Espandi menu
cerca

Trama

Terminata la prova di un allestimento del "Sogno" di Strindberg, durante un colloquio fra il regista Henrik Vogler e un'attrice della sua compagnia, la giovane Anna, la dimensione del reale si stempera nelle visioni e nei ricordi. Anna è a sua volta figlia di un'attrice, Rakel, morta tempo addietro distrutta dal demone dell'alcol. Ma ora il fantasma della donna è tornato a far visita a Anna e Henrik, e dai dialoghi fra i tre personaggi emerge, poco a poco, un complesso intrico di passioni e di pulsioni incrociate.

Note

L'essenzialità della messa in scena bergmaniana al servizio di un sofferto e personale "kammerspiel" in bilico fra cinema e teatro.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dopo Fanny Alexander, Bergman dichiarò che quello era e sarebbe rimasto il suo testamento cinematografico. Con il senno di poi, possiamo dire che il regista svedese provò a smettere con il cinema e dopo la prova c'è Dopo la prova, che, anche se girato in un teatro e costruito per la televisione, costituisce il prolungamento della carriera cinematografica del maestro. Dopo la prova è sogno… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Piccolo concentrato di materia bergmaniana velocemente realizzato con l'impiego di mezzi minimi: tre attori, una stanza (un palco), arredamento minimo e dialoghi fluenti. Per fortuna dura solo poco più di un'ora. Nulla di nuovo: l'amore viscerale per Strindberg già si conosceva ed il fatto che Josephson interpreti il pensiero (e la vita) dello stesso Bergman non è per nulla velato. Eppoi c'è… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

logos di logos
8 stelle

Personalmente ritengo che Dopo la prova sia una delle opere più difficili da comprendere, per la sua densità di significati e rimandi, e anche per la complessità della tematica e per il modo in cui è presentata.   In linea generale si tratta del rapporto tra arte e vita, ma entrando nello specifico tale rapporto si esplicita via via in altri rapporti: il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dopo Fanny Alexander, Bergman dichiarò che quello era e sarebbe rimasto il suo testamento cinematografico. Con il senno di poi, possiamo dire che il regista svedese provò a smettere con il cinema e dopo la prova c'è Dopo la prova, che, anche se girato in un teatro e costruito per la televisione, costituisce il prolungamento della carriera cinematografica del maestro. Dopo la prova è sogno…

leggi tutto
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Piccolo concentrato di materia bergmaniana velocemente realizzato con l'impiego di mezzi minimi: tre attori, una stanza (un palco), arredamento minimo e dialoghi fluenti. Per fortuna dura solo poco più di un'ora. Nulla di nuovo: l'amore viscerale per Strindberg già si conosceva ed il fatto che Josephson interpreti il pensiero (e la vita) dello stesso Bergman non è per nulla velato. Eppoi c'è…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 7 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 5 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 23 agosto 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 20 marzo 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 26 novembre 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito