Guerre stellari

Regia di George Lucas

Con Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, David Prowse... Vedi cast completo

In streaming
  • Google Play
  • Wuaki
  • Chili
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Il dispotico Lord Darth Vader ha scatenato la guerra in un impero galattico. La principessa Leila Organa, rappresentante dei ribelli, è sua prigioniera ma è riuscita a trafugare i piani della Morte Nera, la base spaziale di Lord Vader che può disintegrare un intero pianeta. L'anziano generale Obi-Wan Kenobi e il giovane Luke Skywalker liberano la principessa Leila e poi guidano l'attacco alla Morte Nera. Avventura che mischia abilmente i sapori del western, dei miti cavallereschi e dell'orrore. Grandi mezzi, molta fantasia e prodigi tecnologici per una realizzazione che ha lasciato un segno nel cinema americano, rielaborandone dall'interno miti e fantasie, e aprendo la strada al cinema dei decenni successivi, Oscar per la colonna sonora (celeberrima, di John Williams), la scenografia, i costumi, il montaggio, il suono e ovviamente gli effetti speciali. Una nuova edizione restaurata e con nuove sequenze è uscita nel 1997. Seguito da "L'impero colpisce ancora " (1980) e "Il ritorno dello Jedi" (1983), prodotti da Lucas e diretti rispettivamente da Irvin Kershner e Richard Marquand. Nel 1999 è finalmente arrivato "Guerre stellari- La minaccia fantasma", primo episodio di una trilogia che racconta il preambolo di "Guerre stellari".

Commenti (23) vedi tutti

  • I carissimi film di fantascienza come Dio comanda e non solo per nerds... Monumentale Voto 10 anche per gli altri 2 sequel.

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Straordinario capolavoro che regge senza alcun problema i suoi 40 anni. Plot innovativo e verosimile, effetti fantastici, ritmo ben calibrato, scenografie epiche, colonna sonora da oscar. Unico film che merita il mio 10, insieme soltanto a 2001. Cult che è entrato nella cultura contemporanea come una vera e propria filosofia sociale. Voto 10.

    commento di ezzo24
  • Trama che amalgama l'epica cavalleresca dei romanzi arturiani, gli omaggi al vecchio cinema, le filosofie orientali e gli elementi caratterizzanti di ogni space opera.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Un classico bello bello!

    commento di Fiesta
  • Un classico bello bello!

    commento di Fiesta
  • Il film è un capolavoro, anche se non tanto capolavoro come si sente dire (è il 5° episodio il vero pezzo forte della saga). Tuttavia l'originalità, la genialità e l'innovazione nel contesto lo rendono uno dei film più importanti della storia del cinema. Colonna sonora fenomenale e passata alla storia.

    commento di near87
  • Si meriterebbe il voto solo per la colonna sonora. Il film è molto accattivante, innovativo, spettacolare e ironico. Un classico intramontabile.

    commento di bebabi34
  • Film che è entrato giustamente nella storia del cinema grazie ad un' ottima sceneggiatura, strabilianti effetti speciali, scenografie immense e colonna sonora da urlo. Peccato in alcuni punti che annoia un pò.

    commento di XANDER
  • IL MITO FATTO FILM !!! EFFETTI SPECIALI, TRAMA, FOTOGRAFIA, SCENOGRAFIE, ATTORI AL TOP DEL TOP !!! TALMENTE INTRAMONTABILE DA FARLO ENTRARE NELLE FAVOLE COME PINOCCHIO, ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, BIANCANEVE, ECC…!!!

    commento di artoppy
  • Una bel giro in giostra. Voto 7.

    commento di Max76
  • grandissimo film.voto 8

    commento di scollo 88
  • Voto 8,5 Epocale

    commento di luca826
  • .

    commento di Dalton
  • voto 9

    commento di alice89
  • VOTO : 8+ Un capolavoro che ha cambiato il modo di fare cinema di fantascienza. Molto intelligente e dotato di un ritmo elevato e ben dosato è il perfetto esempio che un film divertente può essere intelligente e ricco di passione.

    commento di supadany
  • Bello, soprattutto pensando che è un film del '77.

    commento di aredhel
  • lo trovo molto bello con una storia originale e diversa confronto gli altri film di fantascienza. da 10!

    commento di luka
  • Primo episodio (ma in realtà quarto dell'intera saga) della prima trilogia di Guerre Stellari. Che dire…Un classico della fantascienza.

    commento di scream
  • L’inizio della LEGGENDA! Ancora il miglior episodio della saga. Un film di fondamentale importanza nella storia del cinema.

    commento di movieman
  • Quale commento a questo capolavoro?? Eccezzionale

    commento di faromagico
  • e' uno di quei film che si commentano da se'…Epocale!

    commento di ed wood
  • INNOVATIVO ED ORIGINALE COINVOLGE DLL'INIZIO FINO ALL FINE.HARRISON FORD IL MIGLIORE DELLA BANDA.CHE ALTRO DIRE DI UN FILM SU CUI E' GIA' STATO DETTO E SCRITTO DI TUTTO.

    commento di superficie 213
  • L'Odissea del XX secolo: George Lucas è il nuovo omero che ci narra cosa avvenne tanto tempo fa in una galassia lontana lontana.

    commento di sifab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

Non so se è così per tutti quelli che amano il cinema. Esiste, o almeno per me è esistito, un momento in cui la passione per la settima arte ha fatto il salto di qualità, il momento in cui incontri un film particolare che ti fa capire che il cinema è qualcosa di grandioso e di imprescindibile per la tua vita, una visione in seguito alla quale niente sarà come prima, nemmeno lo spirito con… leggi tutto

61 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dying Theatre di Dying Theatre
6 stelle

Pellicola fantasy a dire il vero modesta, ma di fondamentale importanza storica (in negativo). Sbaragliando ogni record d'incassi e di gradimento popolare, assurse infatti a spartiacque decisivo tra una conceziona adulta, metaforica e 'politica' dalla 'science-fiction' su grande schermo, ed una rinnovata (e sfarzosa) visione del genere come puro 'entertainment', costoso giocattolo fatto di luci… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

callme Snake di callme Snake
4 stelle

Guerre Stellari è una tappa importante nella Storia del Cinema americano, più che altro per la vastità degli effetti che ha avuto sulla fantascienza a venire. Su questo non piove; come non piove sull'assoluta novità tecnologica e spettacolare del fatto filmico  e sull'assordante operazione di marketing del fatto cinematografico (per usare la terminologia di… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Guerre stellari! Uscito in tutto il mondo nel 1977 ed entrato nella storia del cinema. Meritatamente? Forse la verità sta nel mezzo. Non ci credeva nessuno, solo George Lucas, il regista. Aveva girato due capolavori: L'uomo che fuggì dal futuro e American Graffiti. Curriculum incoraggiante ma nessuno volle appoggiarlo. Solo Spielberg gli diede fiducia in un gioco fatto tra amici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Star Wars IV : Una Nuova Speranza di George Lucas (1977), é il film più famoso della storia del cinema; non conoscerlo almeno di nome significa che la settima arte é un qualcosa di totalmente estraneo alle proprie passioni. Tutti conosciamo i sacrifici di Lucas per realizzare questo film, i problemi e litigi con la produzione per il budget risicato (poco più di 11…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Il capostipite, il fratello maggiore,la pietra miliare: tutto ciò è il primo episodio di Guerre Stellari (in realtà figlio dei suoi successivi padri, che ne ripercorrono le origini). Un film che per i tempi era un pugno nello stomaco, un proiettarsi a velocità supersonica nel fantasy (la fantascienza è tutt'altra arte), un insieme di effetti speciali precursori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 aprile 2019 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Difficile giudicare questo film prescindendo da ciò che ha creato (o meglio: da ciò che gli è stato creato intorno): il brand più mitizzato e redditizio della storia del cinema (tanto da aver portato ad una sorta di abnegazione stilistica chi ci ha lavorato), un fondamento epopeico il cui sapore di saga intergenerazionale e la cui presentazione da amabilmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Ritroviamoci al Bar

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito