Espandi menu
cerca

Trama

Un adattamento teatrale post moderno di una tragedia greca ha luogo in un teatro di Atene. Come ogni sera, gli ospiti prendono posto e inizia la rappresentazione quando improvvisamente le luci sul palco si spengono. Sette giovani, armati di fucile, si alzano dal pubblico e raggiungono il palcoscenico, presentandosi come il coro della tragedia e invitando la gente a seguirli. A poco a poco, realtà e finzione si fondono e il pubblico non si rende conto di far parte dello spettacolo, che durerà fino al solito orario. Fino a quel momento, l'arte sarà interrotta dalla vita vera.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • "Interruption" è un film che conferma l'articolata vitalità del cinema greco. Intrecciando la finzione scenica con quella cinematografica, Yorgos Zois gioca sul labile confine tra la realtà e la sua mera rappresentazione. Per un esercizio di metacinema che se non svetta in eccellenza è almeno interessante dal punto di vista delle soluzioni visive.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

L’epica è morta. Non esistono più eroi, né assassini. I personaggi maledetti sono fossili di un oscurantismo etico che fa rivoltare le coscienze. E le divinità un tempo deputate a giudicare, condannare o salvare sono cadute in un sonno profondo. Hanno lasciato che il colpevole fuggisse, verso una realtà nuova, priva di struttura etica, dove è… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

In un grande teatro ateniese va in scena una tragedia antica. A un tratto però il regista sale sul palco e chiede aiuto al pubblico: servono volontari per mandare avanti la recita. Alcune persone si offrono a recitare un copione del tutto nuovo, improvvisato su due piedi dallo stesso regista. Una certa tendenza del cinema greco, potremmo dire parafrasando il Truffaut dei Cahiers, che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

I magnifici di fiorelisa

fiorelisa di fiorelisa

Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

In un grande teatro ateniese va in scena una tragedia antica. A un tratto però il regista sale sul palco e chiede aiuto al pubblico: servono volontari per mandare avanti la recita. Alcune persone si offrono a recitare un copione del tutto nuovo, improvvisato su due piedi dallo stesso regista. Una certa tendenza del cinema greco, potremmo dire parafrasando il Truffaut dei Cahiers, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

"Non solo questo governo ma tutti i governi che sono stati in carica durante gli anni della crisi, hanno dato false speranze alla gente... I greci hanno votato Syriza perché erano disperati.  Un popolo disperato non è mai lucido" (Petros Markaris,  dal Fatto quotidiano del 22 Aprile 2018)   Nell'ambito della crisi finanziaria che ha colpito il mondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 aprile 2018
2015
2015

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Continuano a pervenire segnali interessanti dalla nuova cinematografia greca i cui autori non esitano a sfoderare non solo contenuti efficaci e impregnati di una densità emotiva che contorna l’instabilità dell’uomo d’oggi, ma  anche tesa a riscoprirne l’origine e la fonte radicata nella natura stessa dell’uomo già descritta migliaia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’epica è morta. Non esistono più eroi, né assassini. I personaggi maledetti sono fossili di un oscurantismo etico che fa rivoltare le coscienze. E le divinità un tempo deputate a giudicare, condannare o salvare sono cadute in un sonno profondo. Hanno lasciato che il colpevole fuggisse, verso una realtà nuova, priva di struttura etica, dove è…

leggi tutto
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito