Una dietro l’altra. In inglese lo chiamano chain-smoking: praticamente è quando accendi una sigaretta con il mozzicone dell’altra. Praticamente se sei sveglio, stai fumando. Faceva così John Cazale: una dietro l’altra. Poi un giorno nella primavera del 1977 ebbe un malore alle prove di uno spettacolo teatrale, una versione dell’Agammenone di Eschilo. Fu così che apprese che era vero che il fumo fa male. Malissimo. Glielo confermò il medico cui era andato accompagnato da una sua collega che al tempo era anche la sua fidanzata: Meryl Streep.

John Cazale aveva 41 anni, aveva una carriera bellissima, aveva una storia d’amore eccezionale appena iniziata, aveva un cancro. E pochi mesi di vita. 

Per Al Pacino era il suo “fratellone”,  De Niro fece per lui azioni determinanti (ne parleremo poi), ma John Cazale non era il tipico italo-americano nato e cresciuto a Manhattan o nel Bronx. Il padre, era sì di origini italiane (genovesi, e in realtà il cognome originale era Casale), ma la madre era di sangue irlandese e John non nacque a New York, ma a Revere, vicino a Boston. A New York arrivò dopo aver studiato arti drammatiche alla Boston University, per cercare di fare l’attore a teatro. Alternando vari lavoretti - tassista, fattorino, fotografo - alle prime piccole parti nel circuito off-Broadway, ottenne una parte in Line, una produzione teatrale dove recitava anche Richard Dreyfuss. Fu lì che Coppola lo vide e decise che di scritturarlo per la parte di Fredo in Il Padrino

Cinque colpi soli, ma tutti a segno

Quello che successe da lì in poi alla sua carriera fu una cosa impareggiabile: dal 1972, quando uscì Il Padrino, destinato a vincere l’Oscar per il miglior film, John Cazale prese parte in tutto ad altri quattro film: Il padrino parte II (ovviamente, mentre nel Padrino parte III è citato nel cast solo per la sua presenza di materiali d’archivo), La conversazione, Quel pomeriggio di un giorno da cani e Il cacciatore. Tutti film nominati agli Oscar, con un altro vincitore, l’ultimo. Che lui non arrivò a vedere, visto che morì prima che arrivasse nelle sale. 

La storia di come Cazale arrivò a recitare nel film merita un approfondimento: De Niro - scritturato per la parte principale - suggerì Meryl Streep per la parte di Linda, la sua fidanzata nel film. La Streep era ancora sconosciuta, aveva 29 anni: quella sarebbe stata la sua prima vera parte, se si esclude una piccola parte nel film Giulia (1977). Tuttavia la parte non le interessava un granché: pensava che il personaggio fosse debole. Ma accettò per restare a fianco di John, che era già malato e terminale. Solo Cimino era al corrente della condizione di John Cazale e organizzò tutto per girare per prime le prime scene che lo vedevano coinvolto. Ma quando la produzione venne a sapere come stavano le cose si  mise di mezzo: era troppo rischioso. Cazale andava sostituito. A quel punto però Meryl Streep e Robert De Niro misero la sua presenza come condizione alla loro. E poiché Cazale non era assicurabile, De Niro decise che avrebbe pagato di tasca sua l’assicurazione dell’‘amico pur di averlo sul set.
Il film venne girato: quando l’8 dicembre 1978 debuttò in due cinema - uno a New York, uno a Los Angeles - John Cazale era già morto da mesi, senza aver mai potuto vedere il montaggio. 

" data-credits=
Uno screenshot dal documentario "I knew it was you", uscito nel 2009 e dedicato alla carriera di John Cazale

I cinque film di John Cazale

locandina Il padrino

Il padrino

Drammatico - USA 1972 - durata 178’

Titolo originale: The Godfather

Regia: Francis Ford Coppola

Con Marlon Brando, Robert Duvall, Al Pacino, James Caan, Sterling Hayden, Richard Castellano

Al cinema: Uscita in Italia il 22/02/2022

in streaming: su Prime Video Tim Vision

locandina Il padrino - parte II

Il padrino - parte II

Drammatico - USA 1974 - durata 185’

Titolo originale: The Godfather Part II

Regia: Francis Ford Coppola

Con Robert De Niro, Diane Keaton, Al Pacino, Gastone Moschin, Robert Duvall, John Cazale

in streaming: su Prime Video Tim Vision

locandina La conversazione

La conversazione

Thriller - USA 1974 - durata 115’

Titolo originale: The Conversation

Regia: Francis Ford Coppola

Con Gene Hackman, Frederic Forrest, John Cazale, Allen Garfield, Cindy Williams, Michael Higgins

in streaming: su RakutenTv iTunes

locandina Quel pomeriggio di un giorno da cani

Quel pomeriggio di un giorno da cani

Drammatico - USA 1975 - durata 125’

Titolo originale: Dog Day Afternoon

Regia: Sidney Lumet

Con Al Pacino, John Cazale, Charles Durning, Chris Sarandon, Sully Boyar, Beulah Garrick

in TV: 29/06/2022 - Sky Cinema Drama - Ore 01.00

in streaming: su Prime Video

locandina Il cacciatore

Il cacciatore

Drammatico - USA 1978 - durata 183’

Titolo originale: The Deer Hunter

Regia: Michael Cimino

Con Robert De Niro, Christopher Walken, John Savage, Meryl Streep, John Cazale

in streaming: su Tim Vision Google Play Chili

locandina I Knew It Was You

I Knew It Was You

Documentario - USA 2009 - durata 39’

Titolo originale: I Knew It Was You: Rediscovering John Cazale

Regia: Richard Shepard

Con John Cazale, Steve Buscemi, Steve Casale, Francis Ford Coppola, Robert De Niro, Richard Dreyfuss

in streaming: su