Espandi menu
cerca

Habemus Papam

play

Regia di Nanni Moretti

Con Michel Piccoli, Nanni Moretti, Margherita Buy, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Roberto Nobile, Massimo Dobrovic, Franco Graziosi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il nuovo Papa, da poco eletto, si sente inadeguato al suo solenne compito e viene colto da crisi di panico. Per aiutarlo a superarle viene chiamato uno psicoanalista che lo aiuta a ragionare sui suoi dubbi e le sue perplessità all'origine dei disturbi nervosi.

Note

S’intersecano, come fossero specchi wellesiani, i rimandi al Gabbiano di Cechov, ma anche a Shakespeare. L’interpretazione giustifica il doppio tono della storia “parallela”: da una parte il gioco di Nanni che imprime una sorta di spirale regressiva nell’intero corpo cardinalizio, ma verrebbe da dire nell’intera Chiesa. Dall’altra la gravitas del peregrinare del Papa a contatto con il mondo, la vita e la sua rappresentazione (il teatro).

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • L'attore Melville non si sente all'altezza del compito assegnatogli dalla major Vaticano S.p.A. di fare incassare il soldo necessario al blockbuster cui è stato chiamato a partecipare come protagonista assoluto : lascia la scena, ma rimane sul palco : la platea, muta, si scambia un segno di embè.

    leggi la recensione completa di mck
  • Non ricordo di aver mai visto una cagata peggio di questa.

    commento di sticazzi
  • Un film a corrente alternata, con un inizio ed un finale drammatici ed una parte centrale non del tutto convincente dal sapore di commedia felliniana.

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Film dal nucleo tragico. Leggero il contorno comico. Tutto meno che grottesco. L'angoscia del vuoto non trova risposta (vedi anche 'La messa è finita). Indimenticabile Michel Piccoli.

    commento di mind-traces
  • Una boiata come quasi la totalità dei lavori di questo sinistrorso dietro ad una macchina da presa.

    commento di MARPESSATO61
  • Film abbastanza noioso, regge solo la trama un po’ originale, insolita.

    commento di Falco00
  • Film, come si vede anche dalle critiche, che divide. In alcuni passaggi (torneo di pallavolo, cardinali danzanti, ingresso a teatro ecc, ed in generale come Moretti-psicoterapeuta tratta le più alte sfere vaticane) più che il "surreale" si rasenta il grottesco se non il ridicolo.

    commento di giub
  • Intelligente e tagliente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un papa che si sente inadeguato, la Piazza gremita di fedeli, che lo attende, il Palazzo che non risponde...

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Il film è un diesel, dopo una partenza lenta e troppo didascalisca si accelera e la seconda parte è davvero eccellente. Piccoli è strepitoso nel dare un volto umano e simpatico al suo inquieto Papa. Moretti incide ancora come pochi altri. Tra i cardinali, svettano Milli e Scarpa, entrambi superbi. Tante le chicche nella seconda metà.

    commento di silviodifede
  • Bello e profetico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Moretti fa convivere la leggerezza della commedia con la profondità dell’assunto con un’esuberanza un pò liberatoria che ha il merito di trasformare il surreale in pura poesia. Ci regala così un’opera di intelligente divertimento che tiene in un equilibrio pressoché perfetto, due storie: una estroversa e giocosa; l’altra più intima e dolente.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Qualche spunto ironico non basta a renderlo interessante. Scenografia originale, così come l'insolito punto di vista. Per il resto, assenza assoluta di coinvolgimento e parecchie solite deficenze del cinema italiano.

    commento di bebabi34
  • Voto 7. [17.02.2013]

    commento di PP
  • Visto il risultato finale avrebbe dovuto intitolarlo "Habemus palla".

    commento di ironsax
  • Non dirmi chi sono, non dirmi cosa devo fare, non dirmi che sono il più bravo. Nella mia vita ho fatto anche del bene quindi ti prego, Signore, lascia che sia un uomo.

    commento di michel
  • il film parte con una buona trama ma non conclude mai, e la tira lunga.

    commento di raimea
  • film abbastanza brutto e inconducente moretti vaga nel vuotopeccato per lo splendido piccoli …

    commento di santone
  • Voto al Film :  10

    commento di ripley77
  • mammia che roba inguardabile…complimenti a chi e' riuscito a digerire un obrobrio del genere… voto 2.

    commento di marcoANDbetta
  • Film che ho apprezzato molto, umano e colmo di spunti che a Cannes credo colpiranno (nel bene),immensa prova di Piccoli. Moretti si conferma ad alti livelli, mai banale. Mio voto 8/10

    commento di Marco M
  • mi convinco sempre di più che Nanni Moretti è un buon politico che ogni tanto si diverte a fare il regista

    commento di simonz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
10 stelle

Volontariamente non ho letto il servizio de L’Espresso di qualche tempo fa che anticipava il film. Non l’ho letto perché ogni film di Nanni Moretti per me è un evento che va rispettato religiosamente. Proprio di religione parla l’autore italiano che forse più di tutti è riuscito a creare un culto della propria opera e del proprio essere, attribuendo… leggi tutto

63 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Habemus papam parte da un assunto geniale, il cardinale che, eletto in conclave come il nuovo pontefice, cade in uno stato catalettico e disperato di sfiducia totale nelle proprie capacità di ricoprire tale ruolo; e si chiude con un finale accorato, interrotto, che lascia col fiato sospeso, vibrante, per poi accorgersi che è l’unico finale (im)possibile. La tragedia di un… leggi tutto

30 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

AtTheActionPark di AtTheActionPark
4 stelle

Habemus Papam è sostanzialmente un film di un regista che non ha più nessun interesse nel mettersi in gioco. La «maschera», purtroppo, ha avuto il sopravvento su Moretti. Ci troviamo di fronte, infatti, ad un film altamente appagante per il popolo morettiano, che può contare sui sempre tanto attesi sketch del regista romano, forzatamente inseriti in un testo filmico che, invece, "rigetta"… leggi tutto

16 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 23 dicembre 2023 su La7
Trasmesso il 20 dicembre 2023 su La7

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Cosa possiamo sapere dei misteri che attorniano tal cose, supposizioni, sarebbe come eleggere una persona che era tra i monti... e altre cose e che sino a ieri aveva fatto tutte le cose da mario, non sentirsi all'altezza o forse influenzato da qualche altra cosa e si inventasse di chiamarsi franceso. Se non è bipolarismo... d'alto rango e verificabile, allora potrebbe essere soltanto…

leggi tutto
Recensione

Tanti auguri Nanni

mosez78 di mosez78

Il 19 agosto Nanni Moretti ha compiuto settant'anni. Un regista e attore originale e divertente. Ecco la playlist dei miei film preferiti.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 7 maggio 2023 su La7

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Nel 2011 Moretti, con una sorta di involontaria preveggenza su quella che sarà la successiva crisi di Benedetto XVI, si addentra da par suo nei meandri del dubbio esistenziale, una crisi che qui coinvolge il neo eletto Papa Melville (un ottimo Michel Piccoli) davanti ad uno dei compiti più alti e gravosi per un uomo di fede, un dubbio che si fa via via più profondo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 maggio 2023 su La7
Trasmesso il 12 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
9 stelle

NEI CINEMA ITALIANI DALL’APRILE DEL 2011 VISTO AL CINEMA NELL’APRILE 2011   Le massicce mura del Vaticano sembrano quelle di una prigione. Persino il verde brillante degli artistici giardini medievali in cui marciano pattuglie di colorate guardie svizzere, non dà alcun sollievo all’ansia che monta come un magma interiore. Investito dell’impegno più…

leggi tutto

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Quando alla morte del papa viene eletto come suo successore il cardinale Melville, lo stupore prende il sopravvento sui suoi colleghi mentre in lui si fa spazio la paura di non essere all’altezza di portare a termine un compito tanto arduo; per aiutarlo nell’accettazione del suo ruolo viene chiamato in Vaticano il dottor Brezzi, lo psicanalista migliore di Roma.   In una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

honz di honz
4 stelle

Questo film che sembrava uscito in banca d'italia per quanto qualcuno fosse sicuro di alcune cose. Ci ha svelato che oltre a non risolverle, sembra averne portate di peggiori se guardiamo il mondo ora ci si rende conto del dramma dei vaccini che da una parte all'altra del mondo si spostano con ogni mezzo a volte per 7 mila chilometri  e più per garantire la salute.. del…

leggi tutto
Recensione

Troppi Preti e Troppe Suore.

mck di mck

Il Vaticano ha chiesto al governo di modificare il ddl Zan. Secondo il Corriere ha inviato una richiesta formale in cui tira in ballo anche il documento che regola i rapporti con lo Stato…

leggi tutto

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 19 maggio 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito