Espandi menu
cerca

Indiana Jones e il Quadrante del Destino

play

Regia di James Mangold

Con Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Thomas Kretschmann, Boyd Holbrook, Shaunette Renée Wilson, Toby Jones... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nel 1969, mentre sullo sfondo si consuma la corsa allo spazio, l'archeologo e avventuriero Indiana Jones, ormai vicino alla pensione, lotta per restare rilevante in un mondo che sembra averlo superato. Jones, inoltre, è a disagio per il fatto che il governo degli Stati Uniti abbia reclutato vecchi nazisti per battere l'Unione Sovietica e arrivare per primi nello spazio. Accompagnato dalla figlioccia Helena, Indy è costretto a indossare di nuovo il suo cappello e a impugnare ancora una volta la sua frusta quando un vecchio rivale, l'ex gerarca Jürgen Voller che oggi è un membro della NASA coinvolto nel programma di allunaggio, si mette alla ricerca di un antico e potente artefatto.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Indiana Jones giunge al suo capitolo numero 5, il primo senza Spielberg in regia, con una storia decisamente migliore rispetto a quella del film del 2008, ma che vira verso toni cupi e crepuscolari che tradiscono l'essenza stessa del mitico personaggio. VOTO: 6

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Salvo l'inizio e la fine, in mezzo solo delusione. Giustamente un disastro al botteghino.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Chi vuole criticare la lunghezza eccessiva oppure la trama non perfetta, lo faccia. Chi ama il cinema, invece, si goda il ritorno di un eroe e di una saga splendida. La malinconia per "il dottor Jones" che invecchia è temperata dal suo fascino sempiterno. Un film piacevole, divertente: gli aggettivi che da Spielberg in poi sono stati perseguiti.

    commento di toni60
  • Ben tornato dott. Jones!

    leggi la recensione completa di emil
  • Dopo un bellissimo incipit in puro stile Indiana Jones che carica di altissime aspettative lo spettatore, si raggiunge la metà del film con una serie di inseguimenti con molta azione. C'è tanto spettacolo alla 007, ma manca una trama solido e verso il finale, stante anche l'eccessiva lunghezza, lo spettatore rischia di annoiarsi. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Qualche scena esagerata, ma il buon ritmo e le azioni mirabolanti, ne rendono piacevole la visione.

    commento di gruvieraz
  • Il multiverso - anche qui?! manco fosse la Marvel! - snatura il tutto, la vera essenza del Mito coniato da Spielberg: Indy si trova più a suo agio nella giungla piuttosto che tra i grattacieli. Il copia e incolla dovevano adottarlo anche per le ambientazioni - poche grotte e antiche rovine Ford comunque all'altezza nel prender commiato Voto 6½/7

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Scazzottare come un fenomeno del Kickboxing a novantadue anni è un po' eccessivo e alcune scene risultano in generale un po' ridicole (la frusta contro le pistole a ribaltare il primo Indiana). La sceneggiatura è piuttosto lasca e ne risulta complessivamente un pasticcetto. Penoso il remake dei baci x i dolori. 6 meno meno

    commento di Brady
  • Nel 1981” il prologo I predatori dell’arca perduta, oggi nel 2023 il sigillo finale l’epilogo “Indiana Jones e il Quadrante del destino” da vedere solo ed esclusivamente al cinema.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Harrison Ford è ancora credibile nei mitici panni dell'archeologo avventuriero più famoso del cinema, in un film godibile, nostalgico e celebrativo dedicato soprattutto ai fans di lunga data.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Il commissario Falò, alias Rick Deckard, recensisce così. In modo flamboyant, spero spiritoso, robotico o solo Falotico?

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Un filmone di avventura imperfetto, ma che emozionerà i fan invecchiati con il personaggio. Bravi tutti, Harrison Ford ammirevole. Il cerchio si è chiuso, speriamo ci risparmino i sequel.

    leggi la recensione completa di Dario1966
  • incredibile ma vero: Indiana Jones è tornato! conferma in pieno lo stile dei precedenti in tutti gli ingredienti: avventura, azione, humor, mistero, storia molto fantasiosa ovvio, forse la lunghezza eccessiva e certe sequenze troppo ravvicinate e rocambolesche un po' stancano, ma nel suo genere non delude grande spettacolo e gran divertimento.

    commento di giulmar
  • Ottimo film d'avventura, con la giusta dose di humour, azione, sentimenti e archeologia. Phoebe Waller-Bridge è fantastica.

    commento di mosez78
  • Indiana Jones è invecchiato e solo, ma la giovane Helena, figlia del suo migliore amico, lo coinvolge nella ricerca del quadrante di Archimede. James Mangold dirige un canto del cigno della saga dignitoso, ma non perfetto, in cui abbondano i flashback ambientati negli anni '40 (con tanto di Harrison Ford ringiovanito in CGI) e i soliti nazisti.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Sorprendente e mozzafiato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Patetico

    commento di Ethan01
  • A livello narrativo e di messinscena forse latita di fascino (senso di meraviglia, respiro epico e trovate originali), ma il film, che si muove tra nostalgia e vitalità, è godibile. La regia funziona, e Ford non risente del tempo che passa. Un’avventura avvincente che, tra ritmo e commozione finale, saluta con rispetto e affetto la saga. Voto: 7.50

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • Non avevo grandi aspettative su questo film, eppure sono comunque rimasto un po' deluso. Il primo tempo intrattiene bene, le scene d'azione funzionano e il film scorre senza intoppi, poi, nel secondo tempo si sente troppo l'assenza di una storia più elaborata e accattivante. La maggior parte dei personaggi non ha una caratterizzazione decente.

    commento di Haloahaloa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

I primi tre film della saga (I predatori dell’arca perduta, Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Jones e l’ultima Crociata) sono dei veri pilastri della cultura pop (e anche il quarto, Indiana Jones e il teschio di cristallo, per quanto vituperato da molti, ci ha almeno insegnato che anche i miti migliori non possono durare in eterno) trasformando il… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA  "La storia non è che una lunga lista di sconfitte, professore Jones". Una volta al cinema un personaggio ringiovaniva o invecchiava in forza dell'utilizzo di differenti attori chiamati ognuno a dar corpo e volto al personaggio coinvolto, durante un intervallo temporale per il quale anche una importante seduta al trucco non sarebbe stata credibile. Da quando Scorsese ha… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

È molto difficile per chi come me è cinematograficamente cresciuto a pane e Indiana Jones sedersi ora comodo in poltrona per guardarne un nuovo sequel in pieno relax. E se nel 2008 mi approcciai fiducioso al capitolo IV, questa volta partivo invece davvero prevenuto, memore della cocente delusione patita in sala in quell'occasione. Comunque ho deciso di provarci anche questa volta.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Film molto lungo e per nulla omogeneo. Molto bello l’inizio e molto bellina la fine (ringraziamo gli effetti speciali, qua e in generale). In mezzo, però un interminabile film troppo ingenuo, quasi cretino, con una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti: buchi dappertutto, la logica presa per i fondelli, situazioni impossibili, soluzioni senza senso, una roba per ragazzini, al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Recensione

0372 di 0372
5 stelle

E' un film che rientra a pieno titolo nella saga di Indiana Jones, ma l'effetto nostaglia, comunque inevitabile, è sicuramente la traccia neppure troppo nascosta di tutto il film. Veramente ammirevole è l'interpretazione dell'attempato Harrison Ford, ma sopratutto dopo le sequenze iniziale che lo vedono giovane in mezzo ai nazisti, imprimono al film un effetto deja vù che…

leggi tutto

Recensione

emil di emil
7 stelle

Gradevole quinto episodio di una delle saghe del cinema più amate di sempre da grandi e piccoli, "il quadrante del destino" è un film che raccoglie/accoglie lo spirito ribelle ed avventuroso dei precedenti capitoli, concedendosi il lusso di lunghe sequenze in digitale per ringiovanire Ford , sequenze fra l'altro davvero ben fatte. James Mangold si dimostra regista versatile in…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
7 stelle

Utimo anno della Seconda Guerra Mondiale. Il professor Henry "Indiana" Jones è da qualche parte nell'Europa occupata dai tedeschi, insieme all'amico e collega inglese Basil Shaw. La coppia di archeologi vive una pericolosa avventura che si conclude bloccando la marcia di un treno carico di reperti trafugati nazisti e con il recupero di un misterioso manufatto, l'"Antikythera", realizzato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Diciamolo subito, senza Spielberg e con un Harrison Ford ottuagenario, quest'operazione poteva essere un naufragio alla Titanic. In realtà, James Mangold, che stupido non è, e soci sono riusciti nell'opera improba di far funzionare il film o, quantomeno, renderlo guardabile. Certo, dall'ultimo mediocre episodio, 2008, sono passati quindici anni e la tecnologia (leggasi "effetti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
5 stelle

I tempi per Indiana Jones sembrano ormai maturi per appendere frusta e cappello al chiodo, e a nulla sono valsi i tentativi, pur tecnicamente ben riusciti, di ringiovanimento del personaggio per renderlo il più possibile simile alle sue prime avventure. Harrison Ford fa ancora la sua parte fra colpi di frusta, citazioni colte, spacconate e scene slapstick, ma quella che sembrava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
7 stelle

Come già accadutomi con "ritorno al futuro", anche con questa longeva saga... mi capitò di mancare la prima. Fui presente però si successivi, al secondo che più commerciale non si poté, quasi fosse che so, i Goonies, che pure adoro! (mancato anche loro, ma ho avuto la fortuna di rivedere nella riuscita in sala, cosa che, stranamente, non è mai stata…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Indiana Jones e il quadrante del destino Stati Uniti 2023 la trama: Nel 1944 in Germania Indiana Jones viene preso dai nazisti capitanati da Jurgen Voller mentre cerca di recuperare un artefatto rubato “Il Quadrante del destino, che si immagina sia la lancia che uccise Gesù Cristo, quando fu crocifisso.La recensione: L’adolescente che è in me si è…

leggi tutto

Recensione

VinceBond di VinceBond
5 stelle

Indiana Jones, ovvero c'era una volta l'avventura esotica che faceva sognare grandi e piccini. È questo un genere che, sia in letteratura ( pensiamo ai romanzi di Tarzan e Allan Quatermain, ma anche ai fumetti di Phantom e Tin Tin), sia al cinema ( King Kong, Tarzan e similia) ha avuto un periodo d'oro andato avanti dai primi del 900 fino agli anni 60. Poi, dopo una lunga pausa in cui…

leggi tutto
Recensione

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Un addio dignitoso per Indy, con questo Quadrante del Destino, l'unico a non essere diretto da Spielberg, e lo si nota subito. Dall'inizio. Nessuna montagna della "Paramount" ad aprire il film (che i fedelissimi sapranno). Un sette lo merita lo stesso il regista James Mangold che si impegna a donare a Indy ritmo e riprese contemporanee gestendo uno dei film più costosi della storia del…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito