“Sono gli unici due spiriti vivi in un mondo di automi.
Sono davvero vivi. Hanno entrambi l’eterno spirito della giovinezza e sono assolutamente privi di morale.

Sono vivi perché bambini privi di senso di responsabilità, mentre il resto dell’umanità è schiacciato dal dovere.
Non c’è un legame romantico nel loro rapporto.
Sono compagni di giochi, complici, liberi e selvaggi.

Per vivere rubano, prendono in prestito, mendicano.
Due spiriti gioiosi che vivono come gli pare.”

 

Sono le parole con cui Charles Chaplin descrisse nella sceneggiatura la relazione in Tempi moderni tra il suo personaggio e quello della monella, interpretato da Paulette Goddard. 
Per l’attrice, allora ventiseienne, il film fu il primo che le venne accreditato (aveva avuto alcuni ruoli minori, ma senza mai comparire nei credits), e fu un trampolino eccezionale. Legata a Chaplin già da qualche anno da una relazione sentimentale che sarebbe finita nel 1942, poco dopo l’uscita di Tempi moderni avrebbe siglato un contratto con David Selznick e per un breve momento fu anche in corso per il ruolo di Rossella O’Hara in Via col vento (1939), ma fu proprio la relazione con Chaplin a impedirle di partecipare al kolossal. I due infatti avevano sempre fatto credere di essersi sposati in un presunto matrimonio in Cina, cosa che invece non era mai avvenuta e la questione si era fatta complicata da un punto di vista legale

 

Per i quindici anni a seguire avrebbe girato film con i maggior registi dell’epoca: George Marshall, Cecil B. De Mille, George Cukor. E naturalmente di nuovo con Chaplin, in Il grande dittatore.

Nel 1953 apparve nel suo ultimo film hollywoodiano, Sebastopoli o morte (1953). Ma tornò a recitare un’ultima volta in Italia, per Francesco Maselli, in Gli indifferenti (1964), tratto dal romanzo di Alberto Moravia.

Nel 1958 si era sposata con Erich Maria Remarque, lo scrittore tedesco, famoso - oltre che per i suoi romanzi - per i suoi amori con grandi attrici (ebbe relazioni con Hedy Lamarr, Dolores Del Rio e Marlene Dietrich, tra le altre). Ma con Chaplin, che trascorse come lei gli ultimi suoi anni in Svizzera, rimase sempre in rapporti di buona amicizia. 

Leggi anche

 Tutti i film di Paulette Goddard

Filmografia

locandina Tempi moderni

Tempi moderni

Commedia - USA 1936 - durata 83’

Titolo originale: Modern Times

Regia: Charles Chaplin

Con Charles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Bergman

Al cinema: Uscita in Italia il 08/12/2014

in streaming: su

locandina Il grande dittatore

Il grande dittatore

Commedia - USA 1940 - durata 118’

Titolo originale: The Great Dictator

Regia: Charles Chaplin

Con Charles Chaplin, Paulette Goddard, Jack Oakie, Reginald Gardiner, Henry Daniell, Billy Gilbert

Al cinema: Uscita in Italia il 20/12/2002

in streaming: su