Shakespeare in Love

play

Regia di John Madden

Con Joseph Fiennes, Gwyneth Paltrow, Geoffrey Rush, Judi Dench, Colin Firth, Ben Affleck Vedi cast completo

  • In TV
  • Premium Emotion
  • canale HD 336
  • Ore 21:15
altre VISIONI

Trama

Estate del 1593. William Shakespeare è un giovane astro in ascesa del teatro elisabettiano, ma si sta accorgendo che la sua vena creativa si esaurisce. Per quanto si sforzi, non riesce a iniziare la sua nuova e attesissima opera "Romeo ed Ethel, la figlia del pirata". Will sente il bisogno di una musa ispiratrice e la trova in Viola decisa a diventare attrice nonostante sia una carriera vietata alle donne.

Note

Colorato, arguto, intelligente. Il film è un operazione costruita a tavolino con infinita, ammicante furberia. Il che non significa che sia un mal fatto o sgradevole. Anzi. Trionfo per Gwyneth Paltrow, e sette Oscar: miglior film, scenegiatura originale, attrice protagonista (ovviamente la Paltrow) e non (la Dench), scenografia, costumi e colonna sonora per commedia.

Commenti (17) vedi tutti

  • Commedia in costume che non convince del tutto. Assurdo il fatto che li abbiano datto l'Oscar per il miglior film dell'anno.

    commento di IGLI
  • Grande spettacolo e gran dispendio di costumi ed ambienti per il trionfatore degli Oscar 1999. Un film di stile “popolare” per gli amanti delle grandi storie d’amore.

    commento di adalberto
  • si puo vedere, già basta il bardo, gwyneth e geoffrie per la sufficenza piena. poi ha la serietà del non scontato lieto fine. buoni i costumi e la ricostruzione di londra.

    commento di sir
  • Un film leggero che non sembra molto apprezzato ma che a me è piaciuto tantissimo. É dolce e coinvolgente, allegro al punto giusto. Molto piacevole per passare una serata

    commento di Utente rimosso (tika)
  • meraviglioso, appassionante, romantico, elettrico, ridondante, esagerato, colorato…splendidi i due protagonisti e superba la dench

    commento di jupiter32
  • Uno dei più bei film che abbia mai visto. Mi spiace per chi non la pensa così!

    commento di Trinki
  • Vesti sontuose e cieli incredibilmente azzurri per questa commediola d'amore ambientata nella Londra cinquecentesca, con buoni attori ma senza un vero e proprio happy end.

    commento di willhard
  • un film molto pacchiano ma gradevole, soprattutto nel finale. Il tutto contornato da una manciata di star da far paura(oltre a quelle scritte da filmTv pure la Dench, Affleck e Everett, tanto per capirci…).

    commento di Bellociuffo
  • Il commento più immediato è che è veramente stupido, mentre a ben vedere qualcosa da pescare c'è, ma il mazzo di carte non è quello degli attori

    commento di Ramito
  • Veramente bello, ben fatto, ben recitato, buoni fotografia, costumi e scenografie… la sceneggiatura avrebbe potuto regalare qualche momento migliore, anche se fortunatamente non cade nella retorica come temevo inizialmente!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • L'odio che scaturisce immediato per Fiennes è perfettamente bilanciato dalla bellezza e bravura della Paltrow e dei personaggi di contorno che risultano simpatici ed essenziali (mitico RupertEverett!)

    commento di RageAgainstBerlusca
  • bellissimo per gli amanti di romeo e giulietta!!! un pò triste il finale ma che si concilia perfettamente con la tragedia shakespiriana

    commento di ale3
  • melenso e molto sopravvalutato!

    commento di robertina
  • magico,poetico,mirabile.Ti toglie il respiro

    commento di silmery80
  • Il film è bellissimo finché non entra in scena G. Paltrow. Bellissime le scene in teatro. Stucchevoli e caramellose le scene in camera da letto.

    commento di zio_ulcera
  • Shakespeare lo abbiamo visto dappertutto in teatro, al cinema…Ma questa volta può stare tranquillo, il risultato non è affatto sgradevole, anzi il film è confezionato bene, gran merito alla regia.Pioggia di oscar per questo film: ben sette

    commento di sgoa
  • Un buon film, forse ecccessivamente elogiato ma è una commedia divertenyte chew si lascia vedere scorrevolmente, gli attori sono bravi e la regia non smarrisce le fila del discorso

    commento di Gold&Blood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

"Shakespeare in love" sembra essere uno di quei film costruiti appositamente per piacere ai membri dell'Academy (ha vinto ben sette statuette fra cui Miglior film dell'anno), rientra in una "qualità media" a cui appartenevano anche altre pellicole premiate in passato come "Voglia di tenerezza", "Rain man", "Braveheart" o "Il paziente inglese". Venendo al film, bisogna dire anzitutto che i… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Film che passerà inevitabilmente alla storia per aver vinto ben sette premi Oscar meritandone effettivamente uno solo (quello per i costumi). "Shakespeare in love" è essenzialmente una storia d' amore, una di quelle epiche e tormentate, romantiche nel midollo, concepite per fare breccia nella sfera emotiva del grande pubblico. Lo sviluppo della trama è quello… leggi tutto

22 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Niente, ma proprio niente di nuovo sotto il sole. Arte, amore contrastato, nobili cattivi e sovrana buona, azione. Il fatto poi che il protagonista sia proprio quel William Shakespeare rende meno credibili i suoi duelli all'arma bianca con i rivali. Certo, c'è da giustificare l'idea che dà corpo al Romeo e Giulietta e mi fa anche piacere che un film dal soggetto letterario abbia… leggi tutto

7 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 24 dicembre 2017 su Rete 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 febbraio 2017 su La5
Trasmesso il 14 febbraio 2017 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Buona confezione generale, ottime ricostruzioni, una Paltrow bella più che mai, ma questo pluripremiato film rimane forse uno dei casi cinematografici più sopravvalutati degli ultimi 20 anni. Un'opera meritoria, avvicinare il bardo al grande pubblico, diventa infatti in alcuni frangenti più una macchietta che una ricostruzione, lasciando nello spettatore più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 settembre 2016 su La5
Trasmesso il 6 settembre 2016 su La5

Tudor

CALVAL di CALVAL

I Tudor, famiglia di origine gallese che diede il nome a una dinastia di sovrani che governò l'Inghilterra dal 1485 al 1603. Fra questi, Enrico VIII e Elisabetta I furono certamente i più noti.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 aprile 2016 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I migliori film di Judi Dench

boychick di boychick

Eleganza, severità, classe, rigore, dramma, commozione... queste sono solamente alcune delle cose che Judi Dench riesce a trasmettere nei suoi film, e non è cosa da poco riuscirci. Molte attrici famose in…

leggi tutto

Film sopravvalutati...

lolbond007 di lolbond007

Quali sono i film che, anche se tanto osannati dal pubblico, dalla critica, magari dall'Academy, non vi hanno convinto? Quali sono i film più sopravvalutati di sempre? Inizierò io con qualche titolo,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito