta fortuna nè all'attore teatrale svedese Gosta Ekman, che coprì il ruolo di Faust, morto a 47 anni stroncato dallo stress e dall'abuso di droghe,nè a Murnau che morì poco…

leggi tutto
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014

Faustiana

CALVAL di CALVAL

Da quando l'uomo ha conosciuto i limiti della propria condizione ha tentato di superarli. La complessa e contrastata figura di Faust, imbonitore e ciarlatano o forse serio uomo di scienza, dotato di conoscenze e…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
10 stelle

Mefisto scommette con l'arcangelo Gabriele che egli riuscirà a portare sulla via del male Faust. Avendolo convinto grazie alla scoperta della cura contro la peste che dilaga nella sua città, gli dona anche il dono della giovinezza, che permette a Faust di vivere una storia d'amore con la bella Gretchen, amore che porterà alla morte di entrambi. Tratto liberamente dal Faust di Goethe, è una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Conoscere l'Amore attraverso le fiamme della morte | -Il Dr. Faust riflette l'emblema dello scienziato rinascimentale, ma è anche la manifestazione della situazione spirituale e sociale della Germania e dell'Occidente degli inizi del XX secolo. Fra ombre, luci, musiche suggestive e una fotografia sublime, Murnau ritrae uno dei capolavori assoluti dell'Espressionismo tedesco, trasponendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

L'umanità di questo Faust ha la sinistra monumentalità di un fossile marmoreo, sbiancato dall'impotenza ed appesantito dal giogo del male e della morte. Il colorito esangue è il marchio carnale della lontananza da Dio: sui volti non c'è vera luce, ma solo un glaciale pallore spettrale che emerge dall'oscurità, e si confonde con il fumo e con la nebbia. Il fuoco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Ultimo film tedesco di Murnau, generalmente ritenuto inferiore ad altre sue opere come Nosferatu o L'ultima risata, ma ultimamente molto rivalutato, è ispirato a diverse fonti germaniche che raccontano il mito di Faust, fra cui anche il poema di Goethe. Bellissimo a livello plastico-figurativo ( il regista Eric Rohmer ha scritto un famoso libro sull'uso dello spazio filmico da parte di Murnau…

leggi tutto
Il meglio del 2005
2005

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Uno dei tanti capolavori di Murnau. L’Espressionismo tedesco era ed è tutt’ora ciò che di più affascinante e suggestivo il cinema europeo offrisse ai tempi delle sue origini. Sarà per il carattere del “dramma nero” che in più casi ha virato radicalmente nell’horror, come il “Nosferatu”, sarà per le proprie caratteristiche estetiche di deformazione ed esasperazione che ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2003
2003
Disponibile dal 1 aprile 2003 in Dvd a 30,46€
Acquista
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito