Espandi menu
cerca

Trama

Londra, XVII secolo: un'ordinanza di re Carlo II permette alle donne di calcare le scene, e da un giorno all'altro gli attori fino ad allora specializzati nei ruoli femminili si ritrovano disoccupati e disperati. In particolare Ned Kynaston, la più celebre "attrice" d'Inghilterra...

Note

La ricostruzione è accurata, e Eyre (che come direttore del Royal National Theatre ha realizzato più di cento spettacoli) tenta di dinamizzare con nervosi basculamenti della cinepresa un copione non esaltante. L'interesse è tutto extrafilmico: pagine di storia del teatro e della società del XVII secolo. Per valutare gli attori, bisognerebbe vedere il film in originale.

Commenti (3) vedi tutti

  • Piacevole, briosa e intelligente commedia. Critica di filmTV come sempre molto discutibile. Consigliata!

    commento di Aulenta
  • Carino.

    commento di Totororesurrection
  • ma qualcuno è riuscito a vedere questo film? Sono mesi che l'aspetto ma ancora non… appare all'orizzonte!

    commento di taty
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

VOTO : 6/7. Recensione film "Stage Beauty". Strana la vita ... due film molto simili, perchè trattano lo stesso tema si vedono riservati due accoglienze completamente diverse. Da un lato "Shakespeare in love" vince più Oscar e domina nelle classifiche degli incassi, dall'altro questo "Stage beauty" arriva da noi direttamente in dvd, senza grandi aspettative. Non che sia un capolavoro, ma… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 1 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 9 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 7 dicembre 2011 su Rai Movie
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Più di "The Libertine" o "Shakespeare in love", questo film si propone di documentare la situazione del teatro nel Seicento inglese. Ottimo cast e brava la coppia Daines/Crudup

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

VOTO : 6/7. Recensione film "Stage Beauty". Strana la vita ... due film molto simili, perchè trattano lo stesso tema si vedono riservati due accoglienze completamente diverse. Da un lato "Shakespeare in love" vince più Oscar e domina nelle classifiche degli incassi, dall'altro questo "Stage beauty" arriva da noi direttamente in dvd, senza grandi aspettative. Non che sia un capolavoro, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
4 stelle

Film pretenzioso, che scivola miseramente sull’incapacità di scrivere una sceneggiatura e condurre una regia in linea con l’ambientazione storica. L’opera è appesantita da un goffo accanimento estetizzante che, tra maschere e parrucche, gesti caricati e recitazione a scatti, vorrebbe scimmiottare il contesto del teatro seicentesco inglese. Il risultato è una carnevalata dal tono…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

capitan midnight di capitan midnight
4 stelle

Divertente quanto contare i granelli di sabbia, con una prmoiscuità sessuale vera o presunta che impernia il tutto, con uomini che recitano da donne, donne che recitano da donne e una sceneggiatura soporifera. Peccato perchè l'idea di mostrare l'entrata nella recitazione dele donne nel teatro inglese del '600 non era male.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)
8 stelle

ASSOLUTAMENTE IN DISACCORDO CON QUEL MEDIOCRE DATO A QUESTO FILM.NON E' SEMPLICE TRADURRE UNA COMMEDIA TEATRALE IN FORMA CINEMATOGRAFICA E PER FORTUNA EYRE C'E' RIUSCITO IN MODO MAGISTRALE,CON NOTE DI IRONIA E AMAREZZA A TRATTI DIVERTENTE.MOLTO CURATO NEI COSTUMI E NELLA SCENOGRAFIA RICOSTRUZIONE STORICA ECCELLENTE CON UN CAST SUPERBO.CONSIGLIATO PER CHI AMA VEDERE UN BEL FILM INTELLIGENTE....…

leggi tutto
Recensione

La GRANDE IMPRESA (vederli)

taty di taty

Con questa playlist voglio dimostrare a FilmTv che certi film non è che il pubblico non li voglia vedere, ma proprio si fatica a trovare una sala che li proietti. Per cui è una GRANDE IMPRESA riuscire a vederli. Alla…

leggi tutto
2005
2005
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

taty di taty
8 stelle

In sala, alla prima proiezione del film in città, saremo stati a dir tanto una dozzina per un film che è stato quasi completamente snobbato dalle riviste di cinema, se si esclude qualche breve accenno. Eppure il film considera una parte importante della storia del teatro inglese, per cui mi stupisce tanta indifferenza. Forse, come già successo per altre pellicole, è il tema sull’identità…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Ancora i dintorni di William Shakespeare, ancora una Londra-verminaio di postriboli, abiti sontuosi, sporcizia, fango, miseria, belle maniere e crudeltà, ancora commedie/tragedie dell’arte e della vita. In questa variazione sui backstage dei palcoscenici di sua Maestà britannica ci sono battute raccapriccianti, scene cinematograficamente corrive, colpi di teatro da colpo di tosse o di sonno.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Londra, XVII secolo: chi è la più famosa attrice d’Inghilterra? E’ un umo, Edward Ned Kynaston, famosissimo per le sue interpretazioni delle grandi eroine del teatro inglese dal momento che per le donne era vietato apparire in palcoscenico. Ned ne approfitta così per interpretare tutti i principali ruoli femminili conquistando per beltà e qualità interpretative notevoli. Ma il re Carlo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito