Espandi menu
cerca

Via col vento

play

Regia di Victor Fleming

Con Clark Gable, Vivien Leigh, Olivia de Havilland, Hattie McDaniel, Leslie Howard Vedi cast completo

  • In TV
  • Rete 4
  • canale 4
  • Ore 14:15
Altre VISIONI

Trama

Figlia di un ricco proprietario terriero, Rossella ama Ashley, che però le preferisce la cugina Melania. Rossella accetta l’offerta di matrimonio di uno spasimante che, appena scoppiata la Guerra di Secessione, muore di rosolia. A causa del conflitto la proprietà e la famiglia di Rossella vanno in rovina. Lei deve trasferirsi in casa di Melania, ad Atlanta, città che viene messa a ferro e fuoco dai Nordisti ormai vittoriosi. Alla fine della guerra ritrova l’avventuriero Rhett, arricchito e ancora disposto a occuparsi di lei…

Note

Smisurato (in tutti i sensi) melodramma firmato da Fleming, ma attribuibile al suo produttore, il mitico David O. Selznick.

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Capolavoro. Si può definire solo così, dopo più di 80 anni ( ottanta).. Il resto sono chiacchiere. Dare voti come 7/8 non ha alcun senso x questa pellicola…

    commento di Decimo
  • Film drammatico ambientato al sud durante la guerra di secessione americana. Vincitore di 8 premi Oscar nel 1939. Molto lungo, si lascia vedere con facilità. Da vedere,soprattutto per i due personaggi principali, interpretati da Vivien Leigh e Clark Gable. Bello, voto 7.

    commento di Fabious
  • Rossella, vuoi sposarmi?

    leggi la recensione completa di GioviNCC
  • Un polpettone razzista che solo la Hollywood di destra degli anni 30'-40' sapeva fare.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Siamo davanti ad un capolavoro immortale. La prima parte è qualcosa di straordinario, evocativo, affascinante, emozionale, il tutto incentivato per lo sfondo storico così interessante. La seconda parte si perde un po' nel melodramma della storia d'amore tra Rossella e Rhett, ma si resta ad alti livelli. Pezzo di storia del cinema. 9+

    commento di near87
  • Piuttosto elaborato niente da dire ma del tutto anacronistico... Voto Oggi 5

    commento di Scemaran
  • Cinema d'altri tempi. Per fortuna, direi anche.

    commento di silviodifede
  • Bellissima contrastata figura femminile. Tutto fuorché una storia d'amore

    commento di Paolabibi
  • "Il film più famoso della storia del cinema", indiscutibilmente. Esistono un'infinità di recensioni, non tutte favorevoli: ho voluto aggiungere qualche aneddoto e qualche curiosità, tralasciando i commenti personali che potrebbero annoiare, vista la popolarità della pellicola.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Semplicemente favoloso e leggendario!

    commento di Fiesta
  • Voto 9. [21.10.2012]

    commento di PP
  • Capolavoro del cinema classico…Kolossal di mezzi e di star…Clark Gable nel suo ruolo più personale

    commento di IGLI
  • Un film immenso con una sceneggiatura e scenografie eccelse, che si porta dentro guerra civile, schiavitu', passione; e' un dramma che rimarra' eterno come i suoi protagonisti.

    commento di steveun
  • Zì, mizz Rozela, mi bare brobrio un bel film, ma berghé, a disdanza di dandi anni non mi rodobbiano un bo' gome dio gomanda?

    commento di sasso67
  • Perche' capolavoro, positivo ma non capolavoro…

    commento di G89
  • il film per eccellenza diretto magistralmente da victor fleming.incanta per tutte le sue 4 ore tra amore,odio e dignita'.fotografia magistrale(molti paesaggi sono dipinti a mano ma non si vede).un kolossal che incantera' ancora molte generazioni

    commento di andrewkamp
  • …magari questo film potesse sparire per sempre "via col vento"…

    commento di Lilyth
  • Senza ombra di dubbi il più bel film mai girato sempre moderno e mai scontato anche al giorno d'oggi.

    commento di Utente rimosso (MeLoddi)
  • epico

    commento di violetta151
  • La storia del cinema lo ha eretto a capolavoro come non essere d'accordo?

    commento di faromagico
  • Polpettone di buona qualità

    commento di Ramito
  • Un Capolavoro!

    commento di Alioth
  • CHE DUE PALLE… giuro, non l'ho fatto apposta, ma per tre volte ho cominciato a vederlo, e per tre volte mi sono ingubbiato come un ghiro… noia mortale!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Marcello del Campo di Marcello del Campo
6 stelle

  Breve analisi sartoriale di un mito   Via col vento compie settantadue anni dalla prima ad Atlanta nei 1939. Il film che ha commosso fino alle lacrime milioni di persone, nel terzo millennio non ha ottenuto gli omaggi che gli furono tributati nel secolo scorso. Non c’è da meravigliarsi, anche la musica remastered dei baronetti asfissianti del pop (i Beatles), non… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

"Via col vento" è tratto dal romanzo omonimo di Margareth Mitchell del 1936,ambientato in Georgia nel 1861, che narra dellabella Rossella O'Hara, innamorata di Ashley, a sua volta legato a Melania Hamiltor, che diventerà sua moglie. C'è un avventuriero che corteggia Rossella, tale Rhett Butler, che la ragazza respinge. Scoppia la Guerra di Secessione, e Atlanta viene… leggi tutto

41 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Protopolpettone di dimensioni semibibliche…a me imbarazza realmente il quantitativo stomachevole di stellette tributatogli da pubblico e critica nel corso degli anni. Del resto i tempi non sono cambiati. Le nostre mamme piangevano con Via col Vento e le nostre mogli si struggono con I Ponti di Madison… i plot non si evolvono, gli impianti non s’ammosciano, squadra che vince… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Cosa dire ancora che non sia stato detto in oltre 80 anni dalla sua uscita nelle sale americane? Nulla. E' stato detto tutto. Quindi scriverò come ho vissuto io la visione. Anni 80: quando passava in televisione, i miei non perdevano occasione di guardarlo. Io ci provavo ma ovviamente per limiti di età mi era indigesto. Io ero per l'avventura, il fantasy, il fantastico, un certo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

I magnifici di fiorelisa

fiorelisa di fiorelisa

Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Vademecum di ogni rappresentazione cinematografica del melodramma storico, “Via col vento” è un’ opera trafitta dall’oltraggio e da una smania emotiva inarrivabile. Messi da parte i districati sentieri produttivi e i fiammeggianti culti pittoreschi, è un film che vive soprattutto dei suoi personaggi. Grande cast capeggiato da Gable, Havilland e Howard, ma a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 22 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 4 gennaio 2022 su Iris
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 25 dicembre 2021 su Rete 4

Recensione

GioviNCC di GioviNCC
10 stelle

L'amore e l'amore. Avevo forse 16 anni quando, nel cinema della mia città, andai a vedere "Via col vento". Non impressionatevi, ovviamente non era la prima, che è del 1939. Parliamo degli anni 70. La sala era la più rinomata della città, enorme, con uno schermo gigante pazzesco. Il film durava più di tre ore. Lo vidi, e poi lo rividi. Incollato alla sedia per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
6 stelle

Ho visto molto volte e, francamenta, ho pensato che l'intera cosa fosse straziante. Voglio dire, ovviamente il razzismo abietto è orribile, ma anche la protagonista antipatica (Scarlett) è stata completamente dolorosa da guardare. E sì, capisco perfettamente il contesto dell'anno in cui è stato girato e la cultura in America in cui è stato rilasciato...…

leggi tutto

LIBRI CITATI NEI FILM (ANNI '30-'40)

bocchan di bocchan

In molti film si vede qualcuno dei protagonisti mentre legge un libro (e spesso il libro mostrato ha qualcosa a che fare con la storia di quel personaggio), oppure viene citato qualche libro (e in molti casi non si…

leggi tutto
Playlist
2020
2020
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito