Trama

Poco prima di Natale, in un paesino del Surrey, una scalcagnata compagnia di interpreti eccentrici e nevrotici prepara la messa in scena di "Amleto" in una chiesa che sta per essere abbattuta. Li dirige Joe Harper, un attore frustrato per l'abbandono della ragazza e la troppo lunga disoccupazione.

Note

Una commedia piena di vita e di vivacità, con attori magnifici e ritmi impeccabili. Il tutto sapientemente dosato e condito da una sceneggiatura scoppiettante e da un bianco e nero di rara eleganza.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ebbi la fortuna di vedere questo piccolo gioiello al cinema(ancora non si ragionava con la logica del multiplex e si riuscivano ancora a vedere piccole produzioni che se ne infischiavano allegramente di essere commerciali) e me ne innamorai subito.Branagh regala al suo pubblico l'ennesimo atto d'amore per il teatro ma stavolta la confezione è un pò diversa dal solito.Non una… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Branagh pensa che tutti debbano essere interessati alle dinamiche interne al mondo del teatro e, secondo me, si sbaglia di grosso. Tanto più che ormai la storia che presenta con Nel bel mezzo di un gelido inverno è stata cinematograficamente rappresentata più volte. I caratteri e le macchiette degli attori discendono quanto meno dal "Vogliamo vivere!" di Lubitsch che è del 1942 e si… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018

I magnifici di darkglobe

darkglobe di darkglobe

Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Film stranissimo "Grottesco-Comico" assai British-Style che dovrebbe anche piacermi (dovrebbe ... appunto ...) ma purtroppo nno ho trovato nulla o quasi di cosi' allegrotto e neanche la presenza della Star Joan Collins seppur in la' con l'Eta' e' valsa a qualcosa perlomeno per fare intravedere un qualcosa di piu' appassionante ma qua e' tutto troppo surreale e la visione non mi ha per nulla…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

neve di neve
10 stelle

Commedia molto briosa, che viaggia spedita tra una battuta e l'altra; una tra le mie preferite, di quelle che lasciano di buon umore a lungo. Gli attori sono ottimi. Trasuda amore per il teatro e le persone che lo animano, che Branagh sembra considerare con lo stesso affetto paterno che il personaggio/regista Joe Harper mostra nel modo in cui tollera e cerca di conciliare le diverse personalità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Commedia riuscita sotto ogni punto di vista, bravi gli attori, effervescenti i dialoghi ed azzeccata anche la scelta del bianco e nero. Forse prevedibile per certi versi (finale compreso) ma è sulla sostanza che ha la sua forza e quella non manca di certo. Consigliata, voto: 7/7,5.

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Sudore,Silenzio,Sipario!

john merrick di john merrick

Il mondo del teatro il cinema ce lo ha descritto in una miriade di pellicole,con toni leggeri e stravaganti a volte ma anche attraverso drammi densi e tesi.L'allestimento di uno spettacolo,il caos,le prove,gli…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ebbi la fortuna di vedere questo piccolo gioiello al cinema(ancora non si ragionava con la logica del multiplex e si riuscivano ancora a vedere piccole produzioni che se ne infischiavano allegramente di essere commerciali) e me ne innamorai subito.Branagh regala al suo pubblico l'ennesimo atto d'amore per il teatro ma stavolta la confezione è un pò diversa dal solito.Non una…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7++. Kenneth Branagh ha talento, spesso rifà Shakespeare con classe ed abnegazione, altre volte prova sue strade stando comunque vicino al mondo del teatro (come succede qui), altre volte ancora si presta allo spettacolo puro aperto a tutti, ma sempre con abnegazione senza darsi alla macchia (finamai firma uno dei blockbuster più attesi della prossima estate,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Filmaugurio per il 2010

Redazione di Redazione

Per la prima volta "pieghiamo" la taglist a un uso differente, un po' bizzarro ma speriamo gradito. Vorremmo offrire questo spazio per permettere a ciascuno di dedicare un augurio al cinema, al mondo, all'Italia,…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

Branagh resterà sempre un benemerito per le sue versioni shakespeariane, ma il suo capolavoro lo ha realizzato con questa liberissima rivisitazione dell’Amleto (divisa in un prologo e tre atti) a opera di un gruppo di teatranti disoccupati e depressi. L’idea dell’allestimento si deve a un attore-regista, appena lasciato dalla fidanzata e tampinato dal suo agente (Joan…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito