Espandi menu
cerca

Una meravigliosa domenica

Regia di Akira Kurosawa

Con Isao Numasaki, Chieko Nakakita, Atsushi Watanabe, Zeko Nakamura Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Due fidanzati squattrinati vogliono trascorrere una giornata nel migliore dei modi.

Commenti (1) vedi tutti

  • Kurosawa gira nel ’47 questo film che è impossibile definire con un’etichetta unica.E’ neorealista senza esserlo programmaticamente, surreale con una solida presa sulla realtà, è una favola vera girata nel Giappone nel dopoguerra, in piena ricostruzione morale e materiale.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

"Applaudite signori, vi prego…se applaudite ridarete fiducia a tutte le coppie del mondo povere come noi…ridateci la speranza che i sogni prima o poi riusciremo a realizzarli, metteteci calore nell’applaudirci, conforterà le coppie che gelano di fronte a questa bufera che travolge il mondo, un mondo che con noi è spietato. Aiutateci a dipingere un bel sogno!"… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

ANTICIPAZIONE DEL FINALE - Bellino, ma secondo me inferiore ad altri film del regista. Come difetti credo ci siano alcuni passi troppo statici o prolungati, come la sequenza del giovane solo a casa, o tutta la parte finale nell'auditorium deserto. A parte questo, il film è un interessante ritratto del Giappone subito dopo la II Guerra Mondiale, tra povertà diffusa, profittatori, inflazione, e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2016
2016
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

ANTICIPAZIONE DEL FINALE - Bellino, ma secondo me inferiore ad altri film del regista. Come difetti credo ci siano alcuni passi troppo statici o prolungati, come la sequenza del giovane solo a casa, o tutta la parte finale nell'auditorium deserto. A parte questo, il film è un interessante ritratto del Giappone subito dopo la II Guerra Mondiale, tra povertà diffusa, profittatori, inflazione, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

<<Sei il bambino più solo del mondo>>. <<Ce la fai a dipingere un sogno?>>. Come dal nulla, escono fuori parole di una potenza e di una profondità sconvolgente. Con candore e umiltà, sentimenti che riterremmo non all'altezza di un regista che ci ha sempre abituato a una maestosità e a una messa in scena del tutto diversa, Kurosawa ci ha rivelato il sogno e la realtà,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 31 agosto 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

sokurov di sokurov
8 stelle

Tra piccole e grandi miserie, tristezze e piccole gioie, la domenica di una giovane coppia senza un soldo. Ciò che porta disperazione non è tanto la mancanza di soldi, quanto l'assenza di una prospettiva. Invece sognare non costa niente. Indimenticabili la visita al cabaret, allo zoo, la pasticceria immaginaria, e il concerto di air-orchestra, con l'appello guardando la telecamera della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

PIOGGIA NERA, un frammento

yume di yume

“Ci volle un giorno intero per caricare la nostra roba…evacuavano Hiroshima…” voice over di Yasuko (Tanaka Yoshiko), vent’anni, la nipote. Fa un elenco mentale di quello che ha portato con sé nel baule,…

leggi tutto
2011
2011

Le donne di Kurosawa

yume di yume

Un film postumo, Ame Agaru, è stato girato da Takashi Koizumi, suo collaboratore per venti anni. Koizumi ha raccolto la sua sceneggiatura e l’ha girato, rispettoso delle consegne, come avrebbe fatto il…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

yume di yume
8 stelle

"Applaudite signori, vi prego…se applaudite ridarete fiducia a tutte le coppie del mondo povere come noi…ridateci la speranza che i sogni prima o poi riusciremo a realizzarli, metteteci calore nell’applaudirci, conforterà le coppie che gelano di fronte a questa bufera che travolge il mondo, un mondo che con noi è spietato. Aiutateci a dipingere un bel sogno!"…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Una domenica tra due fidanzati squattrinati nella Tokyo semidistrutta del 1946. Tra l'umiliazione del presente e un futuro tutto da sognare e da costruire, la giornata scorre via fino all'inevitabile separazione, che però lascia un quid d'esperienza anche nel giovanotto, segnato profondamente dal dramma della guerra. Se il film di Kurosawa del 1949 "Cane randagio" è stato più volte paragonato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

RINO di RINO
10 stelle

Il grande cuoco Kurosawa ci prepara un minestrone neorealista, con ricetta di Chaplin, condito con spruzzi di Peter Pan e immerso in tutta la poesia di questo mondo... E il risultato non può che essere un capolavoro assoluto, che non solo ci disegna i sogni ma ce li serve a tavola in un piatto blu cobalto, scacciando la fame (e la miseria) per sempre... Voto: 10+.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito