Espandi menu
cerca

Trama

Inghilterra, anni '40. Una compagnia sta provando la duecentoventisettesima replica di "Re Lear": Sir, un attore sul viale del tramonto, dipende ormai quasi completamente dal fedele "dresser" omosessuale Norman, da sempre abituato a vivere la propria esistenza all'ombra dei successi dello scorbutico mattatore.

Note

Tratta da una pièce di Ronald Harwood e modellata sulla biografia dell'attore Donald Wolfit, l'ennesima digressione sul rapporto reciproco e simbiotico fra arte e vita. Confezione canonicamente e impeccabilmente "britannica" e grande prova del duo Finney-Courtenay, attori-simbolo (qui ben diretti da Yates) del Free Cinema anni '60.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

degoffro di degoffro
8 stelle

"Dove? Dov'era la tempesta? Io vi chiedo tuoni, pioggia, un uragano e voi mi date sgocciolii e sibili. Io vi domando fulmini che stronchino le querce e voi mi rispondente con ridicole scorregge di bosco! Io sono la tempesta, io sono il vento e lo scroscio, il fuoco e il fulmine, e tutto quello che ottengo sono vecchi tamburi da funerale. Io voglio una tempesta non una pioggerella!" Vivere… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2019
2019
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Tratto dall'omonima commedia di Ronald Harwood vero campo  di battaglia per due mattatori che molto successo ha riscosso anche in Italia (la versione migliore passata agli annali della storia rimane comunque quella a suo tempo interpretata sui palcoscenici nostrani da Gianni Santuccio e Umberto Orsini) il film di Yates è una discreta e intensa "rilettura" in immagini decisamente fedele al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Celebrazione tutt’altro che retorica  e per niente assolutoria del mestiere dell’attore, Servo di scena è uno di quei film di cui non riesci a parlar male, vuoi perché (e questo è il più bello dei luoghi comuni) gli inglesi raramente sbagliano un colpo quando si parla di Shakespeare, vuoi perché Peter Yates realizza il tutto con dovizia e cura,…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

"Dove? Dov'era la tempesta? Io vi chiedo tuoni, pioggia, un uragano e voi mi date sgocciolii e sibili. Io vi domando fulmini che stronchino le querce e voi mi rispondente con ridicole scorregge di bosco! Io sono la tempesta, io sono il vento e lo scroscio, il fuoco e il fulmine, e tutto quello che ottengo sono vecchi tamburi da funerale. Io voglio una tempesta non una pioggerella!" Vivere…

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

In puro stile British, il film di Yates merita la visione per la grande prova attoriale di Albert Finney, nel ruolo dell'attore principale della compagnia e dell'altrettanto bravo Tom Courtenay, in quello del suo fido servo. Entrambi sono stati candidati all'Oscar ma sconfitti da Robert Duvall. Un altro merito del film è quello di dare risalto a tutto quello che sta dietro la preparazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Ai bordi della foto

jonas di jonas

Persone che vivono ai margini di tutto, senza riuscire a essere protagoniste nemmeno della propria esistenza: quelli che nelle foto di gruppo non si dispongono mai al centro, ma sempre verso i bordi, come se si…

leggi tutto

IMPIANTO TEATRALE

LAMPUR di LAMPUR

A teatro siamo in perenne piano sequenza. Possediamo il palco, la presenza e l’insieme, meno i primi piani. Aggrediamo il/la protagonista, meno la controscena. Addirittura ci distrae la platea. Ma…

leggi tutto

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un anziano attore prepara la sua ennesima interpretazione di re Lear con l’aiuto del fedele assistente omosessuale, che è la sua ombra e ormai vive in funzione di lui, anche cercando di tenere lontani gli altri; battibecchi e piccoli litigi fanno parte della loro routine quotidiana, che per vari aspetti somiglia a quella matrimoniale. Poi l’attore muore durante la rappresentazione, senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

CINEMA E TEATRO

LAMPUR di LAMPUR

Teatro come tempo reale e cinema come tempo irreale. Coniugare i due rende irreale il primo, pur nella sua realtà, e reale il secondo, attiguamente alla sua irrealtà. "... a volte sali sul palcoscenico tentando di…

leggi tutto
2008
2008

IN & OUT

LAMPUR di LAMPUR

Tralasciando pezzi da novanta come I segreti di Brokeback Mountain o Philadelphia, dall'impatto dannato, o visioni autoironiche, seppur coscienziose, come quella da cui ho clonato il titolo della play, la vera ricerca…

leggi tutto
2007
2007
2003
2003

il bel cinema anglosassone di una volta

ellisbell di ellisbell

Grandi storie, quasi tutte tratte da grandi romanzi, ma soprattutto grandi interpreti: Glenda Jackson, Julie Christie, Peter Finch, Alan Bates, Oliver Reed, Albert Finney, Susanna York, Sarah Miles, Trevor Howard, Jon…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
1984
1984
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito