Espandi menu
cerca

Trama

Carla e Michele appartengono alla buona borghesia romana. Nonostante le loro velleità, sono incapaci di riprendere in mano la disastrata situazione familiare. Carla si mette con Merumeci, già amante di sua madre; Michele, dopo aver goffamente tentato di uccidere l'uomo, accetta di vivere nella sua ombra.

Note

Incursione di Maselli nel mondo di Alberto Moravia, sostenuta da un cast di tutto rispetto e dalla bella fotografia di Gianni Di Venanzo. La resa degli attori però curiosamente deludente, e la messa in scena pecca di eccessiva caratterizzazione moralistica rispetto all'originale.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Una famiglia benestante sta andando in rovina per i maneggi di un viscido avvocato, amante prima della madre e poi della figlia. Maselli torna a scandagliare le miserie della borghesia italiana servendosi del romanzo di Moravia, ma si mantiene ben lontano dal livello raggiunto con I delfini (da cui provengono i due protagonisti più giovani). Gli interpreti sarebbero anche abbastanza… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una riduzione cinematografica voluta da  Cristaldi per  il romanzo rivelazione di Moravia, fatto in età giovanissima. Un romanzo che ha lasciato il segno nella  nostra  storia della letteratura oltre che nella narrativa specifica dello scrittore. Un trama non facile ed ostica e drammaticamente non qualunque. Maselli con Suso Cerchi D’Amico, ne hanno tratto una… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Leo Merumeci (Rod Steiger o Edoardo Pesce) ha quasi finito di compiere tutto il suo ardito e scaltro progetto manipolativo volto a lucrare - a spese di una ingenua vedova, Maria Grazia (Paulette Goddard o Valeria Bruni Tedeschi) , proprietaria di uno splendido appartamento (o villa, a seconda dell'adattamento) nella Roma dei Parioli – tutte le sue residue sostanze in cambio di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Trasmesso il 1 settembre 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 27 agosto 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 26 agosto 2018 su Rai Storia
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una famiglia benestante sta andando in rovina per i maneggi di un viscido avvocato, amante prima della madre e poi della figlia. Maselli torna a scandagliare le miserie della borghesia italiana servendosi del romanzo di Moravia, ma si mantiene ben lontano dal livello raggiunto con I delfini (da cui provengono i due protagonisti più giovani). Gli interpreti sarebbero anche abbastanza…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 3 dicembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 28 novembre 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 27 novembre 2016 su Rai Storia
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 luglio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 22 luglio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 20 luglio 2015 su Rai 5
2014
2014
Trasmesso l'8 marzo 2014 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 17 aprile 2011 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

film abbastanza monotono,un po' altalenante in vari punti,qualche scena sensuale con la Cardinale in bella mostra di se',ma tutto come si faceva una volta.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 febbraio 2011 su Rai Movie
2010
2010

trasumanar e organizzar

panflo di panflo

Ahi, cane, fermo sul ciglio della via Prenestina che si  guarda di quà e di là prima di attraversare la strada. Non ha nulla da ridire : accetta tutto, Non ha dignità da difendere a causa…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Maselli traspone su pellicola il celeberrimo romanzo di Moravia con buona cura dei particolari ed attenendosi per quanto possibile al testo originale: l'operazione può dirsi riuscita quantomeno per questo. In più si aggiungono le buone interpretazioni dei protagonisti, nomi del resto di una certa risonanza, compresi i giovani e non ancora del tutto consacrati Milian e Cardinale; ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito