Espandi menu
cerca

Nine

play

Regia di Rob Marshall

Con Daniel Day-Lewis, Nicole Kidman, Kate Hudson, Penélope Cruz, Judi Dench, Marion Cotillard, Stacy Ferguson, Sophia Loren... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Le vicende di un noto regista intorno ai quarant'anni chiamato  Guido Contini (Daniel Day-Lewis) che cerca di terminare il suo ultimo film, ma anche di destreggiarsi con armonia tra le tante figure femminili che costellano la sua esistenza: la moglie Luisa (Marion Cotillard), la sua sexy, e rassicurante, assistente Carla (Penelope Cruz) e Claudia (Nicole Kidman) la sua musa ispiratrice. A cui si aggiungono una madre, in forma di spirito, (Sophia Loren) e la sua produttrice (Judy Dench).

Note

Niente summit di ingegni tra Europa e Usa nel nome del Maestro dunque, solo una gaffe. I numeri musicali infatti sono montati come se fossero sgargianti exploit di un qualunque show televisivo. In un contesto simile il resto – canzoni, coreografie statiche, girandola di dive e glamour a gogò – è solo il sigillo del fallimento di Nine. Cosa che rivela che purtroppo Marshall di Fellini, di 8 e 1/2 e dell’Italia non ha capito niente.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Il peggior musical della storia del cinema e l’insulto più grande che sia mai stato fatto alla memoria di Fellini. Una Vera Ciofeca!

    commento di Leman
  • Voto al Fim : 5

    commento di ripley77
  • grande cast ,ma il film e decisamente non il mio genere (palloso)

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Già mi ero insospettito con il precedente Chicago che non mi eragarbato per niente,ora due concidenze di seguito assumono sinistramente l'aspetto del certezza.E al momento la certezza è che Rob Marshall non valga nemmeno l'unghia dell'alluce del fu Bob Fosse a cui spesso si richiama.Addirittura qui si pecca ancora più che in Chicago di presunzione.L'Italia che è… leggi tutto

17 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
5 stelle

Possibile che Daniel Day-Lewis, un attore fra i più talentuosi e selettivi al mondo, vincitore di ben due Oscar, si sia lasciato convincere ad interpretare un progetto così rischioso come il remake musicale di Otto e mezzo di Fellini? Il regista Rob Marshall è lo stesso di Chicago, premiato con l'Oscar come miglior film, e ha avuto a disposizione un budget faraonico di 80… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Neve Che Vola di Neve Che Vola
10 stelle

Il primo requisito per poter raccontare le proprie impressioni di un film, è esserne venuti a contatto. Sembrerebbe scontato... Non solo riguardo ai film, prendiamo la musica. Dopo un concerto per quartetto d'archi che nella prima parte comprendeva il Secondo Quartetto di Prokof'ev e Concertino di Stravinsky, un mio amico mi ha detto che non gli è piaciuto. Anche qui,… leggi tutto

8 recensioni positive

2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 20 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
5 stelle

Cos'è Nine? Nine è un musical, e per tale deve essere preso, ci sono scene affascinanti, un cast stellare, scenografia e costumi molto belli, ma il tutto deve essere rinchiuso dentro quel musical, non fate l'errore di accostarlo al capolavoro di Fellini, perchè diciamoci la verità...sarà anche un musical, ma il fantasma di Fellini alleggia presente ad ogni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un grande film, per me decisamente sottovalutato. La sfavillante e travolgente messa in scena poteva avere tra i suoi limiti la superficialità, come spesso accade in questi casi. E invece così non è. Non c’è un momento di pausa: e il ritmo è un pregio di un film. Ma lo è ancor di più quando è funzionale a rendere ciò si vuol…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 5 luglio 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
4 stelle

Un regista deve presentare una sceneggiatura e l'intera opinione pubblica pende dalle sue labbra per saperne qualcosa di più su quella sua opera che, essendo grande la fama del regista stesso, promette fin troppo bene. Il problema però è che lui non ha ancora scritto una parola di quello che sarebbe dovuto essere il suo progetto, così fugge da tutto e da tutti. Mentre…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 aprile 2014 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Mi pare che oltre il Musical in se' con i bei balletti e le belle Coreografie con quel popo' di Attrici in scena,non si vada oltre e la visione delude ampiamente lo Spettatore.voto.5.

leggi tutto
Trasmesso il 5 gennaio 2014 su Rai 5
2013
2013
Trasmesso il 31 dicembre 2013 su Rai 5
Trasmesso il 31 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 5 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 25 agosto 2013 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

La missione era improba, volenti o nolenti i richiami, e quindi il confronto, al capolavoro di Federico Fellini ci sono per cui si partiva già sconfitti in partenza, ma almeno si poteva salvare qualcosa ed invece l’opera di Rob Marshall affonda su tutta la linea non trovando nemmeno casualmente soluzioni in grado di far apprezzare il suo lavoro anche senza richiamare al paragone diretto, ma…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 23 aprile 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
2 stelle

È raro trovare un film di questo tipo. Fermo restando che, nonostante alcune sporadiche eccezioni, il musical è un genere che al cinema funziona ormai poco (penso, nell’ultimo decennio, ai casi di Moulin Rouge! e Chicago) e che ha ritrovato una nuova linfa nello sfruttamento teatrale con il coinvolgimento di divi televisivi, in una specie di banalizzazione generale. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito