Tarda primavera

Regia di Yasujiro Ozu

Con Chishu Ryu, Setsuko Hara, Yameji Tsukioka, Haruko Sugimura Vedi cast completo

In streaming
  • Wuaki
  • Chili
  • Wuaki
  • iTunes
In STREAMING

Trama

L'anziano vedovo Shikichi si finge intenzionato a risposarsi; ma è solo un espediente per convincere l'affezionatissima figlia Noriko a sposarsi a sua volta e a non sacrificare la propria esistenza per restare vicina al padre. Capolavoro di uno dei più importanti autori del cinema giapponese nel suo stile mirabile, limpido e asciutto, di prodigiosa essenzialità.

Commenti (3) vedi tutti

  • Punto di (ri)partenza per il cinema di Ozu e primo racconto familiare del più grande autore orientale di sempre. Da guardare e riguardare.

    leggi la recensione completa di Stanley42
  • 8.5

    commento di nico80
  • Un esempio eccellente e fra i più espressivi dello stile semplice e lucido di Ozu che riesce a cogliere profondi drammi quotidiani e tematiche solo esteriormente trattenute con compostezza, ma che celano forti passioni.8 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  Un vedovo che si avvicina alla vecchiaia vive con una figlia di 27 anni ancora nubile, che ritiene suo obbligo prendersi cura del padre. La zia della ragazza critica questa situazione ed esercita delle pressioni sul fratello per combinare un matrimonio per la nipote Noriko.  Il padre, che fa il professore nella vita di tutti i giorni, pensa come a un possibile candidato ad Hattori,… leggi tutto

11 recensioni positive

2019
2019
2017
2017
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 15 voti
vedi tutti

Recensione

Stanley42 di Stanley42
10 stelle

  “Il cinema di Ozu è un cinema gentile”. Questa la definizione che diede il compianto Abbas Kiarostami della filmografia di Ozu, frase che meglio di qualunque altra riesce a descrivere l’importantissima attività filmica del cineasta giapponese. È infatti la gentilezza nei confronti dello spettatore la cifra stilistica dei film di Ozu, che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
10 stelle

Un vedovo, temendo che la figlia rimanga per sempre in casa e non si sposi mai, le dice di stare per sposarsi (ovviamente mentendole) con un'altra donna, e che quindi sarà questa e prendersi cura di lui. Forse il film più importante, significativo e bello dell'ottima carriera di Ozu, in cui si concentrano tutte le tematiche principali del suo cinema, tra cui la grande importanza data all'area…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

heat75 di heat75
10 stelle

Y.Ozu è uno dei più grandi registi giapponesi di sempre, al livello di altri big quali A.Kurosawa, K.Mizoguchi, T.Kitano. E'questa una delle sue opere più riuscite, con la famiglia al centro di tutto e il particolare rapporto padre-figlia in evidenza. Attori ottimi e regia lineare, leggera, intensa.

leggi tutto
Recensione

Recensione

MrPostman di MrPostman
10 stelle

Passionevole ed esteticamente, oltre che emozionalmente, capolavoro sentimentale e melanconico di Yasujiro Ozu, al quale l'immaginificazione trainante e cinematicamente dinamica dei treni che si volgono in direzioni diverse, ma al tempo giusto si ritrovano nella stessa stazione e sugli stessi binari, rasenta la combinazione dei caratteri monolitici, quindi magnifici e xilografici,…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2010
2010

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  Un vedovo che si avvicina alla vecchiaia vive con una figlia di 27 anni ancora nubile, che ritiene suo obbligo prendersi cura del padre. La zia della ragazza critica questa situazione ed esercita delle pressioni sul fratello per combinare un matrimonio per la nipote Noriko.  Il padre, che fa il professore nella vita di tutti i giorni, pensa come a un possibile candidato ad Hattori,…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Quando con della soffice e fragile sabbia e un pò d'acqua si costruisce un castello con un'architettura semplice e perfetta. Questo è Ozu. Semplice, essenziale, ma allo stesso tempo poeticamente perfetto. Un film che simboleggia come nella vita la semplicità e l'umiltà siano la chiave di una meravigliosa esistenza.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito