Espandi menu
cerca

Trama

A Broadway sono in molti in coda per un ingaggio nel corpo di ballo del musical diretto da Zach (Douglas). Tra gli altri, c'è anche Cassie, già ballerina, che oltretutto deve superare il rancore sentimentale del regista, suo ex fidanzato. Una spietata selezione, psicologica e professionale, rende più dolce il sapore del successo per gli otto prescelti. Richard Attenborough (attore in Jurassic park), già autore di musical di successo negli Stati Uniti, controlla con abilità le spettacolari coreografie. Con qualche ridondanza, l'omaggio all'umanità e alla fatica che restano in ombra dietro le luci di un palcoscenico è sentito e convincente.

Commenti (4) vedi tutti

  • Chorus Line tra i 10 più bei musical di sempre, con uno stuolo di ballerine splendide due per tutte Audrey Landers e Vicki Frederick.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un'audizione che si trasforma in una seduta dallo psicologo? No grazie!

    commento di movieman
  • E’ dura conquistarsi il lavoro !. Severo ma bravo coreografo sceglie, attraverso una selezione biografico-musicale, i ballerini per un musical d’autore. Bel ritmo e catartiche storie personali

    commento di amalteo
  • UN BEL FILM SULLA FATICA E L'AMAREZZA DI UN PROVINO PER UNO SPETTACOLO MUSICALE.L'ARTE VISTA ATTRAVERSO GLI OCCHI E LE PAROLE DI UN GRUPPO DI ARTISTI.BELLE ANCHE LE SCENE NON MUSICAL E GRANDE DOUGLAS NEL RUOLO DEL REGISTA. ***1/2

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Chorus Line Stati Uniti 1985 la trama: Siamo a Broadway e tanti ballerini sono in coda con il sogno di essere ingaggiati nel corpo di ballo del musical diretto da Zach. Tra gli altri vi è anche la bella Cassie, già ballerina professionista, che ha avuto una storia importante con Zach. Otto saranno i prescelti su oltre cento ballerini. La recensione: Chorus Line è… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Francamente non ho mai capito cosa ci trovino gli americani di tanto esaltante nei musical e, probabilmente, per questo motivo, non sono la persona più adatta a giudicarne uno. "A chorus line" è, nel suo genere, un buon film: imperdibile per gli appassionati, un po' noioso per tutti i non iniziati. Inevitabile scegliere un giudizio ecumenico: voto sufficiente. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Chorus Line Stati Uniti 1985 la trama: Siamo a Broadway e tanti ballerini sono in coda con il sogno di essere ingaggiati nel corpo di ballo del musical diretto da Zach. Tra gli altri vi è anche la bella Cassie, già ballerina professionista, che ha avuto una storia importante con Zach. Otto saranno i prescelti su oltre cento ballerini. La recensione: Chorus Line è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su 7Gold
Trasmesso il 5 ottobre 2018 su 7Gold
Trasmesso il 5 agosto 2018 su 7Gold
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 aprile 2018 su 7Gold
2017
2017
2011
2011

Danza

Redazione di Redazione

Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Per tutta la durata del film non è altro che venti ballerini che parlano dei loro problemi su un palco senza un minimo di scenografia. Solo le coreografie sono ottime mentre la colonna sonora è sufficiente. Ma che razza di musical è???

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Francamente non ho mai capito cosa ci trovino gli americani di tanto esaltante nei musical e, probabilmente, per questo motivo, non sono la persona più adatta a giudicarne uno. "A chorus line" è, nel suo genere, un buon film: imperdibile per gli appassionati, un po' noioso per tutti i non iniziati. Inevitabile scegliere un giudizio ecumenico: voto sufficiente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

Grande musical di sir Richard; in cui funziona, in ogni sua sfumatura, perfino Douglas (più facile trovarlo imbalsamato, in interpretazioni future ...) Il duro impegno (del regista e degli attori) produce i suoi risultati e i titoli di coda lo dimostrano!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005
2004
2004

Recensione

Nexus-6 di Nexus-6
8 stelle

Dite ciò che volete, scrivetelo pure se vi va, ma "Chorus Line" resterà sempre l'ammiccante storia del successo che metaforizza, molto meglio di tanti istruiti tentativi, il nocciolo della vita intesa come ambizione. Cosa cambierei E perché mai cambiare qualcosa? «One smile and suddenly nobody else will do...» Alison Reed «Let me dance for you, let me…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito