Chi ha paura di Virginia Woolf?

Regia di Mike Nichols

Con Elizabeth Taylor, Richard Burton, Sandy Dennis Vedi cast completo

Questo film non è disponibile. Prenotalo o aggiungilo alla tua Watchlist.

Trama

Dopo una serata piuttosto tesa, Martha e George, di fronte a una coppia di giovani ospiti, si spingono in un gioco al massacro reciproco. Ne usciranno, a pezzi, dopo aver provocato lo scontro anche tra gli altri due. Ma in qualche modo l'odio li renderà ancora più complici e vicini. Primo film di Mike Nichols. L'origine teatrale (il film è tratto da un fortunato lavoro di Edward Albee) non viene nascosta, ma anzi sottolineata dall'ambientazione claustrofobica e dall'unità di tempo (una sola notte) in cui la vicenda, classicamente, si svolge. Nichols stesso, del resto, proveniva direttamente dalla regia teatrale. Naturalmente, a farla da mattatori sono Burton e la Taylor, perfino troppo. Tre i premi Oscar: Liz Taylor (protagonista), Sandy Dennis (non protagonista), Haskell Wexler (fotografia).

Commenti (3) vedi tutti

  • Trasposizione cinematografica,con la regia di Mike Nichols, del dramma di Albee,con una gigantesca interpretazione di Richard Burton e Liz Taylor.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commedia teatrale riportata sullo schermo con classe e ritmata (divertita) cadenza verbale. La perfezione è qui rasentata grazie a interpretazioni da Oscar.

    leggi la recensione completa di undying
  • uno delle più belle opere mai scritte. Richard Burton è un dio. è un dio. magnifica Liz.

    commento di Utente rimosso (fany)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

  Di rientro da una serata trascorsa in famiglia, la coppia di sposi composta da Martha (Elizabeth Taylor) e George  (Richard Burton), inizia a questionare facendo ricorso ad un sarcastico linguaggio. Martha, in maniera particolare, si abbandona ad esternazioni fortemente offensive e annuncia al marito che, nonostante l'orario, una coppia appena conosciuta, grazie al padre di… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

nicolapalumbo di nicolapalumbo
4 stelle

Dal blog http://250films.splinder.com/ Non ci siamo. Qui ho sprecato due ore di vita, pur partendo con le migliori intenzioni, per una trasposizione letterale di un drammone teatrale. Quindi grandi prove di attori e di attrici (entrambe premiate con un Oscar, scarsamente meritato). E la Taylor ha anche accettato di prendere 10 chili di peso in più per essere credibile nel ruolo (cosa non… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Martha,l'indimenticabile sirena dagli occhi viola Liz Taylor,alcolista annoiata e a tratti  isterica, inacidita ,da una vita personale e coniugale insoddisfacente, è sposata con  George,alias Richard Burton, un professore di storia,da più di vent’anni,funestati da infelicità, delusioni e tradimenti,i due ormai sono diventati cinici e disincantati,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Il meglio del 2017
2017

Recensione

undying di undying
8 stelle

  Di rientro da una serata trascorsa in famiglia, la coppia di sposi composta da Martha (Elizabeth Taylor) e George  (Richard Burton), inizia a questionare facendo ricorso ad un sarcastico linguaggio. Martha, in maniera particolare, si abbandona ad esternazioni fortemente offensive e annuncia al marito che, nonostante l'orario, una coppia appena conosciuta, grazie al padre di…

leggi tutto
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014

Addio a Mike Nichols

degoffro di degoffro

Si è spento a New York, all’età di 83 anni, Mike Nichols. Nato a Berlino nel 1931 (vero nome Michael Igor Peschkowsky), nel 1939 emigra a Chicago con tutta la sua famiglia. Dopo diversi successi…

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Decisamente un film che lascia il segno, che si contraddistingue nel panorama sia dell'epoca che del cinema in generale. Gli attori sono semplicemente straordinari, i dialoghi complessi ed articolati in un intreccio mefistofelico ed impossibile da rendere senza interpreti di razza. Tutto si svolge in una notte, attraverso un gioco di cui le regole sono appena intuibili ed in cui i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

Solo 3 opinioni per questo cult? Sacrilegio! FilmTv gli assegna il massimo dei voti: per l'epoca in cui è uscito nelle sale, tale punteggio è meritato. Un copione che oggi sembra obsoleto, verboso e quindi tirato per le lunghe; all'epoca era programmaticamente oltraggioso, assolutorio e quindi innovativo. E' parere comune credere che sia stato questo film, forse assieme a GANGSTER…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007

DICO… NON DICO….

spopola di spopola

DICO… !!! DICO!!! Anche se sarebbe necessario passare dalle parole all’azione!!! Diritti “di minima” sacrosanti e legittimi, perchè si potrebbe davvero (anzi si dovrebbe) pretendere molto di più (e non…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004

Life on mars

russell84 di russell84

Io sarò il tuo ultimo baluardo contro, la foga , la rabbia, il desiderio di distruzione dei morti verso un mondo dal quale sono contaminati e dal quale dovrebbero fuggire se volessero seriamente mantere i propositi…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2003
2003

xxx

silla di silla

In certi momenti,una parte di me,in questi film, ha trovato uno specchio

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002
Il meglio del 1967
1967
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito