Espandi menu
cerca

Eva contro Eva

play

Regia di Joseph L. Mankiewicz

Con Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders, Gary Merrill, Marilyn Monroe, Celeste Holm, Hugh Marlowe, Gregory Ratoff, Barbara Bates... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Eva Harrington desidera farsi un nome nel mondo del teatro. Si conquista la fiducia di una grande attrice, Margo Channing, che però si ingelosisce quando le arriva voce del talento della sua protetta. Un giorno, Eva sostituisce Margo in una serata e ottiene uno straordinario successo: è nata una nuova stella, ma c'è già qualcuno che cerca di fare al lei ciò che lei ha fatto a Margo

Note

Una descrizione impietosa del mondo del teatro, metafora dei rapporti sociali; una messa in scena raffinata e un'interpretazione d'alta classe: Mankiewicz ai massimi livelli. Sei Oscar (film, regia, sceneggiatura, costumi, George Sanders attore non protagonista, suono), premio speciale della giuria e Palma d'oro per la migliore attrice (Bette Davis) a Cannes. Omaggiato da Almodòvar in "Tutto su mia madre".

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Grande film di Mankiewicz, interpretazione sublime della leggendaria Bette Davis

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Stalking ante-litteram, ma all'acqua di rose. Un'atmosfera decisamente più noir avrebbe giovato al film. Il persoanggio di Eve, inoltre, risulta poco interessante per via della recitazione monotona di Anne Baxter, e questo pesa parecchio.

    commento di movieman
  • Capolavoro della storia del cinema. Un' autodenuncia sul mondo dello spettacolo; con un filo di drammaticità ed una sottile ironia, Mankievicz dirige un cast eccezionale. Bette Davis è insuperabile, il suo viso cambia repentinamente dall'ammirazione allo sprezzo, dall'altezzosità all'indifferenza. Il teatro che imita la vita

    leggi la recensione completa di ElsaGreer
  • Sarà proprio vero che dietro la gentilezza si cela sempre la falsità?

    leggi la recensione completa di Brady
  • Ad oggi il film, specie verso la parte centrale, può sembrare troppo lento, ma se sapete apprezzare la brillantezza e la vivacità del dialogo allora è da non perdere assolutamente. A questo si aggiunge una trama eccellente e recitazioni oggettivamente da applausi.

    commento di near87
  • Il titolo di questo film parla da solo. Capolavoro indiscusso del cinema senza se e senza ma.. uno dei pochi film ad aver meritato tutti i premi vinti.

    commento di silhouettes
  • Più che per la trama, mi è piaciuto per l'interpretazione e il carisma di tutti gli attori principali.voto 6,5.

    commento di wang yu
  • Dal teatro alla vita, dalla vita al teatro la serpe parla, parla finché annoiato e stordito più che convinto, non le molli tutto il boccone.

    commento di michel
  • Un film sublime, che non è solo una commedia satirica sull'ambiente dello spettacolo, ma anche un cinico atto d'accusa contro l'ipocrisia e l'arrivismo della società americana. VOTO 10

    commento di BobtheHeat
  • Un classico intramontabile, da vedere e rivedere. Spietato ritratto dell'ambiente del teatro della east coast. Sessanta anni ben portati. VOTO 9

    commento di il melandri
  • Dialoghi curatissimi e raffinati, pungenti e sarcastici…La Davis primeggia in ogni senso, prova da grandissima attrice, indimenticabile. 8

    commento di okkio
  • Voto 8. [23.05.2008]

    commento di PP
  • bello ma noioso

    commento di danandre67
  • capolavoro.

    commento di superficie 213
  • .

    commento di Dalton
  • gran bel film, bravissimi tutti gli interpreti, molto moderno in alcuni temi, come quello della grande star più vecchia del suo partner. bellisma l'apparizione di un eterea marylin monroe! che carina!

    commento di barbaraas
  • Un film perfetto, splendidi attori e dialoghi straordinari per la loro ironia cattiva.

    commento di florentia viola
  • VOTO 7 bello

    commento di arcarsenal
  • Film straordinari. Saggio sull'ipocrisia e la falsità che serpeggia nel mondo dello spettacolo. Tanto vero all'ora come oggi. Il finale poi lascia presagire che la storia si ripete.

    commento di scream
  • Grande film, scritto ottimamente, interpretato ottimamente e girato ottimamente.

    commento di valien88
  • film ben descritto nella sua teatralita'

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

Nel suo genere un film da manuale, una commedia brillante ma corrosiva sul mito del successo ad ogni costo e sull'arrivismo sfrenato che non guarda in faccia a nessuno. E' un film che deve le sue qualità principalmente a una sceneggiatura di ferro e ad un'interpretazione di alto livello del cast. La sceneggiatura, dovuta allo stesso regista Mankiewicz, è molto abile… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

GiorgioBlu di GiorgioBlu
4 stelle

Premetto che non commento mai film che sono considerati capolavori o imprescindibili nella storia del cinema, ma questo si, perchè non mi è piaciuto :-) Uno dei film più lenti che ho visto, certamente figlio dei suoi anni, la storia sembrava coraggiosa, svelare i rancori e i retroscena delle dive(in questo caso del teatro) ma è un film che mette troppo presto su i… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Missing in BFI's Sight and Sound

mcoccinelli di mcoccinelli

Da poco pubblicata la lista dei più grandi film di sempre da parte del prestigioso istituto britannico di cinematografia. Grandi conferme e alcune sorprese. Alcuni grandi film e registi forse ingiustamente…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Scrittore sofisticato e regista conciso, Joseph L. Mankiewicz mette in scena con ironia e una punta di cinismo la scalata sociale di una nuova arrivata nel mondo del grande teatro americano. Al contrario di quanto potrebbe fare intendere la sinossi, Eva contro Eva non è un'opera che si prefissa il compito di svelare l'ipocrisia nel dietro le quinte del mondo dello spettacolo; l'opera di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

Un mondo spietato e competitivo quello raccontato da Mankiewicz, ambito proscenio di luci e lustrini che tende a incasellare l’arte recitativa nell’esclusività dei sobborghi newyorkesi. Scritto e diretto con pugno di ferro, vanta alcuni dei dialoghi più splendidamente feroci di tutta la storia del cinema americano. Bette Davis, in mezzo a un cast di prim’ordine,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

George Sanders, "un uomo terribile"

Ethan01 di Ethan01

"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato.   Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."   Nell'aprile del 1972 George…

leggi tutto
Playlist

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

noodless94 di noodless94
10 stelle

Se c’è un luogo in cui, per antonomasia, proliferano le maschere, quello è il teatro. È così sin dalle sue origine, dai teatri in pietra dell’antica Grecia. Anche oggi l’attore indossa una maschera, anche se, molto spesso, solo metaforicamente. Eppure, agli inizi del secolo scorso, il maestro Pirandello ci ha insegnato che ognuno di noi, attore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 22 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 2 ottobre 2018 su Cine Sony
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 settembre 2018 su Cine Sony

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Eva Harrington,è una  donna dimessa ,di bassa estrazione sociale,che  riesce,attraverso Karen Lloyd, moglie d'un celebre commediografo, ad entrare nelle grazie di Margo Channing,la leggendaria Bette Davis,una matura, ma ancora affascinante,diva di Broadway, irascibile e capricciosa, che nasconde la sua fragilità e la paura d'invecchiare, dietro una maschera di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito