Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Capolavoro assoluto, senza se e senza ma.

    commento di MartinVenator
  • Già eccellente regista della migliore regia teatrale del testo, Brook ripropone sullo schermo alcuni degli altrettanto strepitosi interpreti in una messa in scena in cui è l’amalgama generale a fare la differenza, poiché solo un cast così affiatato fino ai più marginali comprimari può permettere di arrivare a un risultato così esaltante.

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Incontravo spesso il Marchese de Sade nel periodo della sua detenzione, quando procedeva per i corridoi prossimi al suo appartamento da solo, a passi pesanti e strascicati e vestito molto trascuratamente. Non l’ho mai visto parlare con nessuno. Quando gli passavo accanto lo salutavo e lui rispondeva al mio saluto con quella gelida cortesia che blocca la purché minima intenzione di… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Incontravo spesso il Marchese de Sade nel periodo della sua detenzione, quando procedeva per i corridoi prossimi al suo appartamento da solo, a passi pesanti e strascicati e vestito molto trascuratamente. Non l’ho mai visto parlare con nessuno. Quando gli passavo accanto lo salutavo e lui rispondeva al mio saluto con quella gelida cortesia che blocca la purché minima intenzione di…

leggi tutto
2009
2009

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Classico adattamento del noto testo teatrale di Peter Weiss "La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat rappresentato dai ricoverati del manicomio di Charenton sotto la direzione del marchese de Sade" (1964). Si tratta di un efficace teatro nel teatro nel cinema, dove il mezzo cinematografico si addentra con toni a volte deformanti nell'ambiente oppressivo del manicomio-palcoscenico. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

Marquis De Sade

Chi ama i film presi dai racconti di de Sade non può perdersi questi sette appuntamenti dedicati allo scrittore,il spirito più libero che sia mai esistito. «Sì, sono un libertino, lo riconosco: ho concepito tutto…

leggi tutto
Playlist

Cinema & Poesia (ogni rivoluzione è...)

essi vivono di essi vivono

Poesia, dovremo discutere assai su cosa si intenda con poesia... (personalmente opto per la "soluzione" di Eco) attualmente mi sto ridedicando ad essa... e mi domando film-poetici esistono' quali? (ovviamente dipende…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito