Espandi menu
cerca

L'ultimo metrò

Regia di François Truffaut

Con Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Heinz Bennent, Jean Poiret Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Durante l’occupazione nazista di Parigi, Marion Steiner - che gestisce il teatro Montmartre - cerca di non interrompere le repliche degli spettacoli e di continuare l’opera di Lucas, il marito ebreo, costretto a rimanere nascosto. Arriva un nuovo attore, Bernard Granger, che contribuisce a rilanciare con successo l’immagine del teatro ma finisce per innamorarsi di Marion...

Note

Una commedia drammatica (scritta dallo stesso Truffaut e da Suzanne Schiffman) dotata di quella leggerezza di stile che solo i grandi hanno. La classe (di François) non è acqua. Il film ottenne un buon successo di pubblico e dieci César.

Commenti (5) vedi tutti

  • molto meglio "Tre uomini in fuga"

    commento di kahlzer
  • Un film in perfetto equilibrio tra commedia e dramma, in cui realtà e teatro si fondono.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Noia e sbadigli,un film troppo povero di emozioni per un argomento cosi!! voto 5  

    commento di wang yu
  • 8.5

    commento di nico80
  • 8,5

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Terzultimo film di Truffaut, "L'ultimo metro" é un melo nella vena tipica dell'autore, ma meno disperato di altri e non privo di scene più leggere, con l'importante elemento del background storico con ambientazione nella Parigi occupata dai Nazisti nel 1942 e anni successivi. É un film che ricapitola molti motivi presenti in opere precedenti, dal triangolo amoroso che sembra… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Uno degli ultimi lavori di Truffaut, nemmeno cinquantenne, ma già impegnato in manovre di recupero nostalgico della sua infanzia/adolescenza. Il teatro sotto le bombe, la vita deve proseguire e con essa lo spettacolo; ovviamente non mancano le storie d'amore, senza delle quali - secondo il regista stesso - non avrebbe alcun senso fare un film. Rimane irrisolta quella centrale, cioè la storia… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

A Parigi durante l’occupazione nazista il regista teatrale Lucas Steiner è costretto a nascondersi per sfuggire alle persecuzioni contro gli ebrei. La moglie Marion, attrice, si fa in carico di portare avanti il teatro e la commedia che stanno provando. L’arrivo di un giovane e bravo attore, Bernard, mette in moto una serie di dinamiche amorose impreviste. Truffaut in uno dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
locandina
Foto

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Terzultimo film di Truffaut, "L'ultimo metro" é un melo nella vena tipica dell'autore, ma meno disperato di altri e non privo di scene più leggere, con l'importante elemento del background storico con ambientazione nella Parigi occupata dai Nazisti nel 1942 e anni successivi. É un film che ricapitola molti motivi presenti in opere precedenti, dal triangolo amoroso che sembra…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

In questi tempi difficili dove la pandemia costringe a dover per forza di cose ridurre i contatti sociali, nonchè obbliga i governi mondiali a dover chiudere o comunque limitare gli accessi ai luoghi di ritrovo, L'ultimo metrò di Francois Truffaut (1980), acquisisce un'ulteriore lettura, che lo rende un qualcosa di più di un film della copiosa produzione francese sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

In perfetto equilibro tra commedia e dramma, Truffaut realizza un film tutto sommato leggero all'interno di un contesto terribile e tragico quale l'occupazione nazista della Francia. Il suo tentativo può dirsi pienamente riuscito grazie alla sua regia attenta e talentuosa, alla ricostruzione storica perfetta, agli attori tutti perfettamente credibili e alla presa emotiva che viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

MY FRENCH FILM FESTIVAL 2018 In una Francia divisa in due tramite la creazione della Repubblica di Vichy, che racchiudeva ciò che restava di una nazione divelta a seguito dell’invasione nazista di tutta la parte nord, compresa la capitale Parigi, gli abitanti della capitale che lavoravano fuori città dovevano industriarsi e cercare di ritornare alle proprie case prima del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Non è forse uno dei miei film preferiti di Truffaut, ma resta un'opera valida, ben diretta e interpretata con rigore da un cast all'altezza. L'unica pecca può risultare nella difficoltà di mantenere i due regstri narrativi, quello legato all'occupazione nazista e quello delle alterne vicende del teatro, quasi a cercare di non appesantire un filone a discapito dell'altro, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
Trasmesso il 30 luglio 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 25 luglio 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 24 luglio 2016 su Rai Storia
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito