Espandi menu
cerca

Shakespeare in Love

play

Regia di John Madden

Con Joseph Fiennes, Gwyneth Paltrow, Geoffrey Rush, Judi Dench, Colin Firth, Ben Affleck Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Estate del 1593. William Shakespeare è un giovane astro in ascesa del teatro elisabettiano, ma si sta accorgendo che la sua vena creativa si esaurisce. Per quanto si sforzi, non riesce a iniziare la sua nuova e attesissima opera "Romeo ed Ethel, la figlia del pirata". Will sente il bisogno di una musa ispiratrice e la trova in Viola decisa a diventare attrice nonostante sia una carriera vietata alle donne.

Note

Colorato, arguto, intelligente. Il film è un operazione costruita a tavolino con infinita, ammicante furberia. Il che non significa che sia un mal fatto o sgradevole. Anzi. Trionfo per Gwyneth Paltrow, e sette Oscar: miglior film, scenegiatura originale, attrice protagonista (ovviamente la Paltrow) e non (la Dench), scenografia, costumi e colonna sonora per commedia.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • È vero che tutti i gusti son gusti, ma non me non sembra un film a cui dare un misero 6. È un film romantico, per chi ha amato Romeo e Giulietta, fatto molto bene, molto adatto per avvicinare gli adolescenti all' opera di Shakespeare, ma godibile a tutte le età.

    commento di Corsi
  • Solo per appassionati del genere.

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Commedia in costume che non convince del tutto. Assurdo il fatto che li abbiano datto l'Oscar per il miglior film dell'anno.

    commento di IGLI
  • Grande spettacolo e gran dispendio di costumi ed ambienti per il trionfatore degli Oscar 1999. Un film di stile “popolare” per gli amanti delle grandi storie d’amore.

    commento di adalberto
  • si puo vedere, già basta il bardo, gwyneth e geoffrie per la sufficenza piena. poi ha la serietà del non scontato lieto fine. buoni i costumi e la ricostruzione di londra.

    commento di sir
  • Un film leggero che non sembra molto apprezzato ma che a me è piaciuto tantissimo. É dolce e coinvolgente, allegro al punto giusto. Molto piacevole per passare una serata

    commento di Utente rimosso (tika)
  • meraviglioso, appassionante, romantico, elettrico, ridondante, esagerato, colorato…splendidi i due protagonisti e superba la dench

    commento di jupiter32
  • Uno dei più bei film che abbia mai visto. Mi spiace per chi non la pensa così!

    commento di Trinki
  • Vesti sontuose e cieli incredibilmente azzurri per questa commediola d'amore ambientata nella Londra cinquecentesca, con buoni attori ma senza un vero e proprio happy end.

    commento di willhard
  • un film molto pacchiano ma gradevole, soprattutto nel finale. Il tutto contornato da una manciata di star da far paura(oltre a quelle scritte da filmTv pure la Dench, Affleck e Everett, tanto per capirci…).

    commento di Bellociuffo
  • Il commento più immediato è che è veramente stupido, mentre a ben vedere qualcosa da pescare c'è, ma il mazzo di carte non è quello degli attori

    commento di Ramito
  • Veramente bello, ben fatto, ben recitato, buoni fotografia, costumi e scenografie… la sceneggiatura avrebbe potuto regalare qualche momento migliore, anche se fortunatamente non cade nella retorica come temevo inizialmente!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • L'odio che scaturisce immediato per Fiennes è perfettamente bilanciato dalla bellezza e bravura della Paltrow e dei personaggi di contorno che risultano simpatici ed essenziali (mitico RupertEverett!)

    commento di RageAgainstBerlusca
  • bellissimo per gli amanti di romeo e giulietta!!! un pò triste il finale ma che si concilia perfettamente con la tragedia shakespiriana

    commento di ale3
  • melenso e molto sopravvalutato!

    commento di robertina
  • magico,poetico,mirabile.Ti toglie il respiro

    commento di silmery80
  • Il film è bellissimo finché non entra in scena G. Paltrow. Bellissime le scene in teatro. Stucchevoli e caramellose le scene in camera da letto.

    commento di zio_ulcera
  • Shakespeare lo abbiamo visto dappertutto in teatro, al cinema…Ma questa volta può stare tranquillo, il risultato non è affatto sgradevole, anzi il film è confezionato bene, gran merito alla regia.Pioggia di oscar per questo film: ben sette

    commento di sgoa
  • Un buon film, forse ecccessivamente elogiato ma è una commedia divertenyte chew si lascia vedere scorrevolmente, gli attori sono bravi e la regia non smarrisce le fila del discorso

    commento di Gold&Blood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

"Shakespeare in love" sembra essere uno di quei film costruiti appositamente per piacere ai membri dell'Academy (ha vinto ben sette statuette fra cui Miglior film dell'anno), rientra in una "qualità media" a cui appartenevano anche altre pellicole premiate in passato come "Voglia di tenerezza", "Rain man", "Braveheart" o "Il paziente inglese". Venendo al film, bisogna dire anzitutto che i… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

vermeverde di vermeverde
5 stelle

Questo film è stato costruito come una commedia in costume ambientata alla fine del Cinquecento, dal taglio ironico e che ammicca ai tempi moderni. La confezione è lussuosa: l’accurata ricostruzione degli ambienti, gli splendidi costumi, la bella fotografia, le musiche sufficientemente appropriate, denotano l’intento di accattivare il pubblico desideroso di un gradevole… leggi tutto

23 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Niente, ma proprio niente di nuovo sotto il sole. Arte, amore contrastato, nobili cattivi e sovrana buona, azione. Il fatto poi che il protagonista sia proprio quel William Shakespeare rende meno credibili i suoi duelli all'arma bianca con i rivali. Certo, c'è da giustificare l'idea che dà corpo al Romeo e Giulietta e mi fa anche piacere che un film dal soggetto letterario abbia… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 10 maggio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 9 maggio 2023 su Twenty Seven
2022
2022
Trasmesso il 27 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 23 febbraio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 21 maggio 2021 su Iris

Recensione

vermeverde di vermeverde
5 stelle

Questo film è stato costruito come una commedia in costume ambientata alla fine del Cinquecento, dal taglio ironico e che ammicca ai tempi moderni. La confezione è lussuosa: l’accurata ricostruzione degli ambienti, gli splendidi costumi, la bella fotografia, le musiche sufficientemente appropriate, denotano l’intento di accattivare il pubblico desideroso di un gradevole…

leggi tutto
Trasmesso il 21 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2021 su Iris

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su Rete 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 24 dicembre 2017 su Rete 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito