Espandi menu
cerca

Trama

Una compagnia piuttosto scalcinata la notte che precede il debutto si mette a provare per la prima volta il suo nuovo spettacolo. È soltanto il primo atto e ci vuole molta pazienza, tra interruzioni varie, isterie e liti, per arrivare alla fine. La sera della prima le cose continuano sullo stesso tono, ma questa volta seguiamo quel che capita dietro le quinte. E quello è solo il secondo atto. Bogdanovich prende un originale testo teatrale dell'inglese Michael Frayn, si assicura un cast insuperabile e realizza una farsaccia deliziosa, con attori in vena.

Commenti (5) vedi tutti

  • Niente di che; e non fa nemmeno ridere. Interessante solo la Sheridan in mutande.

    commento di gruvieraz
  • Brillantissima commedia su quello che succede dietro le quinte in teatro,si ride tantissimo,ritmo frenetico.Attori tutti bravissimi e in parte.Nel cast anche la casalinga disperata Nicollette Sheridan,molto brava e molto simpatica.

    commento di SaintlySinner
  • Molto divertente, da vedere per farsi quattro risate. I personaggi sono davvero spassosi.

    commento di Die Nadel
  • davvero divertente e godibile, un film leggero che ogni volta rivedo volentieri.

    commento di okkio
  • si ride e parecchio!grazie ad una sceneggiatura scritta benissimo ed ad un gruppo di attori fenomenali.teatro filmato ma con gran classe e buon gusto.sorprendente il ritmo ed il grande caine.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Commedia brillante, briosa e assolutamente divertente che cattura fin dal primissimo minuto. Ispirato all'opera teatrale di Michael Fray, Noises off è un' escursione tra teatro e cinema talmente riuscita bene, che non percepisci quasi le differenze, da tanto gli elementi sono fusi insieme, merito anche dell' ottima regia di Peter Bogdanovich (Dietro la maschera, Paper moon). Un Michael Caine… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

L'impressione che si ha è quella che il regista provi a tutti i costi a tenere impegnato lo spettatore per imbottirlo di cliché e magari farlo sentire soddisfatto di una visione che è puro condensato di banalità. A parte le buone prove degli attori, non si registra nulla di originale in una pellicola che tempesta di gag ritrite tra cui scivoloni e inciampi vari, scenette di ubriaconi e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Ridere a crepapelle

giansnow89 di giansnow89

Far ridere è sempre più difficile che commuovere. Far ridere per tutta la durata di un film, poi, è un'impresa ciclopica. Una raccolta di film con cui ho riso come un matto dall'inizio alla…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Negli USA ogni tournée teatrale che si rispetti deve chiudere a Broadway, e le tappe intermedie sono spesso interpretate come fasi di aggiustamento dell'amalgama della compagnia e dei ritmi della piéce. Quando una compagnia si mette al lavoro, spesso ha pochi giorni prima di andare in scena per la prima, solitamente in qualche cittadina di provincia in uno Stato minore. Se in…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

michel di michel
9 stelle

Ai suoi tempi poco amato e oggi quasi dimenticato il film tratto dalla commedia di Michael Frayn “Rumori fuori scena” è un esilarante esempio di teatro nel teatro (o meglio di teatro nel teatro nel cinema). Assistiamo da prospettive diverse alla prova generale alla prima e a un ulteriore catastrofica rappresentazione di una commedia degli equivoci pazzerella e un po'sexy.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Sette uomini d'oro

giuvax di giuvax

Personaggi maschili carismatici e intriganti o semplicemente umani e simpatici. Quelli che verrebbe la voglia di conoscere dal vivo, o di frequentare nel quotidiano come fossero reali, perché indipendentemente…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

L'impressione che si ha è quella che il regista provi a tutti i costi a tenere impegnato lo spettatore per imbottirlo di cliché e magari farlo sentire soddisfatto di una visione che è puro condensato di banalità. A parte le buone prove degli attori, non si registra nulla di originale in una pellicola che tempesta di gag ritrite tra cui scivoloni e inciampi vari, scenette di ubriaconi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Commedia brillante, briosa e assolutamente divertente che cattura fin dal primissimo minuto. Ispirato all'opera teatrale di Michael Fray, Noises off è un' escursione tra teatro e cinema talmente riuscita bene, che non percepisci quasi le differenze, da tanto gli elementi sono fusi insieme, merito anche dell' ottima regia di Peter Bogdanovich (Dietro la maschera, Paper moon). Un Michael Caine…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 10 marzo 2013 su Nove
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

solerosso82 di solerosso82
8 stelle

"Cinema che recita teatro": geniale adattamento dell'opera "Noises Off" (a sua volta teatro nel teatro) con le rocambolesche "papere" di giovani attori che sognano di diventare stelle di Broadway. Come una pièce, il film è diviso in tre atti: le prove generali dello spettacolo a ventiquattro ore dalla prima, quindi i disastri che si susseguono dietro le quinte in seguito a vari litigi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un film piccolo piccolo sul dietro le quinte del teatro,che parte dalle prove fino ad arrivare alla farsa,al genere slapstick,quando le telecamere sono puntate su quello che accade dietro la scenografia durante la rappresentazione.Una compagnia d'attori funanbolica e affiatata,ritmo indiavolato e situazioni buffe con tempi della commedia cronometricamente rispettati fanno di questo film un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
6 stelle

Una farsa di origine teatrale congeniata alla perfezione, ma proprio per questo abbastanza fredda. Un po' debole la prima parte che non riesce a trovare un proprio ritmo, meglio la seconda con le esilaranti performance della compagna teatrale che manda a rotoli lo spettacolo. Sbagliato il finale ma indovinato il cast. Un Bogdanovich minore tuttavia.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Seth di Seth
8 stelle

è semplicemente incredibile come Peter Bogdanovich, partendo da una trama semplice semplice (ovvero ciò che si crea dietro le quinte di una commedia teatrale, tra imprevisti e dimenticanze), sia riuscito a creare una pellicola così esilarante e piacevole, grazie anche a un team di attori straordinari, che passano da Michael Caine nel ruolo di regista, allo strampalatissimo Denhom Elliott, a…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

una divertentissima commedia tratta da un testo teatrale di michael frynn.la regia di bogdanovich ha il giusto tono e un ritmo azzeccatissimo con moltissimi momenti difficili da dimenticare,a partire dalla prova generale che apre il film.inarrivabile il cast con michael caine e il grande vecchio denholm elliott su tutti.ottimo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

giampy di giampy
8 stelle

Tratta dall'omonima opera di Michael Frayn, si tratta di una commedia scoppiettante, dal ritmo incalzante e con spassosissime gag che si susseguono vorticosamente. Ottima la regia, superba la sceneggiatura e sublimi gli attori.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito