Via col vento

play

Regia di Victor Fleming

Con Clark Gable, Vivien Leigh, Olivia de Havilland, Hattie McDaniel, Leslie Howard Vedi cast completo

In streaming
  • Netflix
  • Chili
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Figlia di un ricco proprietario terriero, Rossella ama Ashley, che però le preferisce la cugina Melania. Rossella accetta l’offerta di matrimonio di uno spasimante che, appena scoppiata la Guerra di Secessione, muore di rosolia. A causa del conflitto la proprietà e la famiglia di Rossella vanno in rovina. Lei deve trasferirsi in casa di Melania, ad Atlanta, città che viene messa a ferro e fuoco dai Nordisti ormai vittoriosi. Alla fine della guerra ritrova l’avventuriero Rhett, arricchito e ancora disposto a occuparsi di lei…

Note

Smisurato (in tutti i sensi) melodramma firmato da Fleming, ma attribuibile al suo produttore, il mitico David O. Selznick.

Commenti (18) vedi tutti

  • Cinema d'altri tempi. Per fortuna, direi anche.

    commento di silviodifede
  • Bellissima contrastata figura femminile. Tutto fuorché una storia d'amore

    commento di Paolabibi
  • Siamo davanti ad un capolavoro. La prima parte è qualcosa di straordinario, evocativo, affascinante, emozionale, il tutto incentivato per lo sfondo storico così interessante. La seconda parte però si perde un po' nel melodramma della storia d'amore tra Rossella e Rhett, fino a diventare un po' ripetitivo. Pezzo di storia del cinema da vedere. 8

    commento di near87
  • "Il film più famoso della storia del cinema", indiscutibilmente. Esistono un'infinità di recensioni, non tutte favorevoli: ho voluto aggiungere qualche aneddoto e qualche curiosità, tralasciando i commenti personali che potrebbero annoiare, vista la popolarità della pellicola.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Semplicemente favoloso e leggendario!

    commento di Fiesta
  • Voto 9. [21.10.2012]

    commento di PP
  • Capolavoro del cinema classico…Kolossal di mezzi e di star…Clark Gable nel suo ruolo più personale

    commento di IGLI
  • Un film immenso con una sceneggiatura e scenografie eccelse, che si porta dentro guerra civile, schiavitu', passione; e' un dramma che rimarra' eterno come i suoi protagonisti.

    commento di steveun
  • Zì, mizz Rozela, mi bare brobrio un bel film, ma berghé, a disdanza di dandi anni non mi rodobbiano un bo' gome dio gomanda?

    commento di sasso67
  • Perche' capolavoro, positivo ma non capolavoro…

    commento di G89
  • il film per eccellenza diretto magistralmente da victor fleming.incanta per tutte le sue 4 ore tra amore,odio e dignita'.fotografia magistrale(molti paesaggi sono dipinti a mano ma non si vede).un kolossal che incantera' ancora molte generazioni

    commento di andrewkamp
  • …magari questo film potesse sparire per sempre "via col vento"…

    commento di Lilyth
  • Senza ombra di dubbi il più bel film mai girato sempre moderno e mai scontato anche al giorno d'oggi.

    commento di MeLoddi
  • epico

    commento di violetta151
  • La storia del cinema lo ha eretto a capolavoro come non essere d'accordo?

    commento di faromagico
  • Polpettone di buona qualità

    commento di Ramito
  • Un Capolavoro!

    commento di Alioth
  • CHE DUE PALLE… giuro, non l'ho fatto apposta, ma per tre volte ho cominciato a vederlo, e per tre volte mi sono ingubbiato come un ghiro… noia mortale!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Marcello del Campo di Marcello del Campo
6 stelle

  Breve analisi sartoriale di un mito   Via col vento compie settantadue anni dalla prima ad Atlanta nei 1939. Il film che ha commosso fino alle lacrime milioni di persone, nel terzo millennio non ha ottenuto gli omaggi che gli furono tributati nel secolo scorso. Non c’è da meravigliarsi, anche la musica remastered dei baronetti asfissianti del pop (i Beatles), non… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

"Via col vento" è tratto dal romanzo omonimo di Margareth Mitchell del 1936,ambientato in Georgia nel 1861, che narra dellabella Rossella O'Hara, innamorata di Ashley, a sua volta legato a Melania Hamiltor, che diventerà sua moglie. C'è un avventuriero che corteggia Rossella, tale Rhett Butler, che la ragazza respinge. Scoppia la Guerra di Secessione, e Atlanta viene… leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LAMPUR di LAMPUR
4 stelle

Protopolpettone di dimensioni semibibliche…a me imbarazza realmente il quantitativo stomachevole di stellette tributatogli da pubblico e critica nel corso degli anni. Del resto i tempi non sono cambiati. Le nostre mamme piangevano con Via col Vento e le nostre mogli si struggono con I Ponti di Madison… i plot non si evolvono, gli impianti non s’ammosciano, squadra che vince… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
3 stelle

Uno dei più celebri film della storia del cinema, Via col vento è un interminabile e sconfinato film-fiume (o interminabile e sconfinato film-fiume avviato rapidamente a finire in un burrone), tratto da un altrettanto strabordante romanzo campione di vendite (oltre 60 milioni le copie vendute) di Margaret Mitchell, scritto e rimaneggiato più e più volte dai…

leggi tutto
Recensione
Record!

Record!

Oggi parliamo di … soldi! Attenzione: potrebbe sembrare non molto appassionante, e infatti non lo è. Ma è quantomeno necessario: anzi… segue

Less is more, but more is better

giansnow89 di giansnow89

Le passioni tormentate, i rovesci della fortuna, dalla polvere agli onori e dagli onori alla polvere, le amicizie tradite, le grandi imprese, le imprese inutili, le maturazioni, le delusioni, le aspettative…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Trasmesso il 31 marzo 2018 su Rsi La2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Rete 4
2017
2017

Guerra di secessione

CALVAL di CALVAL

La guerra di secessione americana, nota negli Stati Uniti come guerra civile americana, fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 9 aprile 1865 fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati…

leggi tutto
Trasmesso il 17 giugno 2017 su Rsi La2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I magnifici di giansnow89

giansnow89 di giansnow89

Un film deve lasciare emozioni. Deve far riflettere, pensare, deve turbare, sconvolgere i sonni notturni. O invaderli. Deve lasciare un brivido ogni volta che se ne rivede un fotogramma qualsiasi. Altrimenti non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

"Via col vento" è tratto dal romanzo omonimo di Margareth Mitchell del 1936,ambientato in Georgia nel 1861, che narra dellabella Rossella O'Hara, innamorata di Ashley, a sua volta legato a Melania Hamiltor, che diventerà sua moglie. C'è un avventuriero che corteggia Rossella, tale Rhett Butler, che la ragazza respinge. Scoppia la Guerra di Secessione, e Atlanta viene…

leggi tutto

Le colonne sonore più belle

Gundawane di Gundawane

Nei film un ruolo decisivo lo hanno le musiche che,spesso fanno la differenza tra un buon film ed un ottimo film. Inimmaginabile farne a meno della musica all'interno di un film;ecco la mia classifica dei film che…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito