Harrison Ford ha appena compiuto 80 anni ed è forse l’ultimo della sua generazione a resistere immutato: l’unico che può continuare a interpretare con credibilità i personaggi che lo hanno reso celebre in passato. Lo ha fatto nel 2015 quando è tornato - più di 30 anni dopo Il ritorno dello Jedi - su un set di Guerre Stellari, tornando a vestire i panni del personaggio che per primo lo aveva reso celebre: Han Solo. Poi nel 2017 è tornato a essere Rick Deckard in Blade Runner 2049: ben 35 anni separano il primo indimenticabile cult di Ridley Scott dal suo sequel firmato da Denis Villeneuve. Saranno invece passati ben 42 anni da I predatori dell’Arca perduta l’anno prossimo, quando arriverà sugli schermi Indiana Jones 5 (il titolo non è ancora stato diramato) per la regia di James Mangold: il primo senza Lucas a scrivere o Spielberg a dirigere, ma mentre evidentemente si è pensato che il franchise di Indiana Jones sarebbe potuto andare avanti anche senza di loro, a nessuno è passato per la mente di rinunciare a Harrison Ford, anche se ottantenne. A ben poco è servito il tentativo di passare le consegne a Shia LaBeouf nel poco apprezzato Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo: non ha funzionato e finché è in vita Ford non si riesce a immaginare l’archeologo avventuriero senza la sua faccia. 

Harrison Ford, mai la prima scelta, eppure...

locandina Guerre stellari

Guerre stellari

Fantascienza - USA 1977 - durata 118’

Titolo originale: Star Wars

Regia: George Lucas

Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, Anthony Daniels

in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Microsoft Store Disney Plus

Interpretare Han solo (Ian per l'Italia) fu per Harrison Ford una vera fortuna. Lucas lo aveva già scelto per American Graffiti e non era certo di voler subito girare di nuovo con lui. La lista dei preferiti era lunga e piena di grandi nomi. Ma fu poi Spielberg a spingere l'amico Lucas a optare per Harrison Ford, affidandogli la parte che lo avrebbe lanciato nello star system.
locandina I predatori dell'Arca perduta

I predatori dell'Arca perduta

Avventura - USA 1981 - durata 116’

Titolo originale: Raiders of the Lost Ark

Regia: Steven Spielberg

Con Harrison Ford, Karen Allen, Paul Freeman, Denholm Elliott, Ronald Lacey, John Rhys-Davies

in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Sky Go Rakuten TV Now TV Microsoft Store Infinity+ Disney Plus Paramount Plus Paramount+ Amazon Channel Paramount Plus Apple TV Channel

Anche in questo caso il nome di Harrison Ford non fu la prima scelta: per il personaggio di Indiana Jones all'inizio si era pensato a Tom Selleck, che però preferì portare avanti il personaggio televisivo di Magnum PI.
Oggi pensare a Indiana Jones e pensare a Harrison Ford è la stessa cosa e non a caso il quinto episodio della saga vedrà di nuovo l'ottantenne nei panni impolverati dell'archeologo avventuriero.
locandina Blade Runner

Blade Runner

Fantascienza - USA 1982 - durata 124’

Titolo originale: Blade Runner

Regia: Ridley Scott

Con Harrison Ford, Sean Young, Rutger Hauer, Daryl Hannah, William J. Sanderson

in TV: 29/02/2024 - Sky Cinema Due - Ore 21.15

in streaming: su Google Play Movies Sky Go Now TV Microsoft Store

Silenzioso e amaro, il personaggio di Rick Deckard nella mente dello sceneggiatore Hampton Fancher aveva le sembianze e i modi di Robert Mitchum. Per la terza volta vennero fatte molte ipotesi e vagliate diverse opzioni prima di affidare la parte a Ford: Ridley Scott avrebbe voluto Dustin Hoffman, con il quale si intavolò una trattativa di mesi, ma vennero fatti anche i nomi di Paul Newman, Clint Eastwood, Jack Nicholson e Sean Connery.
locandina Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Avventura - USA 2023 - durata 154’

Titolo originale: Indiana Jones and the Dial of Destiny

Regia: James Mangold

Con Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Thomas Kretschmann, Boyd Holbrook, Shaunette Renée Wilson

Al cinema: Uscita in Italia il 28/06/2023

in streaming: su Apple TV Google Play Movies Amazon Video Rakuten TV Microsoft Store Disney Plus