Espandi menu
cerca

Trama

Uno dei musicisti dell'Opera di Parigi, dopo essere stato derubato di una sua composizione, in preda al furore si è reso responsabile di un omicidio. Ustionatosi orribilmente il volto, da allora si è rifugiato nei sotterranei del teatro. Da lì ricompare come un fantasma, di quando in quando, disseminando nella sua follia morte e rovina per favorire la carriera di sua figlia, corista dell'Opera. Remake della versione realizzata nel 1925 con Lon Chaney, è piuttosto tradizionale e poco personale. L'uso del colore (abbastanza inconsueto al'epoca, specie per un horror) permette alcune suggestive soluzioni. Oscar a fotografia e scenografie.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
7 stelle

Seconda trasposizione cinematografica ispirata al romanzo omonimo di Gaston Leroux che propone una variazione interessante della storia di Erik, anche se purtroppo il risultato è solo discreto. Le musiche non coinvolgono, alcuni interpreti non concedono la giusta dose di pathos, soprattutto Susanna Foster non trasmette molto nel ruolo di Christine e poi, le storie e le… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

riseabove di riseabove
6 stelle

Nonostante le buone prove degli attori e la discreta produzione, il film non incide, non emoziona e più che un horror/thriller sembra una commedia, condita, tra le altre cose, anche da alcuni spunti comici (dal tormentone dei due aspiranti fidanzati della bella Susanna Foster che non riescono a passare attraverso la stessa porta alle mimiche di uno dei funzionari del teatro che pensa che gli… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mondolariano di mondolariano
4 stelle

Si tratta della seconda versione cinematografica del romanzo, ma la differenza qualitativa con la prima è abissale. Peccato perché il film parte benissimo, oltre che sfoggiare un bella pellicola a colori targata 1943. Buona ambientazione nel mondo musicale ottocentesco, brani lirici rispondenti al gusto francese per il teatro da salotto, una venatura di poesia nella figura di Clauden (c’è… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2019
2019

IL FANTASMA DELL'OPERA

Bardamu_MI di Bardamu_MI

Molti anni fa (porobabilmente all'inizio degli anni '90) avevo visto in TV una delle tante versioni cinematografiche di questa storia. Non sono mai più riuscito a rivedere quella versione, di cui purtroppo non…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Difetti speciali

MarioC di MarioC

  Lo sapete, vero, che la Gioconda, una delle donne più ammirate di ogni tempo, non era questo fiore di bellezza? A volte sono i particolari che colpiscono: un naso lungo un'autostrada può…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Seconda trasposizione cinematografica ispirata al romanzo omonimo di Gaston Leroux che propone una variazione interessante della storia di Erik, anche se purtroppo il risultato è solo discreto. Le musiche non coinvolgono, alcuni interpreti non concedono la giusta dose di pathos, soprattutto Susanna Foster non trasmette molto nel ruolo di Christine e poi, le storie e le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

mondolariano di mondolariano
4 stelle

Si tratta della seconda versione cinematografica del romanzo, ma la differenza qualitativa con la prima è abissale. Peccato perché il film parte benissimo, oltre che sfoggiare un bella pellicola a colori targata 1943. Buona ambientazione nel mondo musicale ottocentesco, brani lirici rispondenti al gusto francese per il teatro da salotto, una venatura di poesia nella figura di Clauden (c’è…

leggi tutto
Recensione

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

Trelkovsky di Trelkovsky
8 stelle

Mi è piaciuto tantissimo, non avevo mai visto un vero film sul fantasma dell'opera, e credo che cercherò di vedere il primo. Mi ha molto commosso quando ha subito lo sfiguramento della faccia. Non ho trovato difetti nel film apparte un leggero tocco di ironia per un film come questo, ma va comunque bene. La fotografia è eccellente per essere in techinicolor, è stato…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

riseabove di riseabove
6 stelle

Nonostante le buone prove degli attori e la discreta produzione, il film non incide, non emoziona e più che un horror/thriller sembra una commedia, condita, tra le altre cose, anche da alcuni spunti comici (dal tormentone dei due aspiranti fidanzati della bella Susanna Foster che non riescono a passare attraverso la stessa porta alle mimiche di uno dei funzionari del teatro che pensa che gli…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Un fiammeggiante melodramma con venature horror e musicali ispirato all'omonimo romanzo di Gaston Leroux.Ben scritto e ben diretto dal mestierante Lubin,di solito impegnato in commedie,il film,ricco nelle scenografie e letteralmente spettacolare nell'uso del tecnicolor,ha il suo punto di forza sopratutto nella favolosa,indimenticabile interpretazione del grandissimo caratterista…

leggi tutto
Recensione

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

non sara'un capolavoro come la versione del '25 con lon chaney,ma una buona spanna al di sopra dei vari remake realizzati in seguito lo e'di sicuro,a partire dalla fiacca versione diretta da terence fisher nel '62.ben scritto e ben diretto,con una certa cura nelle ricche e fastose scenografie e un ottimo uso del colore,insolito per un horror di quei tempi,ha il suo punto di forza e di…

leggi tutto
Recensione

"Meet Ze Monsta"

Huppert di Huppert

" See it coming / at my head / I'm not running I'm not scared / Big black monsoon / Take me with you/ I'm not jerking I won't hide/ Yeah I'm ready to meet Ze Monsta tonight/ What a monsta/ what a night/ what a lover /…

leggi tutto
Playlist

Recensione

scapigliato di scapigliato
6 stelle

Molto tradizionale e di rigore il remake dell'originale con Chaney. Il film è molto più lodevole per le più storie che vi racconta che per quella di base sul fantasma. Stilisticamente non c'è nulla di nuovo, a parte il colore in un horror, e nulla di inquietante, o comunque di esteticamente apprezzabile. E' una versione che scorre via liscia come un bicchiere d'acqua. Comunque è un buon…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito