Espandi menu
cerca

Trama

Nini viene chiamata come lavandaia per lavorare dietro le quinte del nuovo locale che sta facendo discutere tutta Parigi: il Moulin Rouge. Presto, però, tutti si accorgeranno che la fanciulla è anche un'ottima ballerina, pronta per sfidare il palcoscenico.

Note

Grande film di Renoir, che per una volta pensa soprattutto a divertirsi. L'impresario di Montmartre Danglard, realmente esistito, è interpretato da Gabin, e in molti vi hanno visto l'alter ego del regista, non più giovane ma ancora capace di affezionarsi ai personaggi e stupire. E questa volta con un musical sentimentale frenetico e quasi "americano" nel respiro.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Voto 7. [07.01.2014]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

sillaba di sillaba
4 stelle

De gustibus. A me non è affatto piaciuto, impostazione troppo da operetta, quadri tipici di Parigi, ma anche gli scavatori di strada hanno la camicia linda e bianca, le lavandaie hanno cesti di vimini appena comprati. Fa specie vedere che mentre in Italia imperava il neorealismo, Renoir si dà alla creazione di film direi "impressionisti" ma troppo con l'occhio rivolto alla Hollywood dai… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

michel di michel
10 stelle

Il teatro come passione divorante magari amorale ma quanto vitale e necessaria. Questo atto d'amore, esso stesso vitalissimo, visivamente splendido, resta una delle rappresentazioni più fini e appassionanti di un mondo e di un epoca.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 22 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Io, Jean Gabin

Utente rimosso (ohmeye) di Utente rimosso (ohmeye)

Il libro inedito, pubblicato quest'anno, di Goliarda Sapienza mi ha aperto un nuovo orizzonte: prima per me Jean Gabin era solo un attore di film o molto vecchi o molto vecchio lui. Ma la Sapienza con la sua nota…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

sillaba di sillaba
4 stelle

De gustibus. A me non è affatto piaciuto, impostazione troppo da operetta, quadri tipici di Parigi, ma anche gli scavatori di strada hanno la camicia linda e bianca, le lavandaie hanno cesti di vimini appena comprati. Fa specie vedere che mentre in Italia imperava il neorealismo, Renoir si dà alla creazione di film direi "impressionisti" ma troppo con l'occhio rivolto alla Hollywood dai…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Colorato e pieno di personaggi, tanto che sono rare (e riuscite) le scene in cui compaiono due attori. Il finale è un esplosione di frenesia col celeberrimo cancan. E' forse anche la parte migliore del film, con un indovinato montaggio alternato di Gabin che assiste al ballo da dietro le quinte e batte il tempo della musica. Penso che il suo personaggio sia il realistico ritratto…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 9,5. Tutto funziona in questo capolavoro del “cinéma de papa”, tanto inviso alla Nouvelle Vague. Jean Renoir racconta la creazione del celeberrimo Moulin Rouge di Parigi ad opera di Henri Danglard, splendidamente interpretato da un Jean Gabin brizzolato, ma più che mai ruggente. Con colori, scene e inquadrature che rinviano palesemente all’impressionismo di Degas e Toulouse-Lautrec,…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

Bello,divertente e molto romantico omaggio di Renoir al mondo artistico della sua infanzia che è un'altra fine riflessione sullo spettacolo e i suoi mondi.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito