Espandi menu
cerca

La sera della prima

Regia di John Cassavetes

Con Gena Rowlands, Ben Gazzara, John Cassavetes, Joan Blondell, Peter Falk, Paul Stewart, Zohra Lampert, Laura Johnson, John Tuell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Myrtle è un'attrice prossima al viale del tramonto e sta provando una commedia da portare a New York. La protagonista è una donna cinquantenne su cui pesano gli anni e il rimpianto di una giovinezza perduta. Myrtle però si sente più giovane del suo personaggio, teme di non poterne condividere le angosce e, pertanto, non in grado di interpretarlo al meglio, come vorrebbe.

Note

Storia di una crisi esistenziale nella quale si innesta il rapporto tra realtà e fiction, tra arte e vita. Uno squarcio sulle nevrosi che soffre la società vittima del mito del successo, uno dei film più intensi di Cassavetes, in cui troneggia una grande Gena Rowlands. La versione italiana è tagliata di quaranta minuti.

Commenti (3) vedi tutti

  • vibrante storia di una donna e attrice dal carattere impossibile che non accettando di invecchiare peggiora le negatività che nascono sul lavoro (a teatro) e nel privato (con i suoi ex amanti). Grande esempio di teatro nel cinema e ritratto doloroso di una grande attrice, dove vita e scena si mescolano e si riflettono in un gioco di specchi

    commento di marco bi
  • La messainscena e la realtà si intrecciano apparendo come un tutt'uno e il reale, in alcune scene, è più plastico della stessa messainscena. Un mescolarsi di realtà patinato da una tormentata ricerca di sè.

    commento di busini
  • I film sul teatro sono spesso pallosi e anche questo, malgrado Cassavetes, non fa eccezione. Salva la baracca Gena Rowlands.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Una compagnia teatrale sta provando un nuovo dramma in provincia, prima di debuttare a New York. L’attrice principale, già nota per le sue intemperanze caratteriali, è ossessionata dal pensiero di una ragazza investita da un’auto subito dopo averle chiesto l’autografo. Il produttore, l’autrice e il regista (con moglie al seguito) cercano di risolvere i… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Myrtle Gordon (Gena Rowlands), celebratissima attrice di teatro, conosce un periodo di profonda crisi dopo avere assistito alla morte di una sua ammiratrice in un incidente stradale, simbolo anche della fine della sua giovinezza. Attaccatasi alla bottiglia, Myrtle rischia di mandare a soqquadro il lavoro della compagnia in vista della prima newyorchese. Ma, proprio in quella occasione,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2022
2022
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

A Cassavetes interessano i drammi interiori e con La sera della prima si tuffa a capofitto nel dramma esistenziale di Myrtle (G. Rowlands) in crisi nella vita privata e sul palco dove è impegnata con un nuovo personaggio. Il tutto, poi, viene amplificato dalla tragica morte di una sua fan, che si insinua nei suoi pensieri aprendo squarci che alcol e sigarette non possono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Myrtle Gordon (Gena Rowlands), celebratissima attrice di teatro, conosce un periodo di profonda crisi dopo avere assistito alla morte di una sua ammiratrice in un incidente stradale, simbolo anche della fine della sua giovinezza. Attaccatasi alla bottiglia, Myrtle rischia di mandare a soqquadro il lavoro della compagnia in vista della prima newyorchese. Ma, proprio in quella occasione,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

L'attrice teatrale Myrtle Gordon rimane sconvolta dalla morte di una sua giovane fan, avvenuta sotto i suoi occhi in una notte piovosa. Questo evento, insieme al rendersi conto dell'approssimarsi della vecchiaia, la traumatizza a tal punto da portarla vicino ad un esaurimento nervoso. Ma la sera della prima della sua nuova commedia teatrale, saprà riscattarsi e combattere definitivamente…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Questo e' cinema signori,questa e' recitazione allo stato puro signori,questo e' l'anticinema di quello che solitamente viene prodotto nelle sale oggi.....da seguire attentamente,percio' non bisogna distrarsi...e poi il duo Cassavetes-Rowlands fa faville.Certo sto parlando in modo personale,gli altri facciano quello che gli pare....qua c'e' materiale da maneggiare con cura.

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Gli Attori saranno anche conosciuti e bravi ma oltre 140' di Film mi sembrano molti per una Pellicola abbastanza poco sopportabile.voto.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

La commistione e l'interscambio di funzioni tra vita e teatro: dove si è realmente noi stessi e dove si è invece costretti a recitare? Non è un tema nuovo e a me non sembra così congeniale alle corde espressive di Cassavetes, che non trova né l'ispirazione né l'equilibrio di altre sue opere più riuscite, come Mariti, Minnie e Moskowitz e Una moglie. Qui nemmeno Gena Rowlands trova gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Sudore,Silenzio,Sipario!

john merrick di john merrick

Il mondo del teatro il cinema ce lo ha descritto in una miriade di pellicole,con toni leggeri e stravaganti a volte ma anche attraverso drammi densi e tesi.L'allestimento di uno spettacolo,il caos,le prove,gli…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Una compagnia teatrale sta provando un nuovo dramma in provincia, prima di debuttare a New York. L’attrice principale, già nota per le sue intemperanze caratteriali, è ossessionata dal pensiero di una ragazza investita da un’auto subito dopo averle chiesto l’autografo. Il produttore, l’autrice e il regista (con moglie al seguito) cercano di risolvere i…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
10 stelle

  Un film che come impatto mi ha fatto pensare subito ad Eva contro Eva, ma non come storia, ma come spunto del personaggio della protagonista. Un' analisi concreta sul fattore attore, attrice, regista, commediografo, produttore e così via, dove il dato età rappresenta lo spauracchio concreto, che può rovinare una vita. Naturalmente non è solo questo il concetto…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

red grave di red grave
8 stelle

confini sempre più labili tra cinema - teatro - vita, tra rappresentazione - realtà . eva contro eva sarà pure la madre di questo filone eppure i grandi come cassavetes (ma anche almodovar in 'tutto su mia madre' ) sanno come catturare, stimolare e accrescere il dibattito ancora e ancora

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Ars Amandi Artes

LorCio di LorCio

"L'Arte di amare le Arti - Le sette arti al cinema". Nell'antica Grecia le sei arti erano: il TEATRO, la SCULTURA, la PITTURA, la DANZA, il CANTO e la POESIA. Ancora oggi sono giudicate in tale modo e sono affiancate…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 9 luglio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito