Espandi menu
cerca

Trama

Dopo una serata piuttosto tesa, Martha e George, di fronte a una coppia di giovani ospiti, si spingono in un gioco al massacro reciproco. Ne usciranno, a pezzi, dopo aver provocato lo scontro anche tra gli altri due. Ma in qualche modo l'odio li renderà ancora più complici e vicini. Primo film di Mike Nichols. L'origine teatrale (il film è tratto da un fortunato lavoro di Edward Albee) non viene nascosta, ma anzi sottolineata dall'ambientazione claustrofobica e dall'unità di tempo (una sola notte) in cui la vicenda, classicamente, si svolge. Nichols stesso, del resto, proveniva direttamente dalla regia teatrale. Naturalmente, a farla da mattatori sono Burton e la Taylor, perfino troppo. Tre i premi Oscar: Liz Taylor (protagonista), Sandy Dennis (non protagonista), Haskell Wexler (fotografia).

Commenti (6) vedi tutti

  • Liz Taylor Sandy Dennis da Oscar film indimenticabile.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Tratto dal lavoro teatrale di E. Albee il film dipinge un quadro di degrado familiare fra un professore di storia e sua moglie alcolizzata. La mancata nascita di un figlio genera in loro una forte tensione che sfocerà in una costante umiliazione reciproca giocata come se si fosse su un ring. Cast davvero stellare.

    commento di spopola
  • Commedia teatrale riportata sullo schermo con classe e ritmata (divertita) cadenza verbale. La perfezione è qui rasentata grazie a interpretazioni da Oscar.

    leggi la recensione completa di undying
  • Se le cose possono funzionare in teatro, molto meno al cinema.

    leggi la recensione completa di Indeficienter
  • Trasposizione cinematografica,con la regia di Mike Nichols, del dramma di Albee,con una gigantesca interpretazione di Richard Burton e Liz Taylor.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • uno delle più belle opere mai scritte. Richard Burton è un dio. è un dio. magnifica Liz.

    commento di Utente rimosso (fany)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    Di rientro da una serata trascorsa in famiglia, la coppia di sposi composta da Martha (Elizabeth Taylor) e George  (Richard Burton), inizia a questionare facendo ricorso ad un sarcastico linguaggio. Martha, in maniera particolare, si abbandona ad esternazioni fortemente offensive e annuncia al marito che, nonostante l'orario, una coppia appena conosciuta, grazie al padre… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

nicolapalumbo di nicolapalumbo
4 stelle

Dal blog http://250films.splinder.com/ Non ci siamo. Qui ho sprecato due ore di vita, pur partendo con le migliori intenzioni, per una trasposizione letterale di un drammone teatrale. Quindi grandi prove di attori e di attrici (entrambe premiate con un Oscar, scarsamente meritato). E la Taylor ha anche accettato di prendere 10 chili di peso in più per essere credibile nel ruolo (cosa non… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Chi ha paura di Virginia Woolf  U.S.A. 1966 di Mike Nichols la trama: Martha(Elisabeth Taylor) informa suo marito George(Richard Burton) di aver invitato per una serata un paio di conoscenti, una giovane coppia Nick e Honey(George Segal-Sandy Dennis). Sarà una serata che si protrae nelle ore notturne piena di discorsi di odio e rancore e continue provocazioni ad alto tasso…

leggi tutto
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Indeficienter di Indeficienter
6 stelle

Parole, parole, parole. Per lo più insulti. In questo si risolve la serata che un professore e sua moglie passano con il giovane collega e la sua sposina, tutti non poco isterici. Se le cose possono funzionare in teatro, molto meno al cinema. Non guardo un film per ascoltare un radiodramma, sopratutto se non stanno zitti un secondo. I litri d'alcol che si scolano di certo non aiutano. Gli…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 23 maggio 2019 su Rsi La2
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Gli anni 60' per gli USA (ma anche per il resto del mondo), sono stati un decennio ricco di fermento che esploderà in tutta la sua portata  durante gli anni 70'. Il cinema di Hollywood non poteva non subire il contraccolpo nel giro di pochi anni di avvenimenti di importanza epocale come l'uccisione del presidente Kennedy (il giorno in cui l'america perse la propria "innocenza"), i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Martha,l'indimenticabile sirena dagli occhi viola Liz Taylor,alcolista annoiata e a tratti  isterica, inacidita ,da una vita personale e coniugale insoddisfacente, è sposata con  George,alias Richard Burton, un professore di storia,da più di vent’anni,funestati da infelicità, delusioni e tradimenti,i due ormai sono diventati cinici e disincantati,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Di rientro da una serata trascorsa in famiglia, la coppia di sposi composta da Martha (Elizabeth Taylor) e George  (Richard Burton), inizia a questionare facendo ricorso ad un sarcastico linguaggio. Martha, in maniera particolare, si abbandona ad esternazioni fortemente offensive e annuncia al marito che, nonostante l'orario, una coppia appena conosciuta, grazie al padre…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

coppie del cinema

penelope68 di penelope68

Dopo l annuncio del divorzio tra Brad Pitt e la Jolie ho pensato a quali film mi avessero colpito con protagonisti coppie di fidanzati o sposi.

leggi tutto
Playlist

Rabbia furibonda

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Da non confondere con la vendetta che è un piatto che può servirsi freddo, ma più semplicemente quell'impeto atavico, oscuro, diabolico, primordiale che può essere racchiuso in ognuno di…

leggi tutto
2015
2015

Lessico famigliare

giuvax di giuvax

Ci sono dei meccanismi familiari così attorcigliati e alterati che trascendono i rapporti tra i singoli componenti. E sono così strutturati da creare un equilibrio interno che a volte dall'esterno…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Quattro attori in stato di grazia, una scenografia claustrofobica e da incubo ed un feroce attacco all'istituzione della famiglia americana. Tuttavia il film non funziona appieno a causa dei tipici difetti che hanno gli adattamenti cinematografici delle opere teatrali: è troppo verboso, è piatto e, dopo un inizio sprint, esaurisce la benzina e non riesce più né a…

leggi tutto
Recensione
Elizabeth Taylor, George Segal
Foto
2014
2014

Addio a Mike Nichols

degoffro di degoffro

Si è spento a New York, all’età di 83 anni, Mike Nichols. Nato a Berlino nel 1931 (vero nome Michael Igor Peschkowsky), nel 1939 emigra a Chicago con tutta la sua famiglia. Dopo diversi successi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito