Harrison Ford ha appena compiuto 80 anni ed è forse l’ultimo della sua generazione a resistere immutato: l’unico che può continuare a interpretare con credibilità i personaggi che lo hanno reso celebre in passato. Lo ha fatto nel 2015 quando è tornato - più di 30 anni dopo Il ritorno dello Jedi - su un set di Guerre Stellari, tornando a vestire i panni del personaggio che per primo lo aveva reso celebre: Han Solo. Poi nel 2017 è tornato a essere Rick Deckard in Blade Runner 2049: ben 35 anni separano il primo indimenticabile cult di Ridley Scott dal suo sequel firmato da Denis Villeneuve. Saranno invece passati ben 42 anni da I predatori dell’Arca perduta l’anno prossimo, quando arriverà sugli schermi Indiana Jones 5 (il titolo non è ancora stato diramato) per la regia di James Mangold: il primo senza Lucas a scrivere o Spielberg a dirigere, ma mentre evidentemente si è pensato che il franchise di Indiana Jones sarebbe potuto andare avanti anche senza di loro, a nessuno è passato per la mente di rinunciare a Harrison Ford, anche se ottantenne. A ben poco è servito il tentativo di passare le consegne a Shia LaBeouf nel poco apprezzato Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo: non ha funzionato e finché è in vita Ford non si riesce a immaginare l’archeologo avventuriero senza la sua faccia. 

Harrison Ford, mai la prima scelta, eppure...

locandina Guerre stellari

Guerre stellari

Fantascienza - USA 1977 - durata 118’

Titolo originale: Star Wars

Regia: George Lucas

Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, Anthony Daniels

in streaming: su Disney+ Infinity Prime Video

Interpretare Han solo (Ian per l'Italia) fu per Harrison Ford una vera fortuna. Lucas lo aveva già scelto per American Graffiti e non era certo di voler subito girare di nuovo con lui. La lista dei preferiti era lunga e piena di grandi nomi. Ma fu poi Spielberg a spingere l'amico Lucas a optare per Harrison Ford, affidandogli la parte che lo avrebbe lanciato nello star system.
locandina I predatori dell'Arca perduta

I predatori dell'Arca perduta

Avventura - USA 1981 - durata 116’

Titolo originale: Raiders of the Lost Ark

Regia: Steven Spielberg

Con Harrison Ford, Karen Allen, Paul Freeman, Denholm Elliott, Ronald Lacey, John Rhys-Davies

in streaming: su Prime Video Tim Vision

Anche in questo caso il nome di Harrison Ford non fu la prima scelta: per il personaggio di Indiana Jones all'inizio si era pensato a Tom Selleck, che però preferì portare avanti il personaggio televisivo di Magnum PI.
Oggi pensare a Indiana Jones e pensare a Harrison Ford è la stessa cosa e non a caso il quinto episodio della saga vedrà di nuovo l'ottantenne nei panni impolverati dell'archeologo avventuriero.
locandina Blade Runner

Blade Runner

Fantascienza - USA 1982 - durata 124’

Titolo originale: Blade Runner

Regia: Ridley Scott

Con Harrison Ford, Sean Young, Rutger Hauer, Daryl Hannah, William J. Sanderson

in TV: 08/10/2022 - Sky Cinema Collection - Ore 09.05

in streaming: su Prime Video Tim Vision

Silenzioso e amaro, il personaggio di Rick Deckard nella mente dello sceneggiatore Hampton Fancher aveva le sembianze e i modi di Robert Mitchum. Per la terza volta vennero fatte molte ipotesi e vagliate diverse opzioni prima di affidare la parte a Ford: Ridley Scott avrebbe voluto Dustin Hoffman, con il quale si intavolò una trattativa di mesi, ma vennero fatti anche i nomi di Paul Newman, Clint Eastwood, Jack Nicholson e Sean Connery.

Indiana Jones 5

Avventura - USA 2023 - durata 0’

Titolo originale: Indiana Jones 5

Regia: James Mangold

Con Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Thomas Kretschmann, Boyd Holbrook, Shaunette Renée Wilson